RubricheBit AwardsPlayStation Bit Awards 2014: è tempo di votazioni!

PlayStation Bit Awards 2014: è tempo di votazioni!

Sorpresa_PSBA14

Non si giudica al primo impatto, si dice. Certe volte questa “massima” dovrebbe diventare una regola aurea nei videogiochi. Sono sempre di più, infatti, i titoli che, a causa di una presentazione non felice o di alcuni difetti notati causati dallo stato primordiale dei lavori, arrivano sul mercato senza essere quasi presi in considerazione, rivelandosi poi delle piccole perle. Quest’anno di esempi del genere ce ne sono stati tanti e dunque è tempo di votare il titolo dal quale non vi aspettavate assolutamente nulla ma che, poi, inserito nella console, avete letteralmente divorato: è tempo di votare la “Sorpresa dell’anno”!

ShadowofMordor_PSBA14

Cosa ti vuoi mai aspettare da un titolo sulla saga del Signore degli Anelli (mai fortunata in campo videoludico) che, in aggiunta, copia brutalmente meccaniche di tanti altri giochi e le mette insieme in uno strano mix, sviluppato, tra l’altro, da una software house che storicamente non ha mai sfornato chissà quali capolavori? Assolutamente nulla. In moltissimi, al momento dell’annuncio, hanno gridato al disastro annunciato ed, invece, giunto sul mercato, La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor ha fatto ricredere tutti. Vasta ed appassionante, l’avventura di Talion il guerriero è riuscita addirittura a strapparci un 9 pieno in sede di recensione. Se non è stata una sorpresa questa…
RecensioneGuida ai Trofei

AssassinsCreedRogue_PSBA14

Mentre tutti erano concentrati sulla magnificenza tecnica del “fratello maggiore” Assassin’s Creed Unity, Assassin’s Creed Rogue sbarcava silenziosamente su PlayStation 3, deludendo tutti per il riciclo di ambientazioni e meccaniche dal quarto capitolo. Di contro, però, l’avventura di Shay si è rivelata densa ed intrigante, una delle migliori dell’intera saga e, vuoi per il “cambio di bandiera” e il fascino di giocare dalla parte dei templari, vuoi per una struttura solida e consolidata da anni, il titolo si è rivelato essere di ottima fattura e, anche in questo caso, è stato in grado di far ricredere tutti.
TheEvilWithin_PSBA14

In base a quanto fu mostrato prima allo scorso E3 ed alla successiva GamesCom di Colonia, tutti gli amanti degli horror erano concentrati sul seguire le notizie e gli sviluppi di Alien: Isolation, destinato ad impiegare i loro pomeriggi autunnali, snobbando quasi l’imminente arrivo di The Evil Within. Il maestro Mikami, però, aveva una sorpresa in serbo per tutti e, quando The Evil Within è arrivato in tutti i negozi con aspettative bassissime ha stupito i più che non hanno potuto fare a meno di ricredersi, confermando in pieno che il maestro degli horror era tornato, superando, per certi versi, la diretta concorrenza rappresentata dall’Alieno e la Sevastopol!
RecensioneGuida ai Trofei

ChildOfLight_PSBA14

Child of Light, differentemente dai titoli fino ad ora presentati, non ha sorpreso al momento del lancio ma fin dal suo annuncio. Un esperimento del genere, vicino al mondo degli indie (ma assolutamente l’opposto di un indie, badate bene a non confondervi), non ce lo saremmo mai aspettati da una software house come Ubisoft. Questa di Child of Light è una nomination simbolica: allo stesso modo avremmo potuto inserire parimenti il bellissimo Valiant Hearts. Il significato del nostro messaggio è uno: sorprendeteci, sorprendeteci ancora di più con titoli di questo genere perché, anche se a volte non sembra, noi videogiocatori abbiamo ancora voglia di sorprenderci e sognare!
Guida ai Trofei

PES15_PSBA14

Quasi umiliato nelle ultime uscite stagionali dal rivale di sempre FIFA, il calcio “Made in Konami” è tornato quest’anno in grande stile. Gameplay rinnovato e rose finalmente aggiornate, più licenze e qualche altra novità hanno permesso a PES 2015, se non di recuperare totalmente il terreno tra lui ed il rivale, quanto meno di rendere tali distanze meno proibitive.Delusione_PSBA14

