Dieci trofei quasi seri che vorremmo in The Last Of Us Parte II

Scriptata è tua madreHai rivissuto la scena di gameplay dell’E3

Quanto a lungo si è dibattuto sulla verità della scena di gameplay mostrata all’E3, quella in cui Ellie si nascondeva sotto un’auto per poi correre in un edificio rompendo un vetro con un oggetto raccolto in corsa e in cui recuperava frecce da un cadavere per difendersi dagli assalitori? Scriptata, non scriptata, impossibile da gestire con le potenzialità delle console attuali, improponibile nel corso del gioco intero? La verità la scopriremo solo giocando, ma se fosse possibile vivere quell’esatta scena (in presa diretta e non come cutscene, s’intende) Naughty Dog potrebbe prendersi gioco degli scettici con un simpatico trofeo a tema.

the last of us parte 2

Déjà-vuHai rivisto un luogo famigliare

Quanti di noi sono tornati in Grove Street in GTA V? Ritrovare un luogo noto nel seguito di un gioco, ancor più che in un suo remake, è sempre un’esperienza piacevole, un’emozione che solo un vero gamer può capire fino in fondo (non provate a spiegarlo alla nonna o all’amico digiuno di videogame, non capirebbe). Perché allora non permetterci di tornare in una location già esplorata in The Last Of Us, magari addirittura nella vecchia casa di Joel o al campus universitario, per verificare i segni del tempo e, in ultima analisi, per strapparci una lacrimuccia di nostalgia? Oltre a darci un trofeo, s’intende.

Lo giuroHai completato la sequenza con Joel

In The Last Of Us, Ellie faceva da gregaria per tutto il tempo, tranne che in un paio di scene particolarmente intense, perciò non vediamo l’ora di scoprire se anche nella seconda parte vivremo questo avvicendamento tra i personaggi controllabili. Una bella sequenza nei panni di Joel ci farebbe tornare ai bei tempi andati e ci darebbe modo di verificare quanto il tempo e gli eventi lo abbiano cambiato. Immaginiamo, in ogni caso, che non avrà perso il “tocco” e che non avrà problemi a far saltare qualche testa. L’importante è che al termine della sua sezione ci venga assegnato un bel trofeo.

Lo giuri?Hai sconfitto Joel

E se invece Ellie non volesse perdonare Joel dopo aver scoperto come andarono davvero le cose nel finale di The Last Of Us? Quanto sarebbe intenso e insieme doloroso uno scontro tra i due protagonisti che abbiamo imparato ad amare, un colpo di scena che li trasformi da compagni di viaggio e avventure in acerrimi nemici? In un contesto come quello post-apocalittico del gioco nulla vieterebbe che la nuova, violenta Ellie arrivi anche a soluzioni drastiche, sfogando la sua rabbia contro il vecchio compagno e riservandogli una sorte non meno truce di quella di un qualunque avversario. Noi speriamo di no ma, se sarà così, che ci si guadagni almeno un trofeo d’argento.

Non c’è 2 senza 5Nathan non si ferma

Chiudiamo con un trofeo molto, molto improbabile. Che cosa accadrebbe se in The Last Of Us Parte II venisse nascosto un easter egg capace di anticipare e confermare lo sviluppo di un nuovo capitolo di Uncharted, non necessariamente con Nathan Drake come protagonista, ma basato sui punti fermi della serie declinati alla potenza che le nuove console garantiranno? Probabilmente sentiremmo un’esplosione di hype capace di rivaleggiare con il Big Bang, ma usando la ragione dovremmo accettare che la serie di Uncharted sia conclusa e sperare che Naughty Dog sia al lavoro su nuove IP capaci di entusiasmarci come e ancor più di quelle note.

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.

1 commento

Comments are closed.