La top 3 di PlayStation alla MGW 2018 – Speciale

Un’avventura sospesa nel tempo

Erano due invece i corridoi costeggiati da postazioni PlayStation VR e tanti videogiochi nuovi dedicati all’esperienza in realtà virtuale targata Sony. Assolutamente sopra le righe Déraciné di From Software e Japan Studio; pur avendo provato un gioco in versione alpha, abbiamo notato subito le potenzialità del titolo orientato al puzzle game e basato fortemente sulla componente narrativa, ambientato in un collegio in cui il tempo è bloccato e il protagonista deve esaminare documenti e risolvere enigmi, imbattendosi in numerosi misteri.

Prendete il classico stile grafico e tecnico già visto in produzioni come Bloodborne e Dark Souls, aggiungeteci il modo unico che ha From Software di raccontare le proprie storie attraverso la lore e inserite il tutto nella realtà virtuale del PlayStation VR. Nella sezione di gioco da noi provata, in particolare, dovevamo ritrovare quattro pozioni nascoste all’interno del collegio. Come già detto, il tempo è fermo, per cui ci ci muoveremo in un ambiente in cui tutto è bloccato, compresi gli altri personaggi. Per andare avanti dovremo ricostruire quanto accaduto attraverso i loro ricordi, sparsi per tutta l’ambientazione.

Nonostante il solito ermetismo narrativo di From Software, quest’avventura, complice la perfetta realizzazione tecnica in realtà virtuale, ci ha subito rapito, facendoci immergere nel suo mondo sospeso nel tempo. Se Déraciné, esclusiva PlayStation 4, manterrà queste ottime premesse, il prossimo 6 novembre potrebbe arrivare sul mercato un must have per tutti i possessori di PlayStation VR.

Salvatore Terlizzi
Scopre i videogiochi con Monkey Island e Indiana Jones, per poi rimanere legato a vita al genere delle avventure grafiche. Grazie a PlayStationBit scopre, quasi per caso, la serie Yakuza e finisce per innamorarsene. Ha ancora l'immenso piacere di farsi sorprendere da un settore in continua evoluzione. Ehi guarda laggiù! Sisi, c'è una scimmia a tre teste...