Stiamo ormai giungendo alle battute finali dell’evento tenutosi a Colonia, come ogni agosto da qualche anno a questa parte, motivo per cui possiamo cominciare a tirare le fila del discorso. Partiamo con il dire che sono mancate quasi TUTTE le conferenze di peso: Sony e Microsoft hanno snobbato la Gamescom 2016, forse anche in virtù dei fuochi d’artificio di Los Angeles, di qualche mese fa, in cui i due rivali non si sono di certo risparmiati – inoltre, ultimamente pare che Sony preferisca allestire degli eventi “per proprio conto”, come il PlayStation Experience e simili.

Non sono mancati in ogni caso molti annunci interessanti da parte di Blizzard, Electronic Arts e Activision, su tutti, con i vari Overwatch, FIFA 17, Titanfall 2, Skylanders Imaginators, Destiny, senza scordarci la variabile impazzita Bandai Namco che, complice la globalizzazione e il desiderio di non fare la fine di Konami, SEGA e Capcom, ha dovuto abbandonare le proprie radici nipponiche, lanciando prodotti quali gli interessantissimi Little Nightmares e Get Even (forti indizi in questo senso erano già stati dati: ricordiamo che Bandai è pure il publisher di Project Cars e The Witcher 3, giochi che più occidentali di così, si muore).

Poi c’è pure Konami, che ha fatto “impazzire il web”, come direbbe qualche sito di dubbia qualità, ma in negativo, annunciando Metal Gear Survive – in questi casi, comunque, è meglio aspettare di averlo almeno provato, il gioco, per giudicare, visto che si parla addirittura di un possibile free-to-play.

Completa il quadro qualche annuncio minore di Ubisoft e di Warner Bros., per una Gamescom che magari non ha esaltato i videogiocatori più accaniti, ma che allo stesso tempo è stata apprezzata da chi pensa che a volte una pausa sia sacrosanta, specie ad agosto – sottoscritto in primis, per la cronaca. Concludo questa… specie di editoriale rimandandovi a tutti gli annunci che sono stati fatti, la maggior parte; ai pochi che devono essere ancora fatti, una manciata; e a quelli che magari sono stati pure fatti ma che non abbiamo ancora avuto modo di pubblicare, magari perché aspettiamo il trailer di turno localizzato in italiano.

Colmeremo presto le poche lacune presenti, come sempre. A voi il link con TUTTE le principali notizie della Gamescom 2016, in modo che possiate “recuperare” velocemente qualora ve ne foste persa qualcuna:

http://www.playstationbit.com/category/eventi/gamescom-2016