Come cambiare ID (nome) sul PlayStation Network – Guida

Attenzione! La funzione di cambio ID sul PlayStation Network è ufficialmente disponibile da aprile 2019.

E’ arrivato il 2019, l’anno da cui sarà finalmente possibile per gli utenti PlayStation il cambio di nome virtuale. Ma come funziona esattamente la modifica dell’ID? Quanto ci costerà cambiare la nostra identità online? E, soprattutto, che ne sarà dei nostri amati trofei? Per tutte queste domande c’è PlayStationBit.

Dove devo andare per cambiare il mio ID?

Per cambiare il proprio nome utente sarà sufficiente recarsi nella pagina profilo di PlayStation 4 oppure, dal sito di Sony, eseguire l’accesso al proprio account e recarsi nelle impostazioni del proprio profilo.

Quanto costa cambiare il mio ID?

Il primo cambio di nominativo su PlayStation Network sarà gratuito per tutti gli utenti, siano essi iscritti o meno al servizio PlayStation Plus. Dal secondo cambio in avanti, invece, il costo di ogni modifica sarà di 9,99 euro, scontati a 4,99 euro per chi fosse iscritto al servizio PlayStation Plus.

Cosa ne sarà dei miei trofei?

La funzione di cambio ID sarà compatibile con i giochi PlayStation 4 pubblicati dopo il 1° aprile 2018 e con una grande maggioranza dei giochi più giocati che sono stati rilasciati prima di questa data. Al momento, però, non tutti i giochi e le applicazioni per i sistemi PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita sono garantiti per supportare la modifica dell’ID online, e gli utenti potrebbero occasionalmente riscontrare problemi o errori in determinati giochi. E’ possibile consultare un apposito elenco di giochi compatibili sul sito ufficiale PlayStation. Se siete cacciatori che tengono più ai trofei che ai parenti, dunque, fate attenzione.

Come faranno gli altri giocatori a riconoscermi?

Quando cambierete il vostro ID online, avrete la possibilità di visualizzare il vostro ID precedente e il vostro nuovo ID, in modo che i vostri amici possano riconoscervi. Una volta che si decide di visualizzare il vecchio ID (o di non visualizzarlo), non sarà più possibile modificarlo una volta completata la procedura di modifica dell’ID online. Quale che sia la vostra scelta, comunque, il nome risulterà cambiato, dunque perderete l’eventuale “prima volta” gratuita anche tornando al vecchio ID.

Devo sapere altro?

Al momento non ci sono altre informazioni in merito a problemi legati al cambio ID, dato che tutti gli acquisti effettuati (essendo legati alla mail) verranno mantenuti. Lo stesso vale per i salvataggi presenti sulla propria console e sul cloud, mentre non è dato sapere se contenuti specifici legati a videogiochi online subiranno o meno delle variazioni. Al momento comunque i beta tester non sembrano aver riportato problemi di questo tipo, dopo il cambio di nome.

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.

2 Commenti

Comments are closed.