FIFA o PES? Ecco le novità del 2020 – Speciale

FIFA 20

Per quanto sia sempre in cima alle classifiche di vendita, soprattutto nell’ultimo anno, FIFA ultimamente non ha brillato dal punto di vista della simulazione, creando qualche malcontento di troppo tra gli appassionati. L’impegno di Electronic Arts è stato tanto per migliorare ogni aspetto del gioco che coinvolge lo sport più bello del mondo a 360°. Queste le cinque novità più significative del gioco, individuate dal nostro esperto di FIFA, Salvatore.

Scivolate e calci nelle ginocchia (virtuali). Dopo anni di assenza e qualche flop, il calcio di strada torna come modalità di FIFA 20. Un 50/50 tra operazione nostalgia e voglia di dare una rinfrescata all’offerta calcistica di Electronic Arts; VOLTA Football, infatti, verrà integrato sulla falsariga di FIFA Ultimate Team, con una modalità storia che vi consentirà di raggiungere le vette dello street football e una modalità online per competere con i giocatori di tutto il mondo a colpi di skill.

Momenti decisivi e Football Intelligence. Finalizzazione controllata che rinnova le meccaniche di tiro, nuove movenze per tackle e contrasti e tanto altro miglioreranno i momenti decisivi della partita. Il nuovo sistema chiamato Football Intelligence promette un’intelligenza artificiale nettamente superiore rispetto al passato, con effetti diretti sui tempi di intervento dei giocatori controllati dal computer, sulle tattiche e sulla fisica del pallone. Verrà premiato chi difenderà controllando direttamente un giocatore, a discapito di chi lascerà l’arduo compito alla CPU.

Feedback della community. Quest’anno EA Sports ha deciso di coinvolgere la community di FIFA fin dalle prime fasi dello sviluppo; le sessioni con giocatori professionisti sono state anticipate per avere più feedback possibili, da integrare prima dell’uscita del gioco. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di risolvere la maggior parte dei problemi e di ridurre, o eliminare del tutto, aggiornamenti volti a cambiare bruscamente il gameplay dopo l’uscita di FIFA 20.

Novità nelle modalità Pro Club e Carriera. Nella tabella di marcia sono previste novità anche per queste due modalità tanto amate dagli utenti e tanto trascurate da EA Sports. Ne sapremo di più a luglio ma, di sicuro, ci aspettiamo, prima di tutto, la risoluzione di alcuni bug che affliggono la modalità Carriera, oltre all’introduzione di novità degne della fama e del successo di questa serie.

Prova con EA Access. E’ praticamente ufficiale l’arrivo di EA Access su PlayStation 4, come anche la possibilità di provare FIFA 20 in anteprima dal 19 settembre per un massimo di dieci ore, ovviamente sottoscrivendo un abbonamento al servizio. Le novità potrebbero però non fermarsi qui, con possibili contenuti esclusivi per gli iscritti ancora da svelare.

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.

4 Commenti

Comments are closed.