Quinta posizione: Silent Hill/Raccoon City – Silent Hill/Resident Evil

Solo per questa volta, a pari merito vanno due delle più famose città della storia dei videogiochi: Silent Hill dell’omonimo videogioco e Raccoon City di Resident Evil.
La ridente cittadina turistica di Silent Hill l’abbiamo vista in tutte le salse, lì sono stati ambientati ben 9 giochi, la fitta nebbia e la pioggia di cenere costante fanno da padroni, insieme agli incubi dei vari protagonisti. Tutto ebbe inizio a causa del rituale fatto ad Alessa Gillespie, bruciata viva per far nascere il Dio che portava in grembo, ma il rituale viene interrotto e la bambina, gravemente ustionata, viene salvata da Travis Grady. Viene poi richiusa nei sotterranei dell’Alchemilla Ospital e, sotto l’effetto di droghe, i suoi incubi prendono forma, altera la realtà della cittadina e la popola con delle creature mostruose che rappresentano la sua rabbia e la sua paura.
Raccoon City invece la vediamo molto meno, anche perché in Resident Evil 3 viene completamente rasa al suolo da un esplosione nucleare. La storia ha inizio in un laboratorio dell’Umbrella Corporation sulle montagne Arklay, dei topi infetti fuggono dalle gabbie e grazie ai condotti delle fognature arrivano in città ed estendono l’epidemia ad ogni essere vivente. Qui Leon, Claire, Jill e la piccola Sherry Birkin si ritrovano a dover sopravvivere contro un’orda inarrestabile di zombie e B.O.W. (Bio-Organic Weapons) come: Nemesis, il Tyrant e William Birkin mutato dal Virus-G.

5 - Racoon_City_-_Silent_Hill