Funzioni di PlayStation 5: tutto quello che c’è da sapere – Speciale

A poco tempo dall’uscita di PlayStation 5 sul mercato mondiale, sono ancora poco pratiche o addirittura sconosciute le funzionalità che la console di nuova generazione mette in serbo per i suoi fortunati possessori. Abbiamo deciso di creare questo resoconto per permettervi di sfruttare tutte le funzioni della nuova console di casa Sony.

Un tasto PS, due menù

Il tasto PS al centro del controller apre due diversi menù a seconda della durata della pressione. A differenza di PlayStation 4, dove la pressione breve apre un menù laterale che permette un più veloce utilizzo delle classiche funzioni, su PlayStation 5 si apre un menù tutto schermo con, più o meno, le medesime caratteristiche, ma con qualche piccola aggiunta.

Pressione breve vuol dire menù rapido; in questa sezione si trovano le funzioni più frequenti, come lo switcher (che approfondiremo nel prossimo paragrafo), il game hub, i download e upload in corso, la gestione dei dispositivi, l’accesso alle informazioni del profilo, compresi i trofei, e lo spegnimento della console.

menù rapido playstation 5

Pressione lunga invece sta per home/menù dei contenuti; qui troveremo tutti i contenuti di gioco così come li conosciamo su PlayStation 4, il PlayStation Store per gli acquisti e una tab dedicata ai contenuti multimediali e ai servizi di streaming audio e video, come ad esempio Spotify e Netflix, oltre a tutte le altre app.

Switcher, questo sconosciuto

Precisiamo subito: no, lo switcher non è un alias di Geralt di Rivia. Lo switcher lo possiamo definire come “il controllore delle applicazioni presenti su PlayStation 5”. Si tratta di un software che si prende la responsabilità di tenere traccia dei vostri avanzamenti in un videogioco e di metterne in background l’esecuzione, nel caso si metta la console in modalità di riposo o si avvii uno Share Play con amici. Inoltre, lo si utilizza anche per aprire un gioco utilizzato di recente, dato che memorizza gli ultimi tre avviati, oppure per chiuderne uno definitivamente e passare a un altro.

switcher playstation 5

Una mano per i trofei

Se state diventando pazzi a cercare un determinato collezionabile o non riuscite proprio a capire come raggiungere un luogo nascosto, PlayStation 5 offre la possibilità agli sviluppatori di inserire un breve video che mostra i passaggi per completare un obiettivo di un trofeo e permetterne l’ottenimento senza troppa difficoltà. Per guardare il video qualora fosse disponibile, bisogna entrare nel menù rapido dove saranno presenti delle piccole finestre con percentuali e trofei, selezionare uno degli obiettivi elencati, che saranno quelli più vicini a voi al momento, e riprodurre il relativo video. Questa funzionalità è usufruibile solo dai possessori di abbonamento PlayStation Plus.

Game Base, il luogo d’incontro dei videogiocatori

Il Game Base è il centro delle amicizie su PlayStation 5. La sua funzione è quella di elencare tutti i vostri amici e tutti i party di cui si è membri, mettendo per primi quelli con chat vocali attive e quelli più recenti a cui ci si è uniti. Come già constatato su PlayStation 4, un party rimane visibile e disponibile fino a che non viene abbandonato o eliminato. Non è quindi più necessario creare un party ogni volta per fare una chiacchierata con un amico, ma basterà solamente accedere alla sua chat vocale.

Share Play per tutti

Una delle funzionalità più utilizzate dai party è lo Share Play, che consente a una persona di condividere ciò a cui sta giocando in tempo reale con un’altra persona. Con PlayStation 5 lo Share Play si aggiorna, dando la possibilità a più persone di condividere i propri contenuti in simultanea e, dall’altra parte, permette a più persone di partecipare a uno streaming di una singola persona, togliendo i limiti di un partecipante al massimo. Questa funzionalità, però, vale solo per gli utenti in possesso di PlayStation 5.

Scegliete la giusta versione da scaricare

In questo periodo di transizione tra PlayStation 4 e PlayStation 5, non è difficile sbagliare la versione che verrà installata sul sistema. Se avete un contenuto con una doppia versione da poter installare, schiacciate il tasto Options sul gioco, selezionate la voce Versione gioco e verificate che la versione installata sia quella per PlayStation 5. Se non lo è, semplicemente selezionate la versione corretta e attendete la conclusione dell’eventuale download.

versione videogiochi playstation 5

Monitorate le ore di gioco

Curiosi di sapere quante ore avete passato davanti allo schermo con il vostro videogioco preferito? Ora si può, grazie a un contatore delle ore presente tra le informazioni del profilo. Per accedere a questi dati, bisogna selezionare il vostro avatar nel menù rapido, selezionare Profilo, andare sulla tab Giochi e avrete a disposizione tutti i titoli con cui avete giocato ai tempi di PlayStation 4, comprese le ore di gioco riportate appena sotto il nome.

ore di gioco playstation 5
Antonino Gennaro
Appassionato di videogiochi di nuova generazione e collezionista di giochi retrò che hanno fatto di PlayStation il prodotto d'eccellenza che conosciamo oggi. Sono un nerd a 360 gradi: oltre ai videogiochi, apprezzo tutto ciò che è arte per gli occhi. Adoro guardare anime preferibilmente in giapponese, leggere manga di ogni genere, amante del cinema cult e fanatico della fotografia.