Il sistema operativo di PlayStation 5 rappresenta un passo indietro? – Speciale

Da oltre un anno PlayStation 5 (non) è uscita sugli scaffali di tutti il mondo e come ben sappiamo ha portato con se numerose novità anche lato software. Basti pensare alla recente implementazione dell’audio 3D settabile dagli altoparlanti stereo della TV oppure delle schede attività con guide dei trofei annesse. Ma siamo sicuri che il software di PlayStation 5 sia un passo avanti rispetto a PlayStation 4? Oggi vedremo alcune funzionalità del vecchio monolite nero che sono state rimosse dalla nuova console next-gen e che potevano essere utili anche oggi.

PlayStation 4

PlayStation Community

Una delle prime funzioni che erano presenti (anche se poi eliminata) su PlayStation 4 era PlayStation Community, che dava la possibilità a utenti e software house di creare dei gruppi dove pubblicare richieste, screen, e discussioni generali sui loro videogiochi preferiti. Ricordo che utilizzavo spesso questa funzione quando avevo difficoltà nel trovare giocatori per partite online e postare le mie esperienze ludiche. Community venne cancellato nell’aprile del 2021 dopo che Sony acquisì Discord, social network di cui non esiste ancora un’implementazione sul nuovo sistema operativo.

I temi

Che possano piacere o meno i temi presenti già dai tempi di PlayStation 3 hanno rappresentato l’unica scelta software per quanto riguarda una reale personalizzazione della propria console. Ecco quindi che una volta tornato da scuola o lavoro e accesa la console, ti ritrovavi il bel faccione di Arthur Morgan sullo sfondo e con la colonna sonora di Red Dead Redemption 2, il tuo videogioco preferito. I temi a disposizione degli utenti erano infiniti ed era possibile scegliere fra quelli statici dove venivano aggiunti soltanto icone, wallpaper e suoni, e quelli dinamici dove veniva aggiunto anche un wallpaper con animazione in 3D o interattiva. Li rivoglio.

Live da PlayStation 

Questa funzione è ancora accessibile su PlayStation 4 ma non è più presente su PlayStation 5. Non rappresenta una vera killer application ma aggrega in sé tutte le live stream create tramite il tasto SHARE e pubblicate su Twitch e YouTube. Non sono un grande amante dello streaming, ma alla luce di un nuovo acquisto tale funzione era molto utile per capire velocemente dove stavo andando a parare. Inoltre, avendo la possibilità di ordinare tramite numero di spettatori era possibile capire quale gioco era in tendenza in quel periodo. Qualche traccia della funzionalità però è presente anche su PlayStation 5, infatti andando nella pagina di un gioco dallo store PlayStation sarà possibile vedere alcuni video postati dagli utenti. Servizio azzoppato.

Le cartelle

Le cartelle! Chi ha provato almeno una volta le cartelle non è più tornato indietro. Una funzione utilissima per ordinare tutti i software scaricati sulla console. Personalmente io utilizzavo le cartelle per catalogare facilmente i giochi che dovevo ancora finire e quelli che avevo già finito, ma le possibilità di personalizzazione erano infinite. Adesso abbiamo una schermata dedicata ai giochi installati abbastanza dispersiva e non proprio rapida da utilizzare.

software playstation 4

I salvataggi su chiavette USB

Non si possono spostare i salvataggi dall’hard disk della console a una chiavetta USB. Attenzione però, soltanto quelli in versione PlayStation 5. Dimenticanza o volontà? Potrebbe esserci qualcosa che bolle sotto la pentola di Sony? Noi non lo sappiamo, ma parlando di oggi questa mancanza rappresenta un vero problema, soprattutto per quei cacciatori di trofei che dovranno affrontare più run per platinare il loro gioco preferito. Aspettiamo e vediamo.

La lista dei trofei unica

E adesso una cosa che non si riesce a spiegare… La lista dei trofei unica. Perché creare due versioni di un gioco (in questo caso si parla di versioni native PlayStation 4 e PlayStation 5) e dividere le liste dei trofei? Quando uscirono PlayStation 4 e PlayStation Vita (ma anche con PlayStation 3) non ci fu questo problema. Infatti pur trattandosi di giochi di piattaforme diverse, i trofei venivano sbloccati direttamente in una lista unica, indipendentemente da dove si giocava. Quindi si aveva la possibilità di giocare a The Walking Dead su PlayStation Vita in vacanza e sbloccare i trofei per poi proseguire senza problemi su PlayStation 3 una volta tornati a casa. Adesso non abbiamo più questa possibilità e se noi poveri cacciatori abbiamo iniziato un gioco su PlayStation 4 ci ritroveremo con una seconda lista di trofei anche per la versione PlayStation 5. Brutta gatta da pelare, soprattutto per gli utenti che amano avere i profili al 100%! Male Male.

Bonus: Playstation Home

Nato nel lontano 2008 su PlayStation 3, Home non fu un grosso successo e di certo moltissimi utenti fra cui il sottoscritto non ne sentono la mancanza. E allora perché inserirlo in questa lista? Beh perché già nel 2008 PlayStation grazie al suo giochino/app aveva realizzato il suo metaverso, dove il nostro avatar poteva andare in giro in una città a conoscere persone, giocare con loro a bowling, ballare in discoteca e acquistare oggetti e case con la valuta reale. Adesso pensate a quell’app con più di dieci anni di evoluzione sulle spalle e ai tempi della pandemia, con concerti in stile Fortnite, eventi live (Showcase PlayStation, conferenze ecc.) e altre chicche interessanti.

E voi? Ricordate qualche funzione particolare che vorreste riavere su PlayStation 5?

Gianfrancesco Maturo
Fin da piccolo ho sempre avuto una curiosità immane per i videogiochi. Nel 1999 ho ricevuto come regalo di compleanno (dopo vari capricci) la mia prima PlayStation. Sono passati gli anni, sono passate le generazioni, ma la passione è sempre qui, e probabilmente mi accompagnerà ancora a lungo.