RubricheBit AwardsPlayStation Bit Awards 2014: è tempo di votazioni!

PlayStation Bit Awards 2014: è tempo di votazioni!

Portatile_PSBA14

La amata/odiata PlayStation Vita, a differenza di quanto si pensa in giro, è capace di regalare ai videogiocatori vere e proprie perle (provenienti soprattutto dal Giappone), introvabili su altre console. Ecco, dunque, una rassegna dei migliori titoli che hanno caratterizzato la console nel 2014!

TalesOfHeartR_PSBA14

In occasione dell’anniversario dei Tales of, Hideo Baba ha deciso di riproporre in esclusiva per PlayStation Vita la versione riveduta e corretta di Tales of Hearts, a furor di popolo nominato come uno dei migliori capitoli della saga. Le avventure di Kor Meteor e i fratelli Hearts hanno la capacità di incantare chiunque grazie ad una trama coinvolgente ed un gameplay affinato, negli anni, sempre più.
Recensione

Disgaea4_PSBA14

Come per la nomination precedente, anche nel caso di Disgaea 4: A Promise Revisited, si tratta di un remake di un titolo già uscito anni fa, stavolta su PlayStation 3, di una saga decennale. Gli appassionati di JRPG tattici a turni hanno sicuramente trovato in Disgaea 4: A Promise Revisited il proprio paradiso: decine e decine di cose da fare, milioni di statistiche da controllare e migliorare, personaggi personalizzabili nei minimi dettagli ed un fiume di dialoghi rigorosamente in inglese in cui perdersi e farsi catturare dalla magnifica trama.
Recensione

FreedomWars_PSBA14

Per quanto riguarda i cosiddetti “hunting games”, titoli un po’ di nicchia, PlayStation Vita non può proprio lamentarsi: nonostante l’assenza del re Monster Hunter, la piccolina di casa Sony ha visto sbarcare nella propria line-up ben due Soul Sacrifice, titoli di elevatissima fattura (tant’è che, ve lo anticipiamo, uno è presente in questa categoria mentre l’altro seppe imporsi l’anno scorso). Tentando di replicarne il successo e, magari, superarlo, Freedom Wars si distingue grazie alla originalità della sua ambientazione. Gli basterà per imporsi come miglior titolo handheld dell’anno?

MurasakiBaby_PSBA14

Gli italianissimi ragazzi di Ovosonico, capeggiati da Massimo Guarini hanno portato su PlayStation Vita una sognante avventura in cui impersoneremo i panni di una bambina impegnata nell’affrontare tutte le sue più grandi paure. Murasaki Baby è sicuramente un titolo che, dato il rapporto qualità/prezzo merita di essere in lizza per la vittoria finale!
Recensione

SoulSacrificeDelta_PSBA14

Come anticipatovi, eccoci giunti ad uno dei probabili vincitori di questa categoria: l’anno scorso Soul Sacrifice piacque a tantissimi di voi e tenterà sicuramente di ripetersi quest’anno in questa sua versione riveduta, corretta ed ampliata che introduce nuovi poteri e nuove missioni, risultando molto più completo del predecessore. Riuscirà a ripetere l’impresa?
Guida ai Trofei

Nextgen_PSBA14

L’anno scorso la categoria dei migliori titoli next-gen era, comprensibilmente un po’ scarna, con le nuove console giunte appena da pochi mesi. Dopo un anno, invece, la vera e propria nuova generazione non è ancora arrivata ma la carne al fuoco è sicuramente molta di più con una battaglia ancora più combattuta tra i titoli in nomination come ovvia conseguenza. Piccolo appunto: come noterete non abbiamo inserito i vari remastered uscita sulla nuova console di casa Sony, preferendo dedicare a loro una categoria a parte per non riproporre quasi le stesse nomination dello scorso anno. Ma veniamo alle nomination!

InfamousSecondSon_PSBA14

La prima grande esclusiva PlayStation 4 è stata sicuramente quella dedicata al conduit Delsin Rowe. Il gioco, forse, non presenta chissà quali novità rispetto alle avventure del compianto Cole ma dal punto di vista tecnico abbiamo sicuramente potuto apprezzare effetti di luce e particellari davvero next-gen, introvabili sul “monolite nero”.
RecensioneGuida ai Trofei

AssassinsCreedUnity_PSBA14

Assassin’s Creed Unity è il primo titolo della milionaria saga Ubisoft “only next-gen”… e si vede! Risolti i numerosi bug che milioni di giocatori segnalarono nelle prime settimane di uscita, l’avventura di Arno è caratterizzata da un gameplay rinnovato e da un comparto tecnico semplicemente sbalorditivo con, udite udite, fino a 10.000 personaggi a schermo, ognuno con una propria identità! Cose della nuova generazione…

