Funziona PS4 senza connessione internet? Come usarla? Trofei, giochi, aggiornamenti – Guida

Dopo aver trattato argomenti abbastanza tecnici come il problema del drifting e le feature del PlayStation Now, abbiamo deciso che è arrivato il momento di conoscere un lato della nostra amata console che molti videogiocatori danno per scontato. La maggior parte di noi è abituata ad avere una connessione internet sempre disponibile ma, in mancanza di essa, quali sono realmente le possibilità che una PlayStation 4 può sfruttare in modalità offline? La domanda non è affatto banale. Se considerate infatti le console Sony vendute nel nostro Paese e incrociate questi dati con il fatto che il 24,9% delle famiglie italiane (dati Istat) non dispone neanche di un accesso a internet, capite che l’argomento trattato potrebbe interessare a ben più di qualche persona. Cercheremo quindi, tramite la presentazione di alcune situazioni tipo, di rispondere nella maniera più semplice e completa possibile a questo quesito. Ma ve lo anticipiamo: PlayStation 4, senza connessione internet, può dare comunque tanto.

Posso giocare con la mia PlayStation 4 anche se non è connessa a internet? L’installazione e gli aggiornamenti dei giochi sono possibili?

Partiamo con una tra le domande più gettonate all’interno di forum, gruppi e thread di discussioni. Ovviamente la risposta è sì; PlayStation 4 permette infatti in maniera assolutamente naturale di avviare giochi in formato fisico e digitale (se già installati) posseduti senza la necessità di disporre di una connessione di rete a cui agganciarsi. Ci sono però alcune piccole cose da tenere in considerazione. Anzi, a dire la verità cose non troppo piccole. Utilizzare software in modalità offline non consente di accedere ai vari aggiornamenti rilasciati; questo è diventato un problema specialmente negli ultimi tempi, visto che non è possibile aggiornare la versione di un gioco tramite USB e allo stesso tempo gli sviluppatori rilasciano aggiornamenti al day one mastodontici come prassi, ormai. Siamo arrivati al punto che le versioni retail sono masterizzate con la piena consapevolezza, da parte del publisher, di pubblicare un prodotto non ottimizzato, grazie alla consapevolezza di poterci mettere mano in qualsiasi momento. A patto di avere una connessione internet. Il punto è che questi aggiornamenti, spesso, non sono un semplice “di più” o un ingrandimento del contenuto, ma apportano correzioni determinanti per il corretto svolgimento delle sessioni di gaming.

Essere offline, inoltre, non permette, per ovvie ragioni, di sfruttare eventuali multigiocatore online. Soffermiamoci un attimo su questo ultimo aspetto, dato che probabilmente è quello che più interessa ai meno esperti del mondo videoludico. Con l’avanzare della tecnologia, la possibilità di sfidarsi con altri giocatori ha subito negli ultimi anni una netta scissione: da una parte troviamo la possibilità di giocare insieme agli amici in locale, dall’altra di unirci a sessioni virtuali con giocatori di tutto il mondo. Qual è però la reale differenza?

gamer videogiocatore

Per multiplayer locale si intende quella modalità di gioco tra più persone che avviene utilizzando una sola console. Tanto per capirci: un gruppo di amici che si riunisce e, con pizza e birra al seguito, organizza un torneo di FIFA. Il multiplayer online permette invece, tramite il collegamento a internet, di divertirsi in compagnia di giocatori non necessariamente vicini a noi e ognuno con la propria console. Ritornando al discorso da cui eravamo partiti, possiamo quindi affermare che senza connessione si può giocare tranquillamente in locale con gli amici ma non si può sfruttare alcun tipo di sessione multigiocatore online. Per quanto riguarda invece la possibilità di giocare da soli in modalità single player offline, dobbiamo anche qui puntualizzare alcune situazioni. La maggior parte dei giochi può essere giocata in solitaria e senza la necessità di tenere la propria console connessa; tuttavia c’è una piccolissima parte dei titoli disponibili che, per una scelta degli stessi sviluppatori o per la loro appartenenza a particolari generi, richiede un accesso a internet permanente.

Per evitare di incappare in alcune spiacevoli situazioni, il nostro consiglio è quindi quello di consultare sempre la dettagliata scheda informativa disponibile per ogni videogioco sul PlayStation Store. Ognuna di queste, oltre alle varie caratteristiche e ad alcuni accenni alla trama, presenta una serie di informazioni che ci permettono di capire se un titolo richiede o meno la connessione a internet. Facciamo un esempio concreto. Aprite la pagina relativa e Destiny: The Collection e, scorrendo verso il fondo della pagina, cercate la stringa che riporta le seguenti informazioni: giocatori in rete 2-16. Recuperate ora quella di The Last Of Us Remastered e noterete che, sopra alla voce giocatori in rete, il titolo riporta anche la scritta “1 giocatore”. In questo caso quindi, oltre alla possibilità di sfruttare il multiplayer online, The Last Of Us permette di giocare alla campagna principale rimanendo offline. Per il titolo Bungie invece il discorso è diverso. Dato che è riportata solamente la scritta “giocatori in rete”, il titolo funzionerà solamente se la vostra console sarà connessa.

kingdom hearts bundle playstation
Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!