ArticoliFlorence Fantastic Festival - Speciale

Florence Fantastic Festival – Speciale [UPDATE]

UPDATE: gli ottimi “addetti ai lavori” di Laboratorio Comunicazione, coloro che hanno organizzato l’evento, si sono presi la briga di inviarci qualche scatto della conferenza stampa: in fondo all’articolo trovate tutto quanto!

PlayStation Bit ha partecipato alla presentazione del Florence Fantastic Festival, evento internazionale riguardante videogiochi e non solo, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio del prossimo anno a Firenze, nella Fortezza da Basso. La cosa vi intriga? Beh, continuate a leggere, per sapere tutto, ma proprio tutto il necessario!

L’evento

Cominciamo con il dire che il Florence Fantastic Festival si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento a livello internazionale per quello che riguarda le fiere espositive: in questo sarà agevolato dalla già citata Fortezza da Basso. Nessun altro evento al mondo infatti si è mai concesso il lusso di miscelare tecnologia e tradizione, senza la quale, è giusto ricordare, la prima nemmeno esisterebbe. Questo dovrebbe dare luogo ad un evento memorabile. Da sottolineare che altri importantissimi monumenti a livello mondiale saranno toccati dalla manifestazione: tra i più importanti spiccano Piazza della Signoria, Uffizi, Duomo, P.za S. Croce, P.za della Repubblica, Ponte Vecchio.
Le aree tematiche saranno molte e varie, come accennato nella piccola introduzione qualche riga sopra: Cinema, Home-Video, Videogioco, Video on-demand e Mobile, spaziando fino all’editoria classica, gadgettistica ed elettronica di consumo. Il Festival rappresenterà, per area espositiva, ordine e varietà delle iniziative, il più esteso evento consumer di settore organizzato in Italia.
Come se non bastasse, Firenze Fiera, socio del festival, darà man forte, e farà sì che i confini dell’evento si estenderanno ben oltre la mostra, per contagiare tutta la città. Si segnala in questo senso che il 7-8 maggio in 65 Cinema Digitali sparsi sul territorio toscano, saranno organizzate due maratone tematiche (a tema fantastico e fantascientifico), che serviranno, fra le altre cose, a promuovere l’evento ed i suoi partner.
La manifestazione culminerà in una overnight dedicata, inserita nel ciclo di manifestazioni notturne europee che festeggiano l’Unione, rendendo da subito l’evento internazionale e garantendo alle realtà che aderiranno una grande base di visibilità. Il tutto dopo una settimana condita da mostre, maratone cinematografiche e altre importanti iniziative.
Non mancheranno ospiti per le diverse aree tematiche di riferimento, ed in particolare ad ogni edizione sarà scelto un importante autore di colonne sonore sia cinematografiche che di videogiochi o serie televisive, per caratterizzare il Festival anche a livello musicale, ed avere un grande concerto sinfonico.
Spendiamo ora qualche parola in più sulla location. La Fortezza da Basso, progettata da Antonio da Sangallo il Giovane su incarico di Alessandro de’ Medici e realizzata tra il 1534 ed il 1537, si trova a pochi metri dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, a due passi dai grandi monumenti di Firenze, che può ospitare, con i suoi oltre 100.000 metri quadrati, più di 60.000 partecipanti quotidiani.
La scelta della Fortezza dichiara a gran voce la volontà di strutturare un evento pensato sia per il pubblico che per gli espositori, garantendo al contempo accessibilità ed eleganza. D’altro canto, quello che è uno dei più importanti monumenti medicei della città, rappresenta una cornice pregevolissima, e con le sue strutture moderne ed eleganti, che ospitano annualmente eventi di livello internazionale come Pitti Immagine e la Mostra dell’Artigianato, garantisce la massima visibilità agli espositori.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=TQYs_y6dE5I

Tirando le somme

All’evento manca ancora abbastanza, ma ho tentato di farvi una panoramica, la più completa possibile, di quello che dovreste trovarvi davanti, qualora abbiate intenzione di farci un salto. Stiamo parlando di un evento imprescindibile per tutti gli appassionati di videogiochi e dintorni, come avrete capito se avete letto l’articolo. Il sottoscritto, in particolare, è decisamente fiducioso, perché, con tutto il dovuto rispetto per Lucca e il relativo Lucca Comics & Games, un evento del genere ambientato a Firenze, una tra le più belle città della Toscana e d’Italia, che a sua volta è uno dei paesi più belli del mondo, non potrà che essere memorabile.

Foto dell’evento

Laboratorio Comunicazione, come già detto, ha reso disponibile qualche foto dell’evento: nell’attimo in cui la prima è stata scattata, il sottoscritto è probabilmente ancora in metropolitana a Milano, in ritardo, tanto per cambiare, o nella migliore delle ipotesi seduto dietro il fotografo chissà dove, dal momento che i posti erano finiti.
Nelle ultime due invece l’attenzione è tutta rivolta ad Antonio Brotini, presidente di Firenze Fiera, mentre la bionda non se la fila nessuno: d’altra parte, il fascino dell’uomo brizzolato non si discute.
No vabbè dai, non ci credo nemmeno io che l’ho scritto, con tutto il rispetto per il signor Brotini che renderà possibile buona parte di ciò che è stato scritto qualche riga fa!

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.

1 commento

Comments are closed.