Al pari delle sorprese elencate poco sopra, il 2014 non è stato esente da cocenti delusioni. Titoli da cui ci si aspettava tanto che hanno deluso le attese o server che hanno avuto tracolli clamorosi ed inaspettati hanno fatto sì che milioni di giocatori si siano pentiti di aver investito i propri sudati denari su certi titoli. Fate attenzione: questi non sono necessariamente i peggiori titoli dell’anno. Semplicemente quelli che, ripetiamo, hanno deluso le attese…

Driveclub_PSBA14

Driveclub si è rivelato un titolo dal gameplay solidissimo ma che, purtroppo, per mesi ha sofferto di gravissimi problemi ai server al punto da renderlo ingiocabile. Ancora oggi, inoltre, la tanto pubblicizzata versione PlayStation Plus gratuita del gioco è ancora un miraggio…
RecensioneGuida ai Trofei

WatchDogs_PSBA14

Quando fu presentato all’E3 del 2012, Watch Dogs fu definito “il primo titolo next-gen”. Dotato di una grafica sbalorditiva e di un gameplay innovativo alla fiera losangelina, il titolo, pubblicizzatissimo, sembrava essere giunto sul mercato totalmente cambiato. A parte l’evidente (e prevedibile) downgrade grafico, Watch_Dogs non ha saputo mettere in mostra le vere potenzialità delle nuove console, nonostante un rinvio di qualche mese provvidenziale quando sembrava in dirittura d’arrivo.
RecensioneGuida ai Trofei

GroundZeroes_PSBA14

Quando un titolo della storica saga di Kojima giunge sul mercato le aspettative sono sempre altissime. Ground Zeroes ha deluso anche i più fedeli fan, con una campagna dalla durata davvero ridicola. Probabilmente, però, tutto ciò non ha fatto altro che aumentare ancora di più l’attesa per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain…

Thief_PSBA14

Dopo il grandissimo lavoro svolto da Eidos Montreal con il ritorno in scena di Deus Ex grazie al magnifico Human Revolution, ci si aspettava davvero tanto dal remake di Thief, storico stealth game. Purtroppo la nuova avventura del ladro Garret non si è rivelata all’altezza delle attese. Lungi dall’essere un brutto gioco, per carità. Visti i precedenti, però, ci si poteva attendere sicuramente di più. Peccato!
Recensione

Murdered_PSBA14

Murdered si era presentato con molti buoni propositi alla stampa e al pubblico. Poter indagare sul caso del proprio omicidio era parsa una trovata originale in un videogioco ma poi alcune trovate di gameplay e scelte narrative hanno rovinato buona parte del gioco. Anche in questo caso, un enorme occasione sprecata…
RecensioneGuida ai Trofei

Articoli correlati

18 Commenti

  1. Ringrazio l’autore per i complimenti sulla grafica, sperando vi piaccia. Poi ovviamente, mi congratulo con Gian Marco Orlando per l’incredibile lavoro svolto, è stato un piacere collaborare con te, come sempre!

    GDR – Dark Souls 2
    FPS – Far Cry 4
    Action – Unity
    Racing – Driveclub
    Sportivo – WWE 2K15
    Picchiaduro – Jojo
    Platform – Oddworld New’n’Tasty
    PSN – Oddworld New’n’Tasty
    DLC – Lost Crown
    Portatile – Murasaki
    Next Gen- Unity
    Esclusiva – The Last of Us Remastered
    Remastered – GTA V
    Plus – Miami Hotline
    Indie – Stick it to the man
    Protagonista maschile – Castellanos
    Protagonista femminile – Abigail
    Colonna Sonora – FF Lightning Returns
    Sceneggiatura – Dark Souls 2
    Trailer – Metal Gear Solid V
    I più attesi – Batman
    Sorpresa – The Evil Within
    Delusione – Thief
    GOTY – The Evil Within

  2. GDR: child of light
    FPS: wolfenstein the new order
    ACTION: shadow of mordor
    RACING: motogp 14
    SPORTIVO: fifa 15
    PIACCHIADURO: ultra street fighter iv
    PLATFORM: lego batman 3
    GIOCO PSN: valiant hearts
    DLC: cold, cold heart
    PORTATILE: murasaki baby
    NEXT-GEN: shadow of mordor
    ESCLUSIVA: the last of us remastered
    REMASTERED: grand theft auto V
    PLUS: stick it to the man
    INDIE: stick it to the man
    PROTAGONISTA MASCHILE: talion
    FEMMINILE: aurora
    COLONNA SONORA: child of light
    SCENEGGIATURA: assassin’s creed unity
    TRAILER: metal gear solid v
    PIù ATTESO: batman arkham knight
    SORPRESA: shadow of mordor
    DELUSIONE: thief
    GOTY: shadow of mordor

