Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, l’11 e 12 Aprile prenderà il via la settima edizione di Play, il festival del gioco, che si terrà in quel di Modena toccando il settore dei giochi da tavolo ed anche quello, a noi più caro, dei videogames.
Proprio per quanto riguarda questo ramo sono stati diffusi il programma ufficiale ed i presenti illustri, tra cui si annoverano dei veri capisaldi del gioco (soprattutto online) che si sono fatti largo grazie anche alla formula del free-to-play, vero motore che sta spingendo il mercato videoludico e che sta facendo convertire anche colossi come Sony, vedi ad esempio l’ottimo successo ottenuto da War Thunder proprio su PlayStation 4. Ecco dunque una carrellata dei protagonisti di Play, con tanto di date dei tornei ad essi legati.

Blizzard e i soliti noti

Parlando di un festival in cui i giochi da tavolo la fanno da padrone, tra i videogames presenti non può mancare un titolo che combina la realtà virtuale con il classico gioco di carte, ossia Heartstone: Heroes of Warcraft, disponibile per PC, Tablet e molto presto anche Smartphone, che nutre il desiderio però di conquistare un palcoscenico sempre più ampio, magari anche quello delle console.
Il gioco, edito Blizzard, poterebbe una ventata di novità in un mondo dove per ora gli unici card-game degni di nota sono stati Monster Monpiece (ampiamente premiato anche da noi del Bit) ed Eye of Judgment, anche se il secondo è stato sempre visto con occhio critico e soprattutto penalizzato dalla scelta di utilizzare l’Eye Toy come supporto fondamentale.

hearthstone console

Altro capolavoro dello stesso producer che sarà presente tra i padiglioni di Play è Starcraft II, uno dei titoli di guerra spaziale più giocati al mondo e sicuramente uno dei rimpianti maggiori di PlayStation 3, visto anche il grande successo di un altro gioco di pari livello come Diablo III, recentemente riproposto in versione Ultimate Evil, abbinato all’espansione Reaper of Souls, su PlayStation 4.
Proprio Starcraft II sarà anche al centro di un torneo che prenderà il via domenica dalle ore 15 all’interno del padiglione C, grazie anche allo straordinario supporto fornito da No Gravity, un gruppo culturale con lo scopo di divulgare e promuovere il videogioco intelligente coinvolgendo nelle attività sociali il maggior numero di appassionati possibile.

MOBA e e vecchi merletti

Per gli appassionati di giochi di ruolo online invece ampio spazio verrà dedicato a Dota 2, il MOBA free-to-play sviluppato da Valve per PC che ha radunato milioni di videogiocatori grazie al suo stile di gioco unico e alla moltitudine di personaggi a disposizione dei giocatori. In questo Action Real Time l’obiettivo è di collaborare con i membri del proprio team per riuscire a distruggere la fortezza avversaria con ogni mezzo, ed ottenere così la vittoria, una formula semplice che si rivela però vincente, visto l’elevatissimo numero di utenti dediti a Dota 2. Anche per questo titolo i fan avranno modo di assistere ad un agguerritissimo torneo che si terrà nella mattinata di domenica, precisamente alle ore 9.00, dove ci si contenderà la palma della vittoria negli stretti vicoli costellati da torri di difesa.

dota-2-official

A contendere il trono al suddetto Dota ci sarà un altro caposaldo del genere, ossia League of Legends, titolo Riot Games che dal 2009 ad oggi è riuscito a radunare più di 70 milioni di iscritti ed oltre 12 milioni di giocatori connessi al giorno, per quella che per alcuni è una vera e propria dipendenza, alla pari del celeberrimo World of Warcraft. Anche qui la varietà dei personaggi e la possibilità di imbastire tattiche di squadra fanno si che vi siano infinite variabili e che ogni partita diventi intensa ed interessante, come sicuramente sarà nel torneo che vede protagonista proprio LoL, che prenderà vita sabato alle ore 9.00 per protrarsi fino a quando non emergerà una squadra vincitrice.

league of legends wallpaper

A completare il trittico dei giochi puramente online ecco fare la sua comparsa World of Tanks, un MMORPG di guerra sviluppato quattro anni fa da Wargaming.net che sta prendendo sempre più piede tra gli amanti delle guerre orfani di titoli come Call of Duty 3, visto che gli ultimi capitoli hanno scelto una svolta decisamente più moderna. Per tutti gli amanti dei carri armati stile anni ’50 dunque il terreno di caccia sarà il torneo allestito da NBGamer.net sabato alle ore 16.00, dove a colpi di cannone e artiglierie semoventi solo il miglior tattico di guerra sarà in grado di spuntarla.