Racconti di Caccia #6: PlayStationBit intervista darktore

Ciao e grazie per la disponibilità. Sei uno dei cacciatori che più ha richiesto di essere intervistato; prendiamo spunto per una domanda. In generale, credi che essere cacciatore implichi una forma di narcisismo, del tipo “io sono un bravo giocatore perché ho tanti Platini”?

Prendere tanti Platini non è simbolo di bravura (anche se parecchi pensano il contrario), però è un encomio. Per me personalmente è una cosa molto gratificante in termini di conquista, e poi lo faccio giusto per vedere il gioco a cosa porta, e per scoprire anche molti segreti ed easter egg.

Che tipo di giocatore sei? Come ti definiresti in base ai generi che giochi e all’approccio verso la caccia al Platino?

Sono un giocatore del tipo: questo gioco lo amo, e cerco di platinarlo. Se il Platino non viene, amen. Anche se a volte ci torno anche dopo parecchio tempo, come con Drawn to Death: non riuscivo a platinarlo perché non trovavo un partner ideale, ma ho insistito e dopo più di un anno ci sono riuscito. Da poco ho ripreso una PlayStation Vita e sto rispolverando parecchi titoli. Ho recuperato tutti i Platini doppi di Hitman GO, il 100% di Spazio di Benvenuto e Lumines Electronic Symphony, del quale sono amante, e altri tre giochi dal Platino facile. Questi non li potevo più fare visto che Vita l’ho posseduta all’incirca cinque anni fa, ma poi l’ho dovuta vendere per mancanza di tempo.

Il tuo ultimo Platino, o l’ultimo di un certo peso?

Un Platino recente che ho conquistato è stato Ace Combat 7 (qui la nostra guida ai trofei NdJ): lì sì che ci vuole bravura! Ho dovuto sudare parecchio per ottenere il grado S in tutte le missioni a difficoltà massima.

Sei molto attivo sul nostro gruppo Facebook; ti capita di parlare di giochi e trofei anche nella vita di tutti i giorni, o la tua cerchia di conoscenze “in carne e ossa” non comprende altri giocatori?

Purtroppo nella vita “reale” non ho tanti sostenitori (tranne mio fratello), anche perché preferiscono altro e per loro è tempo perso a 32 anni videogiocare, stereotipo tipico della maggior parte delle persone, quindi non sono sostenuto. Sul gruppo di PlayStationBit ho trovato, come si può dire, una “famiglia videoludica”.

In un commento di qualche tempo fa, ricordo di averti visto scrivere che le guide ai trofei non sono mai chiare e che è meglio usare YouTube. Sono sicuro che non ti riferissi anche alle guide di PlayStationBit, vero?

Sì, verissimo. Parecchi siti blasonati (non sto qui a specificare) forniscono guide poco chiare, e molte volte sono costretto a rifugiarmi in video messi su YouTube. Lo sai perché funzionano? Perché sono fatti da gente comune come noi, che gioca e platina per il gusto di farlo. Le vostre guide le trovo molto esaustive, vi seguo da molto, il mio primo platino, L.A. Noire per PlayStation 3 nel lontano 2011, l’ho preso grazie a voi.

La tua bacheca include titoli di primissimo livello e tutti a poco tempo dall’uscita: qual è il tuo segreto per conciliare passione, hype e finanze?

Il mio segreto sta nel comprare e vendere in digitale con la condivisione degli account su un gruppo fatto di amici fidati. Una volta mi piaceva collezionare giochi fisici, ma ora mi muovo spesso, e non avendoli con me la trovo una cosa inutile. Così facendo risparmio, a me piace molto giocare i titoli quando escono al day one, e quindi devo per forza optare per la condivisione.

Quale sarà il prossimo Platino a cui punterai, e perché?

Il prossimo Platino a cui punto, e a cui ormai sto lavorando da tempo, è Assassin’s Creed III Remastered per PlayStation 4. Quando l’ho giocato alla sua uscita possedevo una Xbox 360 e non avevo questa passione di platinare o finire al 100% i videogame che ho ora. Assassin’s Creed III di trofei difficili letteralmente non ne ha, ma è una remastered fatta con i piedi, con bug dappertutto e parecchie quest secondarie che non appaiono sulla mappa. Comunque ora mi restano solo i DLC per platinarlo, ma anch’essi sono affetti da bug sui salvataggi, per cui non vengono salvati i collezionabili.

Per finire, alcune domande flash:

  • Prima i giochi o i trofei?
  • Sempre prima i giochi, i trofei sono una conseguenza, anche se mi ci applico molto per averli.
  • Battle royale sì o battle royale no?
  • Battle Royale assolutamente no.
  • Fisico o digitale?
  • Digitale, il perché l’ho spiegato in una domanda precedente.
  • FIFA o PES?
  • Né FIFA e né PES. L’ultimo gioco di calcio che ho giocato risale a FIFA 17 se non erro.
  • CoD o Battlefield?
  • Né CoD né Battlefield. Gli unici FPS che amo sono quelli della serie Sniper Elite e Sniper Ghost Warrior.

Grazie ancora e alla prossima, se vorrai!

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.

1 commento

Comments are closed.