Primo PianoRacconti di Caccia #24: PlayStationBit intervista Peppino91

Racconti di Caccia #24: PlayStationBit intervista Peppino91

Da oggi tornano i Racconti di Caccia, arrivati ormai all’episodio #24: PlayStationBit intervista Peppino91, uno dei nostri utenti storici.

Per chi non ne fosse a conoscenza, PlayStationBit è stato e sarà sempre il punto di riferimento per tutti i cacciatori di trofei italiani. Grazie alle più complete ed esclusive guide presenti sul forum e al gruppo Facebook, a cui si aggiungono le tempestive notizie e recensioni sul sito, ci siamo ritagliati un posto nel cuore dei videogiocatori più appassionati. Proprio per questo, il vostro aiuto è diventato altrettanto fondamentale; grazie a pareri, opinioni, suggerimenti, ma anche solo a domande che stimolano la ricerca di nuove strategie di conquista dei trofei, possiamo arricchire sempre più i walkthrough che accompagnano tutti i gamer lungo la strada verso il prossimo Platino.

Così, per ringraziarvi, abbiamo pensato d’inaugurare la nuovissima rubrica dei Racconti di Caccia; a ogni appuntamento intervisteremo un cacciatore scelto casualmente tra tutti coloro che postano sul gruppo Facebook o sul forum la conquista di un trofeo di Platino particolarmente complesso, oppure interessante, o ancora di un gioco recentissimo. Continuate a scrivere e la prossima volta potreste essere nostri ospiti!

Riprendiamo la rubrica con l’amico Giuseppe, alias Peppino91, il cui legame con PlayStationBit è forte da moltissimo tempo. Abbiamo di fronte un giocatore maturo, che ha 31 anni e vive a Siracusa. Non dimenticate di recuperare tutte le precedenti interviste!

Classifica italiana dei Cacciatori di Trofei

Ciao e grazie per la disponibilità a questa intervista. Dal tuo profilo si possono apprezzare oltre 170 platini al momento, vuoi parlarci brevemente dell’ultimo gioco di un certo peso che hai platinato?

Ciao Andrea, grazie a te per l’opportunità! L’ultimo gioco, di spessore, che ho platinato è stato F1 22. L’ultimo gioco di F1 che ho giocato, complice il vecchio PS Now, é stato F1 2020 e mi sento di dire che, in quest’ultimo capitolo, sono stati fatti dei gran bei passi in avanti in termini di giocabilità e realismo.

Hai partecipato recentemente alla scrittura della nostra Guida ai Trofei di F1 22, qual è il tuo rapporto con le guide al Platino di PlayStationBit

Grazie a PlayStationBit ho avuto la possibilità di collaborare alla stesura della guida di F1 22 e di F1 Manager 2022 ma in passato mi è capitato di collaborare alla guida ai trofei di qualche altro gioco come Ride 4, aggiornata ultimamente con la guida ai DLC. Con l’aiuto di alcuni amici abbiamo cercato di rendere meno ostico l’ottenimento del trofeo “Il mio livello di forza è 530.000” di Dragon Ball FighterZ. Mi capita molto spesso di sbirciare le guide di PlayStationBit, negli ultimi anni noto dei miglioramenti che fanno sì non debba cercare di comprendere le guide inglesi.

Colgo l’occasione per ringraziare coloro che scrivono le guide o che comunque danno una mano!

Parlaci del miglior tripla A e del miglior indie che tu abbia mai giocato.

Nel corso degli anni ho giocato a parecchi titoli. Mi viene difficile decretare il miglior tripla A/indie che abbia giocato, potrei sancire i “miei” migliori giochi suddivisi per genere, ma la lista è davvero lunga. Posso dirti che sono rimasto molto legato a Batman Arkham Knight.

Per quanto riguarda i giochi indie, il mio preferito è stata sicuramente la saga di Overcooked, sia il primo che il secondo capitolo! L’abbiamo giocata e rigiocata con la mia ragazza su tutte le console Sony.

