Errori PlayStation 5: quali sono e come risolverli – Guida

PlayStation 5 è fresca di lancio, l’hardware è estremamente performante e la line-up iniziale è di tutto rispetto, ma gli early adopter incontrano frequentemente errori di sistema e svariati bug, alcuni innocui, altri terrificanti, che minacciano l’esperienza generale. In questa guida elencheremo gli errori più comuni legati a PlayStation 5, fornendo i dettagli dietro le problematiche e, naturalmente, un modo per risolverle e tornare a giocare serenamente.

PlayStation 5

Ho l’errore CE-108262-9, che cos’è e come lo risolvo?

Partiamo con il più “duro” degli errori di PlayStation 5, una problematica ancora non esplorata ufficialmente da Sony e dunque priva di una soluzione manuale ufficiale. Sembra si tratti di un errore legato all’hardware in generale, non frequente e dall’apparizione neppure precisa, ma altre testimonianze menzionano problemi alla GPU (altre, invece, hanno prove tangibili preoccupanti). L’errore forza la chiusura dell’applicazione, che talvolta si blocca del tutto o taglia via l’audio, e in rari casi costringe allo spegnimento della console. Molti utenti segnalano di aver riscontrato il problema giocando a Marvel’s Spider-Man: Miles Morales o a Call of Duty: Black Ops Cold War, mentre altri ancora dopo aver semplicemente aperto la lista degli amici online in uno di questi videogiochi o di averne alcuni in download.

Le soluzioni sono diverse per ogni causa, ma non tutte sempre efficaci. Se l’errore è spuntato nel primo caso (giocando), in attesa di un nuovo firmware, il problema può essere risolto ripristinando il database di sistema tramite Safe Mode (in fondo spieghiamo come accedervi). Se riscontrato dopo aver guardato la lista amici, è necessario eliminare gran parte degli inviti ricevuti a quel vgioco dai messaggi. Solitamente un sovraccarico delle richieste di invito manda in confusione il sistema, mentre ancora non esiste una soluzione concreta per il pop-up dell’errore dovuto ai download. Una soluzione per domare per sempre (si spera) l’errore è la scomoda scelta suggerita dal supporto di Sony di portare la console in assistenza.

Call of Duty PlayStation 5

Errore CE-107867-9, qualcosa è andato storto. Che faccio?

Impossibile scaricare o copiare l’applicazione, recita il messaggio. Fortunatamente la soluzione è molto più semplice del previsto, in quanto legata alla disponibilità dei server di PlayStation. Questo errore è stato uno dei protagonisti del giorno di lancio di PlayStation 5. I server tremendamente occupati hanno causato questo disguido. Per continuare a scaricare il videogioco basta premere sul tasto Riprova; in caso di errore continuo, provate a cancellare il download e riprovare da zero. Ancora problemi? Riavviate la console e riprovate più tardi.

Guida PlayStation 5 errore download
Andrea Letizia
Cresciuto a pane e Crash Bandicoot, deve la sua conoscenza dell'inglese grazie a uno studio intenso dei dialoghi sottotitolati nei videogiochi. Grande amante degli action RPG e dei platform, dei cani e del wrestling.

1 commento

Comments are closed.