ShadowofMordor_PSBA14

È vero, La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor è uscito anche su console di vecchia generazione ma – diciamocelo – sono due giochi totalmente diversi: la versione next-gen del titolo, infatti, oltre ai soliti miglioramenti tecnico/grafici, presenta l’originalissimo Nemesis System che cambia radicalmente l’immersione nelle avventure di Talion e l’immedesimazione col personaggio stesso, rendendoci partecipi delle numerose battaglie che si troverà ad affrontare.
RecensioneGuida ai Trofei

WatchDogs_PSBA14

Che Watch_Dogs sarebbe stato un titolo next-gen lo si sapeva dall’E3 del 2012 quando sbalordì davvero tutti. Tra downgrade effettivi ed immaginati, il titolo Ubisoft è arrivato sulle fiammanti nuove console dei fortunati possessori lasciando, purtroppo, un po’ l’amaro in bocca. L’avventura di Aiden Pearce, probabilmente, è arrivata sul mercato con troppo, troppo hype deludendo un po’ tutti coloro che si aspettavano una vera rivoluzione nel campo dei free-roaming. Nonostante ciò, però, il titolo, visto anche il periodo di uscita, è stato uno dei primi a farci assaporare le funzionalità (social e non) delle nuove console.
RecensioneGuida ai Trofei
Destiny_PSBA14

Caso analogo a quello di Watch_Dogs, Destiny è stato un altro titolo che non ha saputo resistere all’onda d’urto di aspettative mostruose che si erano create dietro di sè. Lo shooter in prima persona firmato Bungie offre varie funzionalità davvero next-gen, come la possibilità di affrontare le diverse missioni del titolo con decine di altri giocatori, amici o incontrati casualmente, oltre che un comparto tecnico strepitoso per un titolo che fa dell’online il suo punto di forza principale.
Guida ai Trofei

Driveclub_PSBA14

Il titolo targato Evolution Studios ha avuto il merito di non uscire frettolosamente quando la sua data di uscita era fissata addirittura nel 2013. Gli sviluppatori hanno saputo attendere e, superato un lancio a dir poco disastroso, DriveClub si è rivelato un racing game davvero innovativo: dando ai giocatori la possibilità di gareggiare con tutti i propri amici, il titolo risulta solido e coinvolgente, grazie anche ad un comparto tecnico davvero da urlo!
RecensioneGuida ai Trofei

Articoli correlati

18 Commenti

  1. Ringrazio l’autore per i complimenti sulla grafica, sperando vi piaccia. Poi ovviamente, mi congratulo con Gian Marco Orlando per l’incredibile lavoro svolto, è stato un piacere collaborare con te, come sempre!

    GDR – Dark Souls 2
    FPS – Far Cry 4
    Action – Unity
    Racing – Driveclub
    Sportivo – WWE 2K15
    Picchiaduro – Jojo
    Platform – Oddworld New’n’Tasty
    PSN – Oddworld New’n’Tasty
    DLC – Lost Crown
    Portatile – Murasaki
    Next Gen- Unity
    Esclusiva – The Last of Us Remastered
    Remastered – GTA V
    Plus – Miami Hotline
    Indie – Stick it to the man
    Protagonista maschile – Castellanos
    Protagonista femminile – Abigail
    Colonna Sonora – FF Lightning Returns
    Sceneggiatura – Dark Souls 2
    Trailer – Metal Gear Solid V
    I più attesi – Batman
    Sorpresa – The Evil Within
    Delusione – Thief
    GOTY – The Evil Within

  2. GDR: child of light
    FPS: wolfenstein the new order
    ACTION: shadow of mordor
    RACING: motogp 14
    SPORTIVO: fifa 15
    PIACCHIADURO: ultra street fighter iv
    PLATFORM: lego batman 3
    GIOCO PSN: valiant hearts
    DLC: cold, cold heart
    PORTATILE: murasaki baby
    NEXT-GEN: shadow of mordor
    ESCLUSIVA: the last of us remastered
    REMASTERED: grand theft auto V
    PLUS: stick it to the man
    INDIE: stick it to the man
    PROTAGONISTA MASCHILE: talion
    FEMMINILE: aurora
    COLONNA SONORA: child of light
    SCENEGGIATURA: assassin’s creed unity
    TRAILER: metal gear solid v
    PIù ATTESO: batman arkham knight
    SORPRESA: shadow of mordor
    DELUSIONE: thief
    GOTY: shadow of mordor

