Dyna Bomb 2 – Recensione Speedrun

Sviluppatore: 7 Raven Studios Publisher: 7 Raven Studios Piattaforma: PS4 Genere: Azione/Avventura Giocatori: 1 PEGI: 7 Prezzo: 19,99 € Italiano:

Abbiamo fatto scoppiare qualche robot malvagio nella recensione Speedrun di Dyna Bomb 2. Dopo un primo capitolo interessante ma con qualche lacuna, siamo tornati nei panni dei bombaroli per un’avventura dal sapore retro. Scoprite assieme a noi se 7 Raven Studios questa volta ha colpito nel segno.

Battaglia contro il bruto

Il primo capitolo di Dyna Bomb aveva una trama abbozzatissima, in cui non veniva neanche rivelato il nome dei protagonisti. Il seguito, pur mantenendo una narrazione pressoché nulla, prova almeno a contestualizzare i bombardamenti. Gli eroi sono Jack ed Ela, che si trovano in vacanza su una meravigliosa isola tropicale. A interrompere la quiete ci pensa il dottor Brutus, una versione edulcorata del mitico dottor Eggman di Sonic.

Il nostro cattivone bombarda il chiosco dove i due stanno sorseggiando un drink, scatenando la loro ira. Inutile dire che si tratta di un semplice pretesto per lanciare i giocatori in un totale di otto mondi, contenenti ognuno un boss da sconfiggere. Ogni area comprende a sua volta otto livelli, in cui lanciare bombe, raccogliere gemme e cercare di sopravvivere.

Tutto in Dyna Bomb 2 è incredibilmente basilare, a cominciare da uno stile generale che richiama i platform degli anni Novanta. Schermate bidimensionali piene di nemici, che si espandono in altezza e lunghezza. Lo scopo è quello di trovare la chiave che apre la porta di uscita dal livello, ma non mancano le sfide secondarie. Numerosi nemici sono poi pronti a complicare la vita dei nostri eroi.

La regola aurea dei platform

Se vi chiedessimo di chiudere gli occhi e pensare ad alcuni elementi tipici dei platform, probabilmente avreste la descrizione del gameplay di Dyna Bomb 2. I giocatori si spostano cercando l’uscita, raccogliendo gemme e abbattendo mostri. A differenza di Super Mario ed emulatori vari, non basterà saltare sui nemici per abbatterli. Per farlo bisogna infatti lanciare delle bombe, disponibili in quantità limitata. Rimanere senza munizioni obbligherà a fuggire da ogni conflitto.

Non mancano nemmeno un jetpack per planare e superare baratri, oltre ad alcuni potenziamenti. Questi sono perlopiù inutili, dato che con un po’ di abilità si potrà completare ogni schema senza problemi. Interessante invece la scelta di premiare i giocatori sulla base dei risultati ottenuti. Ogni schema offre come sfide secondarie l’abbattimento di ogni mostro, il ritrovamento di tutte le gemme e l’uscita entro un tempo limite. In ogni livello sono inoltre nascosti quattro pezzi di bomba dorata. Non mancano nemmeno schemi segreti e aree celate alla vista, in pieno stile platform vecchia scuola.

Tutti gli elementi di Dyna Bomb 2 sono comunque abbastanza mediocri, senza mai uno spunto brillante o un guizzo. Questa situazione si riflette anche su una grafica molto simile a quella del primo capitolo, con modelli poligonali discreti ma a volte poco ispirati. Come sopra anche la colonna sonora, tutt’altro che memorabile. Rimane invece un’ottima leva di vendita la possibilità di giocare in cooperativa, anche se solo in locale.

Trofeisticamente parlando: una bomba di Platino

L’elenco trofei di Dyna Bomb 2 è una di quelle che lasciano senza parole. Non per la difficoltà, sia chiaro, ma per il motivo opposto. Ottenere il Platino è questione di mezz’ora: basta infatti completare il primo mondo e terminare un livello al 100%. Come abbiamo detto nel nostro speciale, si tratta di uno di quei giochi che non offrono (purtroppo) stimoli ai cacciatori per essere completati. In pochissimo però potrete arricchire la vostra bacheca senza fatica.

VERDETTO

Nonostante qualche miglioria e una grafica più curata, Dyna Bomb 2 resta purtroppo un gioco dall'attrattività limitata. Il mercato dei platform è davvero vastissimo e quello creato da 7 Raven Studios non riesce mai a sorprendere i giocatori. I mondi sono piatti e banali, così come il comparto tecnico. Le meccaniche sono fin troppo basilari, anche se le missioni secondarie sono comunque intriganti. Nota di merito per la scelta di contestualizzare gli eventi, peccato che la trama sia solo un brevissimo accenno all'inizio del gioco e poco più. Se siete in astinenza da platform, comunque, Dyna Bomb 2 potrebbe regalarvi qualche ora di divertimento rilassato, magari in compagnia di un amico.

Guida ai Voti

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.