  3. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Borderlands The Pre Sequel
    Action: Shadow Of Mordor
    Racing: The Crew
    Sportivo: NBA 2k15
    Picchiaduro: Soul Calibur: Lost Swords
    Platform: Little Big Planet 3
    Gioco PSN: Valiant Hearts
    DLC: Burial At Sea (Ep2)
    Portatile: Soul Sacrifice Delta
    Next-Gen: Shadow Of Mordor
    Esclusiva: Infamous Second Son
    Remastered: Sleeping Dogs
    Plus: Bioshock Infinite
    Indie: Stick It To The Man
    Protagonista Maschile: Talion
    Protagonista Femminile: Lighting
    Colonna Sonora: Final Fantasy XIII: Lighting Returns
    Sceneggiatura: Dark Souls 2
    Trailer: Dead Island 2
    Più atteso: Bloodborne
    Sorpresa: Shadow Of Mordor
    Delusione: Thief
    GOTY: Far Cry 4

  4. GDR: Dragon Age Inquisition
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: shadow of mordor
    RACING: the crew
    SPORTIVO: fifa 15
    PIACCHIADURO: naruto ultimate ninja storm
    PLATFORM: lego batman 3
    GIOCO PSN: Oddworld: New ‘n’ Tasty
    DLC: burial at sea
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: shadow of mordor
    ESCLUSIVA: the last of us remastered
    REMASTERED: Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: Teslagrad
    PROTAGONISTA MASCHILE: Shay Patrick Cormac
    FEMMINILE: abigail
    COLONNA SONORA: child of light
    SCENEGGIATURA: dragon age inquisition
    TRAILER: Assassin’s Creed Unity
    PIù ATTESO: batman arkham knight
    SORPRESA: shadow of mordor
    DELUSIONE: Watch_Dogs
    GOTY: dragon age inquisition :Q_

  5. Questa è la mia lista. Mi aspettavo qualche titolo in più nella sezione “ESCLUSIVA” ma va bene lo stesso.

    GDR => DRAGON AGE INQUISITION

    FPS => CALL OF DUTY ADVANCED WARFIRE

    ACTION => SHADOW OF MORDOR

    RACING => DRIVECLUB

    SPORTIVO => FIFA 15

    PICCHIADURO => ULTRA STREET FIGHTER IV

    PLATFORM => LITTLE BIG PLANET 3

    GIOCO PSN => ODDWORLD NEW’N’TASTY

    DLC => INFAMOUS: FIRST LIGHT

    PORTATILE => TALES OF HEART R

    NEXT-GEN => INFAMOUS: SECOND SON

    ESCLUSIVA => THE LAST OF US REMASTERED

    REMASTERED => FINAL FANTASY X/X-2 HD REMASTER

    PLUS – INSTANT COLLECTION => INJUSTICE

    INDIE => OUTLAST

    PROTAGONISTA MASCHILE => TALION

    PROTAGONISTA FEMMINILE => LIGHTNING

    COLONNA SONORA => FINAL FANTASY XIII – LIGHTNING RETURNS

    SCENEGGIATURA => DRAGON AGE INQUISITION

    I TRAILER => SILENT HILLS

    I PIU’ ATTESI => BLOODBORNE

    LA SORPRESA => PES 15

    LA DELUSIONE => WATCH DOGS

    GOTY => DRAGON AGE INQUISITION

  6. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Wolfenstein The New Order
    ACTION: MGS Ground Zeroes
    RACING: Driveclub
    SPORTIVO: NBA 2K15
    PICCHIADURO: JoJo’s Bizarre Adventure All-Star Battle
    PLATFORM: Oddworld New’n Tasty
    GIOCO PSN: The Binding Of Isaac Rebirth
    DLC: TLOU Left Behind
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: Shadow Of Mordor
    ESCLUSIVA: TLOU Remastered
    REMASTERED: Diablo 3 Ultimate Evil Edition
    PLUS: Hotline Miami
    INDIE: Teslagrad
    PROTAGONISTA MASCHILE: Sebastian Castellanos
    PROTAGONISTA FEMMINILE: Clementine
    COLONNA SONORA: Child Of Light
    SCENEGGIATURA: Alien Isolation
    TRAILER: MGS V
    PIU’ ATTESO: MGS V
    SORPRESA: Shadow of Mordor
    DELUSIONE: Thief
    GOTY: The Evil Within