  3. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Borderlands The Pre Sequel
    Action: Shadow Of Mordor
    Racing: The Crew
    Sportivo: NBA 2k15
    Picchiaduro: Soul Calibur: Lost Swords
    Platform: Little Big Planet 3
    Gioco PSN: Valiant Hearts
    DLC: Burial At Sea (Ep2)
    Portatile: Soul Sacrifice Delta
    Next-Gen: Shadow Of Mordor
    Esclusiva: Infamous Second Son
    Remastered: Sleeping Dogs
    Plus: Bioshock Infinite
    Indie: Stick It To The Man
    Protagonista Maschile: Talion
    Protagonista Femminile: Lighting
    Colonna Sonora: Final Fantasy XIII: Lighting Returns
    Sceneggiatura: Dark Souls 2
    Trailer: Dead Island 2
    Più atteso: Bloodborne
    Sorpresa: Shadow Of Mordor
    Delusione: Thief
    GOTY: Far Cry 4

  4. GDR: Dragon Age Inquisition
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: shadow of mordor
    RACING: the crew
    SPORTIVO: fifa 15
    PIACCHIADURO: naruto ultimate ninja storm
    PLATFORM: lego batman 3
    GIOCO PSN: Oddworld: New ‘n’ Tasty
    DLC: burial at sea
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: shadow of mordor
    ESCLUSIVA: the last of us remastered
    REMASTERED: Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: Teslagrad
    PROTAGONISTA MASCHILE: Shay Patrick Cormac
    FEMMINILE: abigail
    COLONNA SONORA: child of light
    SCENEGGIATURA: dragon age inquisition
    TRAILER: Assassin’s Creed Unity
    PIù ATTESO: batman arkham knight
    SORPRESA: shadow of mordor
    DELUSIONE: Watch_Dogs
    GOTY: dragon age inquisition :Q_

  5. Questa è la mia lista. Mi aspettavo qualche titolo in più nella sezione “ESCLUSIVA” ma va bene lo stesso.

    GDR => DRAGON AGE INQUISITION

    FPS => CALL OF DUTY ADVANCED WARFIRE

    ACTION => SHADOW OF MORDOR

    RACING => DRIVECLUB

    SPORTIVO => FIFA 15

    PICCHIADURO => ULTRA STREET FIGHTER IV

    PLATFORM => LITTLE BIG PLANET 3

    GIOCO PSN => ODDWORLD NEW’N’TASTY

    DLC => INFAMOUS: FIRST LIGHT

    PORTATILE => TALES OF HEART R

    NEXT-GEN => INFAMOUS: SECOND SON

    ESCLUSIVA => THE LAST OF US REMASTERED

    REMASTERED => FINAL FANTASY X/X-2 HD REMASTER

    PLUS – INSTANT COLLECTION => INJUSTICE

    INDIE => OUTLAST

    PROTAGONISTA MASCHILE => TALION

    PROTAGONISTA FEMMINILE => LIGHTNING

    COLONNA SONORA => FINAL FANTASY XIII – LIGHTNING RETURNS

    SCENEGGIATURA => DRAGON AGE INQUISITION

    I TRAILER => SILENT HILLS

    I PIU’ ATTESI => BLOODBORNE

    LA SORPRESA => PES 15

    LA DELUSIONE => WATCH DOGS

    GOTY => DRAGON AGE INQUISITION

  6. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Wolfenstein The New Order
    ACTION: MGS Ground Zeroes
    RACING: Driveclub
    SPORTIVO: NBA 2K15
    PICCHIADURO: JoJo’s Bizarre Adventure All-Star Battle
    PLATFORM: Oddworld New’n Tasty
    GIOCO PSN: The Binding Of Isaac Rebirth
    DLC: TLOU Left Behind
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: Shadow Of Mordor
    ESCLUSIVA: TLOU Remastered
    REMASTERED: Diablo 3 Ultimate Evil Edition
    PLUS: Hotline Miami
    INDIE: Teslagrad
    PROTAGONISTA MASCHILE: Sebastian Castellanos
    PROTAGONISTA FEMMINILE: Clementine
    COLONNA SONORA: Child Of Light
    SCENEGGIATURA: Alien Isolation
    TRAILER: MGS V
    PIU’ ATTESO: MGS V
    SORPRESA: Shadow of Mordor
    DELUSIONE: Thief
    GOTY: The Evil Within

