F1 22 – Anteprima Hands-On

Dopo un piccolo assaggio, con l’anteprima di Miami, possiamo finalmente parlarvi di tutto ciò che abbiamo visto di F1 22. Oltre ad aver giocato la Beta, siamo stati invitati ad assistere a un evento, tenuto dal Social and Creator Manager e il Senior Creative Director di Codemasters, in cui ci sono state rivelate tante informazioni inedite sul gioco. Scaldiamo di nuovo i motori e diamo un’occhiata a quello che ci aspetta in F1 22!

F1 22

Si torna in pista

F1 2021 è stato particolarmente brillante, per questo eravamo davvero curiosi di scoprire cosa avremmo trovato in questa nuova iterazione della serie. Dopo aver testato le monoposto nei Gran Premi di Miami, Imola, Austria, Silverstone e Texas, abbiamo capito di non trovarci davanti a un semplice “more of the same”. Nonostante il cambio di regolamenti, aereodinamica e pneumatici, gli sviluppatori hanno fatto i compiti a casa, con un’esperienza di guida rinnovata. La differenza rispetto allo scorso anno, seppur minima, si fa sentire sia in curva che sul dritto. Dall’effetto suolo al grip delle gomme, soprattutto chi ha giocato F1 2021 non potrà non notare la differenza di guidabilità delle monoposto.

Mai come quest’anno, Codemasters si è concentrata sul gameplay, proponendo una guida sempre piacevole ma, allo stesso tempo, più realistica e dalla difficoltà personalizzabile. Tutto ciò è possibile grazie all’ottima flessibilità del titolo: F1 22 vuole essere adatto a tutti gli appassionati di Formula 1, esperti videogiocatori e non. Oltre a tutte le impostazioni assistite e gli aiuti alla guida, una delle novità di maggior rilievo è legata l’intelligenza artificiale adattiva. I due diversi livelli di difficoltà permetteranno davvero a tutti di godersi lo spettacolo di ogni Gran Premio. In tal senso, abbiamo in effetti riscontrato un miglioramento tangibile dell’intelligenza artificiale durante la nostra prova della Beta. Anche se la versione da noi provata non è quella definitiva, possiamo sbilanciarci senza problemi: F1 è fortemente candidato a riconfermarsi come uno dei migliori giochi di guida dell’attuale panorama videoludico.

F1 22

Un vero spettacolo

La parola “spettacolo” è stata sempre più centrale negli ultimi anni di Formula 1: regolamenti, auto e piste sempre più adatti a sorpassi e duelli in gara, ma anche show fuori dalle piste. Il videogioco di Codemasters vuole restituire questa sensazione quanto più possibile ai suoi giocatori, con innovazioni di gameplay e tante feature di contorno. Ci sono aggiunte o rinnovate inquadrature in diversi ambiti: pit stop (ora interattivi), giro di formazione (incluso il posizionamento sulla griglia di partenza) e guida alle spalle della Safety Car, così come gli intermezzi video prima, dopo e durante il Gran Premio. Le cutscene di premiazione, seppur ancora migliorabili, sono molto più realistiche e piacevoli da ammirare rispetto al passato.

Introdotte le gare Sprint, per rendere ancor più credibili i weekend di gara in cui sono previste (saranno comunque effettuabili su ogni pista in modalità libera). Piccola chicca, purtroppo solo per PC, è l’introduzione del supporto alla realtà virtuale. Una novità che speriamo di vedere presto su console, magari con l’arrivo del nuovo PlayStation VR. L’obiettivo dichiarato di F1 22 è quello di offrire un’esperienza di gioco più autentica e, a giudicare dalle prime impressioni, sembra proprio che Codemasters ed EA abbiano fatto pieno centro anche stavolta.

F1 22

Non solo corse

Come vi abbiamo anticipato, oltre a provare la Beta del gioco, abbiamo potuto assistere a un evento digitale riservato alla stampa. Con piccole e grandi novità, come il cambio della voce dell’ingegnere di gara o l’interattività di giro di formazione e pit stop, F1 22 si presenta alla linea di partenza piuttosto rinnovato. Anche le modalità subiranno diversi cambiamenti: dalla carriera, arricchita con nuove impostazioni, nuovi eventi e obiettivi, nuove opzioni di personalizzazione per il nostro team (livree delle auto incluse), fino all’anno sabbatico della modalità Braking Point. C’è poi da parlare dell’innovativo F1 Life: un vero e proprio hub di gioco in cui sfoggiare i propri trofei e non solo. Quest’area sarà anche la lobby del multiplayer, visitabile da tutti, nella quale potremo personalizzare praticamente ogni dettaglio: dall’outfit dell’avatar, all’arredamento, fino all’esposizione di riconoscimenti ottenuti e Supercar.

Già, perché F1 22 introdurrà una sezione dedicata a queste fantastiche auto di lusso. Il Pirelli Hot Lap, sfide di qualsiasi tipo (drift, gare a tempo, sfide di velocità media, autocross e molto altro) saranno infatti affrontabili a bordo di vetture straordinarie: Safety Car di Mercedes e Aston Martin incluse! Per concludere, è stata confermata totale compatibilità alle funzioni del DualSense e possibilità giocare in cross-play tra PlayStation 4 e PlayStation 5.

F1 22 cosa aspettarsi?

Le nostre prime impressioni, come avrete capito, sono più che positive. Se tutte le novità saranno introdotte con cura, come crediamo, allora F1 22 sarà un altro titolo imperdibile per ogni appassionato di Formula 1. Anche l’effetto “more of the same” sembra scongiurato, grazie a un rinnovato feeling di guida e alle tante innovazioni introdotte, in pista e fuori. Per il giudizio definitivo non ci resta che attendere, dunque, fino al prossimo 1° luglio, data di rilascio ufficiale su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.