Platini da Bar: una rubrica per ubriachi di trofei

Da anni PlayStationBit vi offre il servizio più completo in Italia di guide ai trofei, per soddisfare la sete di conoscenza di tutti quei cacciatori che vogliono sempre più aumentare le coppe presenti nella loro bacheca virtuale. L’intento è chiaro: dimostrare agli amici di essere i migliori, oltre a vantarsi con la donzella di turno di aver da lungo tempo superato quota cento Platini. Anche perché, diciamocelo, è così che si fa colpo.

Platini da Bar nasce proprio da questa esigenza primordiale, e dopo il più classico degli anni sabbatici torna per proporvi, come di consueto, una variegata proposta di trofei. Per chi non conoscesse la nostra rubrica, ecco un piccolo riassunto dei contenuti: ogni mese proporremo tre Platini da sbloccare, con annessa guida. Il primo è una sfida alla portata di tutti, facile e perfetto per i novizi. Il secondo è la più classica delle spine nel fianco, un Platino duro e punitivo per i cacciatori più esperti. Il terzo, infine, è dedicato a chi ama le belle storie oltre alle coppe, e desidera magari avere come da proverbio la botte piena e la moglie ubriaca.

Senza indugi vi presentiamo i tre Platini di questo mese: più attesi dei dolcetti di Halloween, più belli dei colori autunnali, ecco che tornano anche ad ottobre i Platini da Bar!

Analcolico dolce – Platino Facile – FIFA 23

Negli ultimi anni è diventato il gioco sportivo per eccellenza. Quello che tutti gli appassionati attendono come la manna dal cielo. Stiamo ovviamente parlando di FIFA 23, simulatore calcistico di Electronic Arts che, complice forfait di eFootball PES, è diventato il dominatore della scena mondiale. Inutile dire che oltre al desiderio di dimostrarsi i migliori in campo, i giocatori inseguono anche i trofei.

Per questo abbiamo realizzato una completissima guida in tempo di record. La sfida non è di quelle impossibili, ma mettete in conto almeno un’ottantina di ore (ma 100 potrebbe essere il numero magico). Ultimate Team, Volta e Pro Club: tutto dovrà essere testato a fondo per ottenere le varie coppe. Il divertimento per tutti i cacciatori, comunque, è assicurato.

Guida trofei: FIFA 23
Difficoltà Platino: 2/10
Tempo stimato: 80-100 ore circa

FIFA 23

Rum & Coca – Platino Difficile – SD Gundam Battle Alliance

Da quanto tempo non si vedeva su PlayStation un videogioco dedicato ai Gundam, i famosi robot giapponesi? Da meno di quanto possiate pensare, in realtà, perchè Bandai Namco ha sempre dimostrato di voler sfruttare al massimo questa licenza. SD Gundam Battle Alliance è infatti l’ultimo di una lunga sfilza di prodotti, desideroso però di proporre uno stile diverso.

I robot sono infatti realizzati quasi in stile chibi, per un gioco definito da molti uno dei migliori di sempre. Ciò che non farà piacere ai fan dei mecha però non è tanto il gameplay, quanto l’elenco dei trofei. Oltre alle coppe legate alla storia e a sfide di miscellanea, bisognerà infatti completare una serie di missioni alla difficoltà massima. Si tratta di un’impresa non alla portata di tutti, dispendiosa sia in termini di tempo che d’impegno. Cimentatevi in questa sfida solo se siete cacciatori che non hanno paura di nulla.

Guida trofei: SD Gundam Battle Alliance
Difficoltà Platino: 7/10
Tempo stimato: 40-50 ore circa

L’Oste Consiglia – Platino Intrigante – F1 Manager

Solitamente nella nostra sezione di Platini intriganti mettiamo giochi con una grande storia da raccontare. Questa volta però vogliamo cambiare, proponendovi invece un titolo che stravolge un concept solido. Stiamo parlando di F1 Manager, che ha dato più di un pensiero al nostro Andrea. Il titolo di Frontier mostra il mondo delle corse da un punto di vista diverso, quello manageriale.

La sfida, una volta metabolizzate le meccaniche, è tutt’altro che impossibile, soprattutto scegliendo un top team. La sensazione di soddisfazione che riesce a regalare una vittoria sui propri rivali poi ripaga di tutte le fatiche e anche della quindicina di ore necessarie al Platino. Certo, se lo fate solo per le coppe però il gioco perderà fascino. Cercate quindi di focalizzarvi sul diventare i migliori manager di Formula 1 del mondo.

Guida trofei: F1 Manager
Difficoltà Platino: 4/10
Tempo stimato: 10-15 ore circa

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.