  7. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Wolfenstein the New Order
    ACTION: Shadow of Mordor
    RACING: GRID Autosport
    SPORTIVO: NBA 2K15
    PIACCHIADURO: Ultra Street Fighter IV
    PLATFORM: Lego Batman 3
    GIOCO PSN: Transistor
    DLC: First Light
    PORTATILE: Murasaki Baby
    NEXT-GEN: Shadow of Mordor
    ESCLUSIVA: The Last of Us remastered
    REMASTERED: Grand Theft Auto V
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: Stick it to the Man
    PROTAGONISTA MASCHILE: Talion
    FEMMINILE: Aurora
    COLONNA SONORA: Child of Light
    SCENEGGIATURA: Dark Souls 2
    TRAILER: Metal Gear Solid V
    PIù ATTESO: Bloodborne
    SORPRESA: PES 2015
    DELUSIONE: Watch_Dogs
    GOTY: Dragon Age: Inquisition

    P.S. Complimenti per l’ottimo lavoro svolto e per quello che svolgerete, nel redigere i risultati.

  8. GDR – Dragon Age Inquisition
    FPS – Far Cry 4
    Action – Shadow of Mordor
    Racing – //
    Sportivo – //
    Picchiaduro – //
    Platform – Little Big Planet 3
    PSN – Stick It to the Man
    DLC – Qui è veramente dura, lancio una monetina… Burial at Sea
    Portatile – //
    Next Gen- Shadow of Mordor
    Esclusiva – The Last of Us Remastered
    Remastered – GTA V
    Plus – Tomb Raider
    Indie – Stick it to the man
    Protagonista maschile – Castellanos
    Protagonista femminile – Di quelle proposte nessuna.
    Colonna Sonora – Ma le colonne sonore di Inquisition????? O____O
    Sceneggiatura – Dragon Age Inquisition
    Trailer – Dead Island 2, troppo divertente!!
    I più attesi – Che cattivi, come faccio a scegliere tra Metal Gear 5 e Uncharted 4? La monetina dice Metal Gear 5….
    Sorpresa – Shadow of Mordor
    Delusione – Ground Zeroes, speravo in qualcosa di più longevo…
    GOTY – Dragon Age Inquisition

  9. GDR: Child of Light
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor
    RACING: MotoGP 14
    SPORT: Pro Evo 15
    PICCHIADURO: JoJo Bizarre Adventure (ma non vincerà mai D: )
    PLATFORM: LEGO Batman 3
    PSN: (potrei anche non scriverlo tanto si sa) The Binding of Isaac
    DLC: The Lost Crowns
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: Infamous Second Son
    ESCLUSIVA: The Last of Us: Remastered
    REMASTERED: Diablo
    PLUS: Rocco Siffredi
    INDIE: The Binding of Isaac (ma va, serio?)
    PROT MASCHILE: Sebastian Castellanos
    PROT FEMMINILE: Aurora
    SONORO: Child of Light
    SCENEGGIATURA: Alien Isolation
    TRAILER: Silent Hills
    ATTESO: Uncharted 4
    SORPRESA: Pro Evo 15
    DELUSIONE: Murdered: Soul Suspect
    GOTY: Child of Light (Macchè, Isaac!! @_@)

    Come molti han già fatto, mi unisco ai complimenti per l’ottimo lavoro svolto per questa sessione di PlayStation Bit Awards, che sono veramente realizzati alla grande sia graficamente che per quanto concerne i contenuti. Ci voleva solo un po’ più di Isaac per essere veramente perfetti, ma tant’è, ci si accontenta 😛

    • Se Far Cry batte Wolfenstein nella categoria FPS siamo delle persone brutte. Stefano, visto che so più o meno per certo a differenza degli altri che non hai giocato né uno ne l’altro, vota Wolfenstein, va, chettefrega tanto! ahahah ;D

      P.S.
      E togli pure Murdered dalle delusioni, che (sempre) credo tu non abbia giocato, è tutt’altro che una delusione! xD

  10. GDR – Dragon Age Inquisition
    FPS – Wolfenstein The New Order
    ACTION – Infamous Second Son
    RACING – F1 2014
    SPORTIVO – PES 15
    PICCHIADURO – Persona 4 Arena Ultimax
    PLATFORM – Oddworld New’n’Tasty
    GIOCO PSN – Valiant Hearts
    DLC – Burial At Sea
    PORTATILE – Tales Of Heart R
    NEXT GEN – Infamous Second Son
    ESCLUSIVA – The Last Of Us Remastered
    REMASTERED – Kingdom Hearts 2.5
    PLUS – Bioshock Infinite
    INDIE – The Binding Of Isaac Rebirth
    PROTAGONISTA MASCHILE – Delsin
    PROTAGONISTA FEMMINILE – Clementine
    COLONNA SONORA – Child Of Light
    SCENEGGIATURA – Dragon Age Inquisition
    I TRAILER – MGS V E3 Trailer
    I PIU’ ATTESI – Metal Gear Solid V
    LA SORPRESA – Child Of Light
    LA DELUSIONE – Watch Dogs
    GOTY – Dragon Age Inquisition