  7. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Wolfenstein the New Order
    ACTION: Shadow of Mordor
    RACING: GRID Autosport
    SPORTIVO: NBA 2K15
    PIACCHIADURO: Ultra Street Fighter IV
    PLATFORM: Lego Batman 3
    GIOCO PSN: Transistor
    DLC: First Light
    PORTATILE: Murasaki Baby
    NEXT-GEN: Shadow of Mordor
    ESCLUSIVA: The Last of Us remastered
    REMASTERED: Grand Theft Auto V
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: Stick it to the Man
    PROTAGONISTA MASCHILE: Talion
    FEMMINILE: Aurora
    COLONNA SONORA: Child of Light
    SCENEGGIATURA: Dark Souls 2
    TRAILER: Metal Gear Solid V
    PIù ATTESO: Bloodborne
    SORPRESA: PES 2015
    DELUSIONE: Watch_Dogs
    GOTY: Dragon Age: Inquisition

    P.S. Complimenti per l’ottimo lavoro svolto e per quello che svolgerete, nel redigere i risultati.

  8. GDR – Dragon Age Inquisition
    FPS – Far Cry 4
    Action – Shadow of Mordor
    Racing – //
    Sportivo – //
    Picchiaduro – //
    Platform – Little Big Planet 3
    PSN – Stick It to the Man
    DLC – Qui è veramente dura, lancio una monetina… Burial at Sea
    Portatile – //
    Next Gen- Shadow of Mordor
    Esclusiva – The Last of Us Remastered
    Remastered – GTA V
    Plus – Tomb Raider
    Indie – Stick it to the man
    Protagonista maschile – Castellanos
    Protagonista femminile – Di quelle proposte nessuna.
    Colonna Sonora – Ma le colonne sonore di Inquisition????? O____O
    Sceneggiatura – Dragon Age Inquisition
    Trailer – Dead Island 2, troppo divertente!!
    I più attesi – Che cattivi, come faccio a scegliere tra Metal Gear 5 e Uncharted 4? La monetina dice Metal Gear 5….
    Sorpresa – Shadow of Mordor
    Delusione – Ground Zeroes, speravo in qualcosa di più longevo…
    GOTY – Dragon Age Inquisition

  9. GDR: Child of Light
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor
    RACING: MotoGP 14
    SPORT: Pro Evo 15
    PICCHIADURO: JoJo Bizarre Adventure (ma non vincerà mai D: )
    PLATFORM: LEGO Batman 3
    PSN: (potrei anche non scriverlo tanto si sa) The Binding of Isaac
    DLC: The Lost Crowns
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: Infamous Second Son
    ESCLUSIVA: The Last of Us: Remastered
    REMASTERED: Diablo
    PLUS: Rocco Siffredi
    INDIE: The Binding of Isaac (ma va, serio?)
    PROT MASCHILE: Sebastian Castellanos
    PROT FEMMINILE: Aurora
    SONORO: Child of Light
    SCENEGGIATURA: Alien Isolation
    TRAILER: Silent Hills
    ATTESO: Uncharted 4
    SORPRESA: Pro Evo 15
    DELUSIONE: Murdered: Soul Suspect
    GOTY: Child of Light (Macchè, Isaac!! @_@)

    Come molti han già fatto, mi unisco ai complimenti per l’ottimo lavoro svolto per questa sessione di PlayStation Bit Awards, che sono veramente realizzati alla grande sia graficamente che per quanto concerne i contenuti. Ci voleva solo un po’ più di Isaac per essere veramente perfetti, ma tant’è, ci si accontenta 😛

    • Se Far Cry batte Wolfenstein nella categoria FPS siamo delle persone brutte. Stefano, visto che so più o meno per certo a differenza degli altri che non hai giocato né uno ne l’altro, vota Wolfenstein, va, chettefrega tanto! ahahah ;D

      P.S.
      E togli pure Murdered dalle delusioni, che (sempre) credo tu non abbia giocato, è tutt’altro che una delusione! xD

  10. GDR – Dragon Age Inquisition
    FPS – Wolfenstein The New Order
    ACTION – Infamous Second Son
    RACING – F1 2014
    SPORTIVO – PES 15
    PICCHIADURO – Persona 4 Arena Ultimax
    PLATFORM – Oddworld New’n’Tasty
    GIOCO PSN – Valiant Hearts
    DLC – Burial At Sea
    PORTATILE – Tales Of Heart R
    NEXT GEN – Infamous Second Son
    ESCLUSIVA – The Last Of Us Remastered
    REMASTERED – Kingdom Hearts 2.5
    PLUS – Bioshock Infinite
    INDIE – The Binding Of Isaac Rebirth
    PROTAGONISTA MASCHILE – Delsin
    PROTAGONISTA FEMMINILE – Clementine
    COLONNA SONORA – Child Of Light
    SCENEGGIATURA – Dragon Age Inquisition
    I TRAILER – MGS V E3 Trailer
    I PIU’ ATTESI – Metal Gear Solid V
    LA SORPRESA – Child Of Light
    LA DELUSIONE – Watch Dogs
    GOTY – Dragon Age Inquisition

