PlayStation Now: cos’è, costo, abbonamento e come usarlo su PC – Guida

Ci ha messo un po’, ma finalmente PlayStation Now è riuscito a ingranare e farsi apprezzare dagli utenti grazie a vantaggiosi tagli di prezzo e un valido catalogo. Eppure sono ancora tanti i misteri che aleggiano sopra il servizio di gioco in streaming e on demand di Sony, troppe le domande su come sfruttare al meglio l’abbonamento. In questa guida vi spieghiamo come usare al 100% PlayStation Now, dalle sue forme di utilizzo alla sua condivisione.

PlayStation Now PC

Cos’è PlayStation Now? Mi serve PlayStation Plus?

Urge un paragrafo di chiarimento. PlayStation Now è un secondo servizio di PlayStation completamente slegato da tutti gli altri, che siano PlayStation Plus o EA Access. Facile confonderli, ma non si tratta neppure dell’app di Sky: Now TV. PlayStation Now, al costo di 9,99 euro mensili o 59,99 euro l’anno, offre agli utenti un catalogo di oltre ottocento giochi da scaricare o riprodurre comodamente in streaming senza alcun download richiesto, l’ideale per provare i giochi on the go. Qualsiasi gioco riprodotto dal catalogo, che sia PlayStation 4 o PlayStation 3, non richiede assolutamente l’abbonamento a PlayStation Plus per giocare online. E’ tutto già incluso, nessun pass richiesto neppure per i giochi PlayStation 3. Abbonandovi solo al Now, tuttavia, non potrete riscattare le Instant Game Collection mensili né giocare online con i giochi fuori dal catalogo. Occhio a non confondere le funzioni degli abbonamenti. Come spiegheremo più avanti in questa guida, tuttavia, se disponete del PlayStation Plus sfrutterete una funzione particolarmente utile e nascosta di PlayStation Now.

Segnaliamo inoltre l’impossibilità di usare il servizio offline. Pur scaricando i giochi, il servizio ha bisogno di verificare almeno una volta al giorno se si dispone della licenza (che, in caso di problemi, potete ripristinare seguendo quest’altra guida). Stando alle informazioni ufficiali di Sony, i requisiti minimi per riprodurre un gioco in streaming equivalgono a una connessione di almeno 7 Mbps, ma per esperienza personale vi consigliamo di approcciarvi al servizio solo se in possesso di una connessione di 50 Mbps o superiore. Abbiamo testato buona parte dei giochi per tutte le console con una connessione di almeno 80 Mbps e i problemi riscontrati sono minimi. In una piccola parte dei titoli PlayStation 4 si andrà incontro a un leggero input lag (ma alcuni titoli, anche multiplayer come Rocket League, sono incredibilmente ottimizzati per sopperire a questo problema). Nessun problema invece affligge i PlayStation 2 Classics; il peggio arriva però con i titoli PlayStation 3. La maggior parte dei giochi di scorsa generazione subisce ingenti scatti e input lag, non il modo migliore per recuperarli, specialmente se picchiaduro o d’azione frenetica.

Posso scaricare tutti i giochi gratuitamente? Come funziona su PC, Mac, Android e iOS?

Scaricarli tutti no, ma una gran parte. Abbonandovi al servizio, un po’ come funziona con Xbox Game Pass, potrete scaricare sulla vostra PlayStation 4 (e solo lì, attenzione) esclusivamente titoli per PlayStation 4 e PlayStation 2 Classics. Tutti i giochi PlayStation 3, a causa della mancata retrocompatibilità della console con la precedente generazione, sono riproducibili solo in streaming. Lo stesso concetto si applica al PC, che anzi non supporta il download neppure dei titoli PlayStation 4 e PlayStation 2 per ovvie ragioni. Su PC tutto il catalogo resta comunque accessibile in streaming e giocabile con DualShock 4 e DualShock 3 (dove compatibile), e anche con controller ufficiali prodotti da terzi – come i NACON, per quanto abbiamo provato. Scaricando i giochi su console disporrete della loro risoluzione nativa; riproducendoli in streaming, tuttavia, si arriverà a una massima di 720p (ancora niente da fare per quanto riguarda i 1080p).

Per usufruire di PlayStation Now su computer Windows è ovviamente richiesto un abbonamento al servizio e il download del client, scaricabile dal sito ufficiale di PlayStation oppure richiedibile via e-mail premendo il tasto Quadrato all’avvio di un gioco su console. Sfortunatamente il servizio non è più disponibile su PlayStation Vita e non è compatibile con Mac, Android e iOS. Per questi c’è invece la riproduzione remota, funzione completamente gratuita.

PlayStation Now

Posso condividere il mio account?

Sì, è possibile, ma c’è un però. Per avviare la condivisione di PlayStation Now con un altro utente è necessario fare il login sulla “seconda” PlayStation 4, ma questa volta non c’è bisogno di armeggiare con le impostazioni delle console. La vostra PlayStation 4 può rimanere la principale dell’account. La condivisione di PlayStation Now ha però considerevoli limitazioni: in primis, non è possibile scaricare alcun titolo, nemmeno PlayStation 4; si possono giocare solo in streaming. Inoltre, dettaglio molto importante e assolutamente da non trascurare, non è consigliabile usare il servizio contemporaneamente. Se più utenti sono connessi nello stesso momento allo stesso abbonamento, è facile incappare in qualche sgradevole conflitto di accessi e, nei casi più gravi, Sony potrebbe sospendere il vostro account. Stesso concetto si applica ai “furbacchioni” che sfruttano la prova gratuita di sette giorni con account diversi per giocare con lo stesso ID del PlayStation Network. Siete avvisati.

Posso usare i miei salvataggi per giocare in streaming?

Assolutamente sì, ma solo se avete un abbonamento PlayStation Plus. I salvataggi su PlayStation 4 vengono caricati automaticamente sul cloud storage di PlayStation Plus e si trasferiscono di conseguenza anche nei salvataggi di Now, permettendovi addirittura di intervallare sessioni di gioco da PlayStation 4 a PC mantenendo i vostri dati. Su PlayStation 3, ancora, le cose sono un po’ diverse: usufruire dei salvataggi di giochi già posseduti è possibile, ma è necessario avviare la vostra PlayStation 3 e caricare manualmente nella cartella del cloud storage i vostri salvataggi. A questo punto, avviate il titolo di vostro interesse su PlayStation Now, premete il tasto PS del controller e andate nella sezione XMB. A questo punto si aprirà una schermata in stile dashboard di PlayStation 3. Da qui accedete alla prima cartella, selezionate i file che desiderate trasferire sul Now e ricopiateli all’esterno della cartella, così da renderli leggibili dal servizio.

In sostanza, PlayStation Now è un abbonamento comodo e valido, reso conveniente dal taglio di prezzo e dall’aggiunta di almeno un tripla A al mese – anche se a scadenza variabile. Se siete scettici, vi consigliamo di provarlo almeno per un mese. La sola settimana gratis, in tutta onestà, non gli rende giustizia. O in caso vogliate dargli completa fiducia, segnaliamo un forte sconto per il taglio annuale. Un ottimo modo anche per recuperare una manciata di trofei; perché non partire dal nostro speciale di una settimana di Platini?

dualshock 4 coppia
Andrea Letizia
Cresciuto a pane, Kamehameha e Crash Bandicoot, inglesizzato grazie a Kingdom Hearts. Grande amante degli action RPG e dei platform, dei cani e del wrestling.