Funziona PS4 senza connessione internet? Come usarla? Trofei, giochi, aggiornamenti – Guida

Quali servizi posso utilizzare? Sbloccare i trofei è possibile? E per quanto riguarda aggiornare PS4 senza connessione internet?

Accantonato un momento ciò che riguarda l’utilizzo dei giochi in modalità offline, è arrivato il momento di conoscere tutte quelle feature che possiamo sfruttare anche se la nostra PlayStation 4 non è connessa alla rete. La cosa più importante è senza dubbio la possibilità di aggiornare la nostra console utilizzando semplicemente una chiavetta USB contenente l’update. In caso di bisogno, quindi, non dovrete far altro che collegarvi alla pagina dedicata al software di sistema, scaricare usando l’hotspot del telefono il file di aggiornamento e seguire passo dopo passo la guida fino al compimento dell’operazione. La mancanza di una connessione non preclude inoltre l’ottenimento dei trofei. Molti magari non sanno che, se al momento del raggiungimento di un obiettivo ci troviamo offline, questo sarà registrato sulla memoria della console e verrà sincronizzato sui server PlayStation la prima volta che la console sarà nuovamente connessa. Il nostro consiglio è però quello di utilizzare la sincronizzazione ogni volta che ne avrete occasione. In caso di problemi, infatti, una delle prime cose che potreste perdere potrebbero essere proprio i trofei ottenuti.

Un’altra feature interessante che ci viene preclusa dalla mancanza di internet è senza dubbio quella relativa alla possibilità di condividere i giochi digitali con un nostro amico. Se la nostra PlayStation è registrata come principale non ci saranno problemi, in caso contrario i software installati verranno bloccati con un lucchetto e non potranno essere utilizzati. Non ci soffermiamo troppo anche sul discorso PlayStation Plus. Viene da sé infatti che questo servizio ad abbonamento che garantisce l’accesso al multiplayer online risulti, in modalità offline, inutilizzabile. I giochi mensili della Instant Game Collection riscattati e installati precedentemente sulla console, che ricordiamo essere in una sorta di comodato d’uso, potranno invece essere utilizzati esclusivamente dalla console principale fino alla scadenza naturale dell’abbonamento. Insomma: no connessione, no party. Anche la possibilità di utilizzare il cloud per i salvataggi risulta interdetta, ma si può ovviare al problema imparando a gestirli manualmente grazie alla nostra guida, già disponibile.

In queste poche righe avete quindi potuto capire che, anche in assenza di una connessione a internet, i servizi e le possibilità di gioco su PlayStation 4 si mantengono comunque su ottimi livelli. Certo, bisogna stare un pochino più attenti ai titoli da acquistare e imparare a gestire i file con la chiavetta USB ma, una volta fatto ciò, riuscirete a convivere con tale situazione. Con la speranza che questa guida vi sia stata in qualche modo d’aiuto, vi invitiamo a rimanere sulle nostre pagine per conoscere le ultime novità del mondo PlayStation e le nostre analisi sui titoli del momento. Non esitate inoltre a lasciare qualche commento sui nostri social, sia per un semplice saluto che per una critica costruttiva, perché sono sempre ben accetti e permettono di capire i nostri errori. Alla prossima guida!

DualShock 4
Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!