ArticoliLucca Comics and Games 2013 - Speciale

Lucca Comics and Games 2013 – Speciale

Se la parola “cosplay” non ti ricorda una marca di cereali, e fumetti e videogiochi sono il tuo pane quotidiano, allora quasi sicuramente anche tu stai aspettando l’inizio del Lucca Comics and Games 2013. Come ogni anno accade ai primi di Settembre, gli organizzatori hanno annunciato una valanga di news relative alla manifestazione, tra cui il tema principale, allestimenti e invitati speciali (ancora non tutti definitivi).
Dell’evento ve ne avevamo già parlato in abbondanza, ma è cosa buona e giusta tornare sull’argomento. Scopriamo quindi cosa ha da offrirci il Lucca Comics and Games 2013!

lucca_comics_2013_poster

Questione di stile!

Dopo aver pensato ad un tema principale, quello dei Maya e della fine del fondo, che è riuscito ad attirare a Lucca oltre 180mila visitatori, infrangendo così ogni record, anche quest’anno gli organizzatori hanno avuto una pensata vincente. Lo slogan 2013, “Questione di stile”, porta prepotentemente alla ribalta un tema, quello dalla moda, già ben radicato nella manifestazione, tra cosplay e tutto il resto, e sarà forte della collaborazione con la Fondazione Ferragamo, nata grazie all’evento ComicsJam realizzato a Firenze lo scorso Giugno.
Ma questa scelta ha un’altro significato, che troviamo proprio pensando a cosa rappresenta per noi la fiera in sè, e come mai è tanto famosa è apprezzata. Esiste uno “Stile Lucca”, facile da apprezzare ma difficile da emulare: creatività, ampia conoscenza dei propri settori di riferimento, professionalità e cura dei dettagli, sia nelle mostre e negli eventi artistico-culturali sempre di alto livello, che nell’attenzione verso gli ospiti, il pubblico e gli espositori della mostra. Inoltre il fatto che il tutto sia organizzato tra le mura storiche della città, offre un’ambienzazione unica, un tocca di stile che non potrete ritrovare in nessun’altra manifestazione in Italia.
Uno dei punti forti di questa Lucca 2013 sarà la mostra “Dress Code”, che si propone l’obiettivo di approfondire il rapporto esistente tra “Moda” e “Fumetto” attraverso sette personaggi femminili che rappresentano altrettante icone fashion, andando ad indagare sul loro “essere donne”, dal lavoro ai sentimenti, a come ci immaginiamo possa essere la loro vita quotidina. Queste supereroine sono state chiamate le “Magnifiche 7 del Fumetto e del Fashion”, e sono:  Wonder Woman (Diana Prince), la Donna Invisibile (Susan Storm), Catwoman (Selina Kyle), Valentina (Valentina Rosselli), Eva Kant, Satanik (Marny Bannister), Fujiko Mine (da Lupin III).

Ecco la donna (molto) invisibile!
Ecco la donna (molto) invisibile!

Articoli correlati