  11. GDR – Dragon Age Inquisition

    FPS – Far Cry 4

    Action – Shadow of Mordor

    Racing – The Crew

    Sportivo – PES 2015

    Picchiaduro – Naruto Ultimate Ninja Storm Revolution

    Platform – Little Big Planet 3

    PSN – Oddworld New’n’Tasty

    DLC – The Lost Crowns (Dark Souls 2)

    Portatile – Soul Sacrifice Denta

    Next Gen- InFamous Second Son

    Esclusiva – The Last of Us Remastered

    Remastered – GTA V

    Plus – Bioshock Infinite

    Indie – Outlast

    Protagonista maschile – Talion

    Protagonista femminile – Lightning

    Colonna Sonora – Final Fantasy XIII Lightning Returns

    Sceneggiatura – Dark Souls 2

    Trailer – Dead Island 2 E3 Trailer

    I più attesi – The Witcher 3

    Sorpresa – Shadow of Mordor

    Delusione – Watch Dogs

    GOTY – Dragon Age Inquisition

  12. Ringrazio tutti per i complimenti! 😀 Ecco le mie votazioni!

    Miglior GDR: Dragon Age: Inquisition
    Miglior FPS: Far Cry 4
    Miglior Action: Assassin’s Creed Unity
    Miglior Racing: DriveClub
    Miglior Sportivo: FIFA 15
    Miglior Picchiaduro: Naruto Ultimate Ninja Storm Revolution
    Miglior Platform: Oddworld New ‘n’ Tasty
    Miglior PSN: Valiant Hearts
    Miglior DLC: Burial At Sea Episodio Due
    Miglior Portatile: Disgaea 4: A Promise Revisited
    Miglior Next-Gen: inFamous: Second Son
    Miglior Esclusiva: The Last of Us Remastered
    Miglior Remastered: Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
    Migliori Plus: Bioshock Infinite
    Migliori Indie: Outlast
    Protagonista Maschile: Shay Patrick Cormac
    Protagonista Femminile: Clementine
    Miglior Colonna Sonora: Child of Light
    Miglior Sceneggiatura: Child of Light
    Trailer: Assassin’s Creed Unity
    I più attesi: The Division
    Sorpresa: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor
    Delusione: Watch_Dogs
    GOTY: Dragon Age: Inquisition

  13. GDR: Child Of Light

    FPS: Far Cry 4

    ACTION: Assassin’s Creed Unity

    RACING: –

    SPORTIVO: FIFA 15

    PICCHIADURO: Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution

    PLATFORM: LittleBigPlanet 3

    PSN: Valiant Hearts

    DLC: Left Behind

    PORTATILE: Murasaki Baby

    NEXT GEN: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

    ESCLUSIVA: The Last of Us Remastered

    REMASTERED: Grand Theaft Auto V

    PLUS: Bioshock Infinite

    INDIE: Teslagrad

    PROTAGONISTA MASCHILE: Sebastian Castellanos

    PROTAGONISTA FEMMINILE: Aurora

    COLONNA SONORA: Child of Light

    SCENEGGIATURA: Assassin’s Creed Unity

    TRAILER: Assassin’s Creed Unity

    I PIÙ ATTESI: THe Division

    SORPRESA: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

    DELUSIONE: –

    GOTY: The Evil Within

  14. GDR: Child of light
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: Metal gear Solid Ground Zero
    RACING: \
    SPORTIVO: \
    PICCHIADURO: Jojo
    PLATFORM: Little Big Planet 3
    GIOCO PSN: Valiant hearts
    DLC: Burial at sea: episodio 2
    PORTATILE: \
    NEXT GEN: \
    ESCLUSIVA: The last of us remastered
    REMASTERED: Kingdom hearts 2.5
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: /
    PROTAGONISTA MASCHILE: \
    PROTAGONISTA FEMMINILE: Aurora
    COLONNA SONORA: Child Of light
    SCENEGGIATURA: Child Of Light
    TRAILER: Dead Island 2
    PIU’ ATTESI: Uncharted 4
    LA SORPRESA: Child of Light
    LA DELUSIONE: /
    GOTY: Dark Soul 2

Comments are closed.