Primo PianoAnomaly 2 - Recensione

Anomaly 2 – Recensione

Publisher: 11 bit studios Developer: 11 bit studios
Piattaforma: PS4 Genere: Strategico Giocatori: 1 (Online: 1-2) PEGI: 12

Anomaly: Warzone Earth è diventato famoso e apprezzato da giocatori e critica grazie alla grande innovazione che ha portato al genere strategico, introducendo la sottocategoria dei “Tower offense”. A due anni di distanza dall’uscita del primo capitolo, gli 11 bit studios ci riprovano con Anomaly 2, che ripropone le meccaniche del primo episodio con tante interessanti aggiunte che andremo a scoprire nella nostra recensione.

Anomaly_2_001

Invasori da scacciare

In Anomaly 2 il nostro obiettivo sarà quello di salvare il pianeta Terra e i pochi umani sopravvissuti da una pericolosa minaccia aliena. Impersonando il tenente Lynx dovremo guidare ciò che rimane dell’esercito terrestre contro le macchine di tecnologia extraterrestre. Durante il tutorial scopriremo che l’unica arma capace di sconfiggere gli invasori, il Project Shockwave, è ancora in fase di costruzione e cercare di costruirlo sarà l’unica speranza per la terra e i suoi abitanti.  Una storia tutto sommato lineare, che però accompagna piacevolmente il giocatore durante la decina di ore offerte dalla modalità single player. Qualche colpo di scena, avvenimenti drammatici e dialoghi ben recitati contribuiscono ad offrire un’ambientazione convincente, più che una trama complessa. Avendo quindi stabilito che Anomaly non ha una storia chissà quanto profonda passiamo a parlare del gameplay, vero cuore pulsante dello strategico degli 11 bit studios.

Il capitano -- avrà l'arduo compito di guidare l'esercito terrestre alla vittoria contro gli alieni invasori
Il tenente Lynx avrà l’arduo compito di guidare l’esercito terrestre alla vittoria contro gli alieni invasori

Un “Tower offense”, cos’è di preciso?

La peculiarità di Anomaly, come già vi avevamo anticipato nell’introduzione, è la sua particolare sottocategoria “Tower offense” appartentente al genere degli strategici. Al contrario dei popolarissimi “Tower defense” (Plants vs. Zombies o PixelJunk Monster, giusto per citarne un paio tra i più famosi) in Anomaly 2 ci ritroveremo a gestire la fase di attacco invece che di difesa. Controlleremo tramite un personaggio a piedi il nostro esercito in continuo movimento, utilizzando alcuni “poteri” grazie ai quali potremo in tempo reale: riparare le macchine, stordire gli avversari o attirarli con un’esca verso un altra direzione.
Ogni nostra unità avrà caratteristiche particolari che le porteranno ad essere favorite contro alcuni tipi di nemici e sfavorite contro altri: ci saranno macchine più deboli ma con raggio più lungo o magari più offensive con la possibilità di girarsi solo di 30° o unità esclusivamente di supporto. A seconda di tipo e quantità di nemici dovremo gestire le nostre risorse, dovendo spesso cambiare strategia in corso d’opera.

Potremo scegliere tra 5 diversi tipi di unità per il nostro esercito, ognuna con diverse caratteristiche
Potremo scegliere tra 5 diversi tipi di unità per il nostro esercito, ognuna con diverse caratteristiche

Illustrate le dinamiche base del gameplay, è interessante scoprire altre feature di supporto come la visuale tattica: un buon uso di questo strumento sarà fondamentale nel programmare il percorso delle nostre unità, con la possibilità di modificare il tragitto anche durante l’azione per evitare pericoli imprevisti, dato che di tanto in tanto ci troveremo di fronte ad eventi improvvisi che potrebbero cambiare la conformazione del campo di battaglia, aggiungendo nuovi e pericolosi nemici.
Tra scenari post-apocalittici e armi futuristiche

