Platini da bar – Una rubrica per ubriachi di trofei #14

L’Oste consiglia – Platino intrigante

Dark Cloud

Tutto quello che PlayStation 2 toccava diventava oro. I bei tempi in cui qualsiasi disco (eccezion fatta per i titoli targati Phoenix Games) inserivamo nel monolite nero ci faceva divertire sono finiti con l’arrivo dell’era digitale, del PlayStation Store e di tantissimi titoli importati da Steam e simili, molto spesso indegni di girare su PlayStation 4.

La vecchia console di casa Sony però può ancora regalare emozioni e la casa nipponica l’ha capito, tanto che ha iniziato a proporre una serie di versioni rivedute e corrette dei classici del passato, come ad esempio Dark Cloud, interessante gioco di ruolo in cui interpreteremo un ragazzo in possesso di una pietra, l’Atlamilla, in grado di salvare il mondo.

La storia del titolo targato Level-5, gli autori tra gli altri di Ni no Kuni e della serie Layton, è confezionata alla perfezione e regalerà ore di divertimento, personaggi indimenticabili e soprattutto un Platino relativamente semplice, molto divertente e mai frustrante.

Se non vi interessa della grafica e siete pronti a calarvi in un mondo tridimensionale e in una serie di dungeon di difficoltà crescente ricchi di nemici e trappole, non esitate a fare vostro Dark Cloud.

Difficoltà: 5/10
Tempo stimato: 40-50 ore circa
Guida PSBit: Guida ai trofei di Dark Cloud

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.