Che tipo di giocatore sei? Come ti definiresti in base ai generi che giochi e all’approccio verso la caccia al Platino?

Bellissima domanda. In passato mi piaceva platinare di tutto, complice anche il maggior tempo a disposizione, e per di tutto intendo anche My Name is Mayo! Col passare degli anni ho deciso di giocare, e quindi platinare, principalmente (quasi solamente) giochi di un certo “spessore” e con questo, non intendo giochi necessariamente difficili, ma giochi che secondo me sono degni di essere giocati e che durino almeno quelle 15/20 ore.

Qual è il tuo approccio all’acquisto dei giochi? Acquisti alla cieca o ti informi prima? Giochi una prima run senza pensieri, o ti affidi da subito a guide? Tendi a condividere le tue scoperte e i tuoi trucchetti, o sei un “cacciatore solitario”?

Difficilmente acquisto alla cieca, anche se ultimamente ho preordinato Hogwarts Legacy prima ancora uscisse il trailer. Per quanto riguarda la roadmap verso il Platino, solitamente inizio a giocare e prendere qualche trofeo random e cerco sempre di fare la prima run senza utilizzare le guide. Ovviamente quando scopro qualche trucchetto mi fa piacere condividerlo con gli altri vedi ad esempio la mini guida riguardante il trofeo “Il mio livello di forza è 530.000”.

Quali sono i titoli che attendi di più per la fine di quest’anno o per l’anno prossimo, e perché?

Sicuramente, come la stragrande maggioranza di noi sonari, God of war Ragnarok. Principalmente perché God Of War è la mia saga preferita, in secondo luogo sono rimasto esterrefatto dell’ultimo capitolo e quindi credo possano fare solamente di meglio. Altro titolo che aspetto, come ogni anno, é il nuovo FIFA!

Credi che i trofei abbiano influenzato o cambiato il tuo modo di giocare oppure sono solo una soddisfazione aggiuntiva che ti fa piacere ottenere?

Secondo il mio modestissimo parere, i trofei servono a spulciare quanto più possibile il gioco e nel mio caso hanno cambiato il mio modo di giocare. Per quanto riguarda la soddisfazione aggiuntiva data dal Platino o comunque dai trofei in generale, questa dipende molto dal gioco. Siamo tutti d’accordo che platinare, ad esempio, Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy (qui le nostre Guide ai Trofei, del primo, secondo e terzo capitolo) è molto più soddisfacente che platinare My Name is Mayo.

Sappiamo che tu sei anche un appassionato collezionista di videogiochi fisici. Da dove nasce questa passione e quali sono i titoli in tuo possesso di cui vai più fiero?

Fino al 2014, anno in cui presi la PlayStation 4, non collezionavo ma anzi andavo di digitale, complice il poter dividere la spesa. Da circa il 2016 ho deciso d’iniziare a collezionare qualche titolo PlayStation 1 (il primo gioco fu Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22). È da sottolineare che non ho tutti ‘sti gran titoloni in collezione. Come titoli un po’ più “particolari” ho qualche Crash Bandicoot per PlayStation 1, i due Medievil (la Guida ai Trofei del reboot) e le due collection di God of War per PlayStation 3, oltre a qualche altra cosa che sicuramente sto dimenticando. Ma non vi aspettate collezioni da migliaia di euro.

Per concludere, alcune domande flash…

  • Prima i giochi o prima i trofei?
  • Ultimamente, prima i giochi.
  • Battle royale sì o battle royale no?
  • Battle royale? Anche no.
  • Fisico o digitale?
  • Fisico.
  • FIFA o PES?
  • Ovviamente Fifa, dal lontano 2010.
  • CoD o Battlefield?
  • Non sono un abile giocatore di sparatutto, quindi non ho una preferenza ben precisa. Qualche volta ho giocato a COD…

Grazie ancora e alla prossima, se vorrai!

Racconti di Caccia #24: PlayStationBit intervista Peppino91

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.