  11. GDR – Dragon Age Inquisition

    FPS – Far Cry 4

    Action – Shadow of Mordor

    Racing – The Crew

    Sportivo – PES 2015

    Picchiaduro – Naruto Ultimate Ninja Storm Revolution

    Platform – Little Big Planet 3

    PSN – Oddworld New’n’Tasty

    DLC – The Lost Crowns (Dark Souls 2)

    Portatile – Soul Sacrifice Denta

    Next Gen- InFamous Second Son

    Esclusiva – The Last of Us Remastered

    Remastered – GTA V

    Plus – Bioshock Infinite

    Indie – Outlast

    Protagonista maschile – Talion

    Protagonista femminile – Lightning

    Colonna Sonora – Final Fantasy XIII Lightning Returns

    Sceneggiatura – Dark Souls 2

    Trailer – Dead Island 2 E3 Trailer

    I più attesi – The Witcher 3

    Sorpresa – Shadow of Mordor

    Delusione – Watch Dogs

    GOTY – Dragon Age Inquisition

  12. Ringrazio tutti per i complimenti! 😀 Ecco le mie votazioni!

    Miglior GDR: Dragon Age: Inquisition
    Miglior FPS: Far Cry 4
    Miglior Action: Assassin’s Creed Unity
    Miglior Racing: DriveClub
    Miglior Sportivo: FIFA 15
    Miglior Picchiaduro: Naruto Ultimate Ninja Storm Revolution
    Miglior Platform: Oddworld New ‘n’ Tasty
    Miglior PSN: Valiant Hearts
    Miglior DLC: Burial At Sea Episodio Due
    Miglior Portatile: Disgaea 4: A Promise Revisited
    Miglior Next-Gen: inFamous: Second Son
    Miglior Esclusiva: The Last of Us Remastered
    Miglior Remastered: Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
    Migliori Plus: Bioshock Infinite
    Migliori Indie: Outlast
    Protagonista Maschile: Shay Patrick Cormac
    Protagonista Femminile: Clementine
    Miglior Colonna Sonora: Child of Light
    Miglior Sceneggiatura: Child of Light
    Trailer: Assassin’s Creed Unity
    I più attesi: The Division
    Sorpresa: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor
    Delusione: Watch_Dogs
    GOTY: Dragon Age: Inquisition

  13. GDR: Child Of Light

    FPS: Far Cry 4

    ACTION: Assassin’s Creed Unity

    RACING: –

    SPORTIVO: FIFA 15

    PICCHIADURO: Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution

    PLATFORM: LittleBigPlanet 3

    PSN: Valiant Hearts

    DLC: Left Behind

    PORTATILE: Murasaki Baby

    NEXT GEN: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

    ESCLUSIVA: The Last of Us Remastered

    REMASTERED: Grand Theaft Auto V

    PLUS: Bioshock Infinite

    INDIE: Teslagrad

    PROTAGONISTA MASCHILE: Sebastian Castellanos

    PROTAGONISTA FEMMINILE: Aurora

    COLONNA SONORA: Child of Light

    SCENEGGIATURA: Assassin’s Creed Unity

    TRAILER: Assassin’s Creed Unity

    I PIÙ ATTESI: THe Division

    SORPRESA: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

    DELUSIONE: –

    GOTY: The Evil Within

  14. GDR: Child of light
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: Metal gear Solid Ground Zero
    RACING: \
    SPORTIVO: \
    PICCHIADURO: Jojo
    PLATFORM: Little Big Planet 3
    GIOCO PSN: Valiant hearts
    DLC: Burial at sea: episodio 2
    PORTATILE: \
    NEXT GEN: \
    ESCLUSIVA: The last of us remastered
    REMASTERED: Kingdom hearts 2.5
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: /
    PROTAGONISTA MASCHILE: \
    PROTAGONISTA FEMMINILE: Aurora
    COLONNA SONORA: Child Of light
    SCENEGGIATURA: Child Of Light
    TRAILER: Dead Island 2
    PIU’ ATTESI: Uncharted 4
    LA SORPRESA: Child of Light
    LA DELUSIONE: /
    GOTY: Dark Soul 2

Comments are closed.