Un’altra abilità molto utile è quella che ci permetterà di trasformare le nostre truppe: potremo infatti intervenire sulla forma delle nostre unità in tempo reale, visto che ogni macchina avrà due diverse forme con caratteristiche diverse, utili per affrontare ogni tipo di nemico. Inoltre, sempre in tempo reale, potremo acquistare o vendere nuove unità per adattarci a tutte le avversità delle battaglie. Infine un elogio va fatto alla difficoltà della campagna single player, sempre crescente e perfettamente calibrata, con un’ottima implementazione del tutorial che permette di godere al massimo del gameplay di Anomaly 2, accessibile ma comunque con un buon equilibrio tra i livelli di difficoltà presenti.

La visuale tattica sarà fondamentale per programmare il nostro percorso, ma anche per modificarlo in corso d'opera
La visuale tattica sarà fondamentale per programmare il nostro percorso, ma anche per modificarlo in corso d’opera

L’ambientazione di Anomaly 2 è senza dubbio ben realizzata, con scenari molto estesi anche se non troppo diversi tra loro. Nemici e unità alleate sono ben realizzate stilisticamente, anche se potevano essere presenti in quantità maggiore. Il comparto tecnico vero e proprio invece non è esaltante: qualche piccolissimo calo di frame-rate nelle fasi più concitate e una grafica che su PlayStation 4 poteva essere spinta decisamente di più, nonostante gli effetti particellari siano di buona fattura. Comunque non sentirete troppo il peso di queste piccole imperfezioni, visto che la parte strategica è realizzata talmente bene da non far pesare l’assenza di una grafica ad altissimi livelli. Il comparto audio è promosso, con ottimi accompagnamenti, buoni effetti sonori e un doppiaggio ben realizzato. Unica pecca è l’assenza della lingua italiana, nonostante dialoghi e tutorial siano spiegati in maniera abbastanza chiara e con un inglese piuttosto elementare, la localizzazione italiana sarebbe stata sicuramente gradita.

Gli effetti grafici e l'impatto generale è convincente, anche se non vi aspettate un comparto tecnico da tripla A
Gli effetti grafici e l’impatto generale è convincente, anche se non vi aspettate un comparto tecnico da tripla A

La novità del multiplayer

Come dice il titolo del paragrafo, il multiplayer è la vera novità introdotta in Anomaly 2. Nonostante in sede di recensione i server non fossero affollatissimi, abbiamo pututo provato i vari tutorial per cercare di capire come sarà la competizione strategica. I giocatori potranno decidere se giocare nel ruolo dei “cattivi” o dei “buoni” potendo quindi giocare ad un classico “Tower defense” oppure al “Tower offense” che caratterizza la campagna in single player. Le meccaniche sono quindi sostanzialmente le stesse già analizzate in precedenza; anche con i cattivi non dovremo fare altro che prevedere le mosse del nemico e piazzare le nostre “pedine”. Se i server saranno gestiti bene senza problemi di lag o simili, Anomaly 2 potrebbe rivelarsi un titolo imprescindibile per tutti gli appassionati del genere strategico grazie al suo comparto online.

httpvh://youtu.be/hRl3kAJjKVQ

Commento finale

Gli 11 bit studios tornano con il seguito del primo Tower offense di sempre, Anomaly 2. Le novità rispetto al primo episodio sono diverse: oltre alle migliorie relative al comparto tecnico, troveremo nuove unità alleate e nemiche, nuove abilità e soprattutto l’introduzione della modalità multiplayer. Se siete appassionati del genere prendetelo pure ad occhi chiusi, se invece non avete mai avuto a che fare con gli strategici non fatevi troppi problemi; grazie alla sua difficoltà crescente ed equilibrata e agli ottimi tutorial non avrete problemi ad assimilare le meccaniche del genere e a divertirvi guidando la resistenza terrestre.

8/10

Articoli correlati

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.