Neighbours back From Hell – Recensione

Sviluppatore: Farbworks Publisher: Handy Games Piattaforma: PS4 Genere: Punta e Clicca Giocatori: 1 PEGI: 7 Prezzo: 14,99 € Italiano:


A diciotto anni di distanza Neighbours From Hell ritorna su tutte le piattaforme con una divertente edizione rimasterizzata realizzata da Farbworks e pubblicata da Handy Games: Neighbours back From Hell. Il titolo originale che venne sviluppato da JoWooD e pubblicato da THQ Nordic ci metteva nei panni di Woody, ragazzo intento a vendicarsi dei torti subiti da parte del suo vicino di casa, il Sig.Rottweiler, punendolo a suon di scherzi nella sua abitazione prima e in vacanza poi, nel seguito targato 2004: Neighbours From Hell 2 – On Vacation.

Questa nuova edizione remastered (completamente localizzata in italiano) ci porterà ad affrontare entrambe le avventure per un totale di venticinque livelli e qualche ora di sano divertimento. Quindi se anche voi fate parte della schiera di persone che non sopportano i propri vicini, beh, questo sicuramente sarà il gioco che fa per voi, scopriamolo nella nostra recensione!

Rottweiler di nome e di fatto

Woody è un mansueto ragazzo desideroso di rilassarsi nel suo giardino. Peccato però che il suo vicino di casa, il Sig. Rottweiler, è una delle peggiori persone con cui condividere il porticato. Rozzo e puzzolente, Rottweiler si presenta come delle vera e propria spina nel fianco per il nostro protagonista che, raggiunta una certa soglia di tolleranza, decide di chiamare una troupe televisiva per filmare la sua vendetta a suon di scherzi di dubbio gusto in una sorta di reality show al gusto di “Paperissima”. L’incipit del gioco si conclude con Woody che si intrufola nella casa di Rottweiler, filmato dalle telecamere… cosa accadrà adesso?

Se i vicini fan schiamazzi…

Neighbours back From Hell è un puzzle strategico con visuale orizzontale che fa dell’immediatezza il suo punto di forza.
L’obiettivo principale sarà quello di realizzare quanti più scherzi possibili al nostro vicino, possibilmente cercando di concatenarli prevedendo le sue semplici mosse. Una volta soddisfatte le richieste in scherzi, visualizzabili nella parte alta dell’interfaccia a mo’ di gettoni, sarà possibile lasciare l’abitazione e passare allo stage successivo. Nei venticinque livelli messi a disposizione (divisi in episodi e stagioni) vivremo moltissime situazioni della vita quotidiana del Sig. Rottweiler, nella sua casa prima e in vacanza poi, dove dovremo mettergli a tutti i costi i bastoni fra le ruote. Attenzione però a non lasciarsi scoprire, pena un sacco di botte e la possibilità di incappare in un game over all’esaurimento di tre vite.

Ovviamente avremo a che fare con decine e decine di scherzi per martoriare il povero vicino dalle ciabatte rosa. Come in ogni avventura punta e clicca dovremo cercare degli oggetti che potranno essere utilizzati nei modi più disparati, dalle uova messe nel forno a microonde al lucida scarpe nero sugli asciugamani, ammirandone il risultato tra imprecazioni e pianti. Alcuni scherzi però faranno capolino più volte in più episodi, basti pensare al sapone lasciato per terra oppure al pennarello per imbrattare i quadri di casa.

Buona rimasterizzazione con qualche piccola lacuna 

Graficamente il titolo di Farbwork non ha ricevuto grossi stravolgimenti. Gli sviluppatori hanno migliorato la resa grafica aumentandone la risoluzione fino a 1080p, anche se i modelli dei personaggi presentano ancora dei vistosi pixel sui bordi del corpo. È stata ridisegnata l’interfaccia, che adesso risulta molto più pulita, moderna e meno confusionaria mentre le animazioni sono state rese più fluide, risultando ancora più buffe e rendendo giustizia alla natura ironica del gioco. Stessa sorte è toccata anche al secondo capitolo, perfettamente inglobato e distinguibile soltanto per le ambientazioni “esotiche”. 

Il sonoro è molto piacevole. Come in ogni programma televisivo comico saremo invasi da risate fuori campo che faranno da contorno a ogni scherzo fatto, mentre la colonna sonora è leggera e dai toni divertenti stile show televisivo. Non è presente un doppiaggio a eccezione dei versi fatti dai protagonisti.

Nessun trofeo di platino

A questo giro nessun trofeo di platino ma undici trofei divisi in cinque coppe di bronzo, cinque d’argento e una d’oro. Tutti i trofei sono legati alla progressione e il 100% si otterrà completando l’avventura principale dall’inizio alla fine. Trovate l’elenco trofei sul nostro forum.

VERDETTO

Inquilini esasperati fatevi avanti! Neighbours back From Hell è il titolo perfetto per sfogare le proprie frustrazioni create da vicini di casa odiosi e rozzi come il Sig. Rottweiler. Un gioco leggero, divertente che ritrova una nuova vita grazie a una versione remastered ben realizzata che porta su console una piccola perla datata 2003. Consigliassimo per chi ha voglia di giocare a qualcosa di diverso e leggero.

Guida ai Voti

Gianfrancesco Maturo
Fin da piccolo ho sempre avuto una curiosità immane per i videogiochi. Nel 1999 ho ricevuto come regalo di compleanno (dopo vari capricci) la mia prima PlayStation. Sono passati gli anni, sono passate le generazioni, ma la passione è sempre qui, e probabilmente mi accompagnerà ancora a lungo.