PlayStation 5: come entrare in modalità provvisoria e come utilizzarla – Guida

A chi non è mai successo di trovarsi di fronte a qualche problema di aggiornamento o a un improvviso sbalzo di tensione che fa spegnere la console e le fa assumere comportamenti bizzarri? Potrebbe essere necessario entrare in modalità provvisoria per risolvere il problema.

A cosa serve la modalità provvisoria di PS5?

La modalità provvisoria è una funzione di PlayStation 5 che permette di avviare il sistema al minimo delle sue capacità, per escludere tutti gli hardware potenzialmente danneggiati e procedere al loro ripristino mediante operazioni software, oppure semplicemente per affrontare piccole operazioni di manutenzione.

Quando entrare in modalità provvisoria su PS5?

Il caso tipico è quando il sistema incappa in un errore tale per cui non riesce più ad avviarsi in modalità normale. Un altro caso, e si spera sia sempre il nostro, è quando volontariamente vogliamo entrarci per fare delle manutenzioni necessarie al miglioramento delle prestazioni del sistema o per aggiornare tramite supporto esterno.

Come si entra in modalità provvisoria su PS5?

Su PlayStation 5 è molto semplice accedere alla modalità provvisoria:

  1. assicuratevi che la console sia spenta. Alimentata da rete elettrica, ma spenta;
  2. poggiate il dito sul tasto per l’accensione e non toglietelo;
  3. verrà prodotto un primo “bip” nel momento in cui poggerete il dito e un secondo “bip” dopo circa sette secondi;
  4. dopo il secondo “bip”, togliete il dito;
  5. se è andato tutto a buon fine, avrete avuto accesso alla modalità provvisoria.

Vi si dovrebbe presentare questa schermata:

PlayStation 5 Modalità Provvisoria

A questo punto collegate un controller via cavo e premete il tasto PS. Vi si presenterà questa videata:

PlayStation 5 Modalità Provvisoria

Da questo ampio menù potrete scegliere varie opzioni che andiamo a descrivere:

  1. Riavvia sistema: arresta la modalità provvisoria e riavvia normalmente PlayStation 5;
  2. Modifica uscita video: modifica la risoluzione di visualizzazione. Questa opzione può essere utile se visualizzate una schermata vuota;
  3. Aggiorna software di sistema: consente di aggiornare il software di sistema di PlayStation 5 tramite il download diretto o un dispositivo di archiviazione USB;
  4. Ripristina impostazioni predefinite: ripristina PlayStation 5 alle impostazioni di fabbrica predefinite. Il ripristino alle impostazioni predefinite non eliminerà i dati salvati sulla memoria di archiviazione del sistema;
  5. Ricostruisci database: scansiona l’unità e crea un nuovo database con tutti i contenuti sul sistema. Selezionate questa opzione se avete riscontrato problemi come blocchi durante e diminuzione della frequenza fotogrammi;
  6. Reimposta PS5: elimina tutti i dati dell’utente e ripristina PlayStation 5 allo stato iniziale;
  7. Reimposta PS5 (reinstalla software di sistema): elimina tutti i dati dell’utente e rimuove il software di sistema di PlayStation 5.

Nel caso voleste semplicemente ricostruire il database a causa di qualche problema prestazionale, selezionando la voce 5, vedrete questa schermata:

PlayStation 5 Modalità Provvisoria

Nel caso in cui voleste invece aggiornare il sistema in maniera manuale, a causa dell’impossibilità di collegare PlayStation 5 a internet o per altri motivi, vi appariranno queste opzioni:

PlayStation 5 Modalità Provvisoria

Come installare il firmware?

Per fare questa operazione dovrete essere muniti di un PC e di una chiave USB da almeno 1 GB nella quale copiare il firmware ufficiale, seguendo con estrema attenzione il modo corretto di creare le cartelle all’interno della chiavetta (create una cartella nominata “PS5”, al suo interno createne una nominata “UPDATE” e al suo interno copiate il file di aggiornamento “PS5UPDATE.PUP”), pena la mancanza di lettura dell’aggiornamento da parte della console, scaricabile da questo link ufficiale.

Come uscire dalla modalità provvisoria di PS5?

Per uscire dalla modalità provvisoria è sufficiente selezionare la voce 1 (Riavvia sistema) e automaticamente con questa opzione si uscirà dalla safe mode e si andrà ad avviare PlayStation 5 in maniera standard. Se dovesse riavviarsi ancora in modalità provvisoria, potrebbero esserci problemi riguardo il database del sistema oppure dei settori danneggiati. Selezionate quindi prima la voce 5 (Ricostruisci database) e solo successivamente, come ultima spiaggia, la reimpostazione del sistema, ossia la voce 6. Nel caso dovesse ancora essere presente la modalità provvisoria, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware di sistema o, se ancora non ci fosse soluzione, non rimarrà altro che dover contattare l’assistenza Sony.

In generale la modalità provvisoria è un potente strumento a disposizione dell’utenza, che permette di accedere a funzioni altrimenti nascoste e che permettono, spesso, di evitare di mandare la console in assistenza a causa di problemi tecnici facilmente risolvibili da sé.

Andrea Pasqualin
Nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.