Come modificare le impostazioni dell’area di visualizzazione su PlayStation 4 – Guida

Vi è mai capitato di avviare un gioco e di ritrovarvi con i bordi dello schermo “tagliati” e dunque a essere impossibilitati a visualizzare correttamente tutta l’immagine? Ebbene, non siete gli unici che hanno riscontrato questo fastidioso problema e provato senza successo a risolverlo. Ecco perché PlayStationBit, sito leader in fatto di guide, ve ne offre una per riuscire in questa impresa.

Dove sta il problema?

La prima cosa che vi consigliamo di fare è quella di cercare direttamente tra le opzioni del gioco, dunque una volta che avete già avviato, ad esempio, il giocatissimo Fortnite, se ci sia la possibilità di modificare le impostazioni dell’area di visualizzazione. Fatto questo e non risolto il problema, l’origine dell’errata visualizzazione dell’immagine può avere due colpevoli principali: la vostra console oppure il vostro televisore. Immagini distorte o poco nitide possono anche essere collegate a un problema con il cavo HDMI, ma se la vostra immagine è chiara, pulita ma tagliata, gli indiziati sono i due sopraindicati. Ecco quindi come risolvere entrambi i problemi.

Se il problema è legato a PlayStation 4

All’interno del menù Impostazioni è disponibile la voce Audio e schermo, per accedere alla quale vi verrà prima richiesto di chiudere le eventuali applicazioni aperte. All’interno di questo sotto-menù sarà possibile accedere alla voce Impostazioni area di visualizzazione, che ci darà modo di aumentare o ridurre la dimensione dell’area visualizzata da certe applicazioni usando le frecce direzionali. Quando i bordi bianchi saranno allineati con i bordi dello schermo, saremo a cavallo.

playstation 4 audio e schermo

Se il problema è legato al televisore

Se, aggiustando le impostazioni di PlayStation 4, il problema dovesse ripresentarsi, è probabile che sia necessario un nuovo settaggio della vostra televisione. Ipotizzando di avere sotto mano una TV a schermo piatto (LCD, LED, OLED o quant’altro), sarà sufficiente cercare sul proprio telecomando un tasto che possa modificare il formato dello schermo oppure il tasto Impostazioni, grazie al quale cercare i dettagli relativi allo schermo.

Sfortunatamente non esiste un metodo unificato per tutte le marche di televisore, inoltre sconsigliamo, nella maggior parte dei casi, di selezionare la modalità automatica, dato che è proprio questa funzione a causare la maggior parte dei problemi.

telecomando playstation 4
Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.