Sviluppatore: Stoic Publisher: Versus Evil Piattaforma: PS4 Genere: Gioco di Ruolo Giocatori: 1 PEGI: 16 Prezzo: 24,99 €

Dopo due ottimi capitoli, in molti aspettavano l’arrivo dell’episodio conclusivo di Banner Saga, serie sviluppata da Stoic e distribuita da Versus Evil. Se non avete mai sentito parlare di questo gioco, vi consigliamo prima di recuperare le recensioni del primo e del secondo capitolo; in caso contrario, invece, unitevi a noi per la conclusione dell’epico viaggio di umani, Varl e Distruttori.

La fine è arrivata

Se Banner Saga 2, invece di rispondere alle nostre domande, proponeva nuovi quesiti e misteri, in quest’ultimo capitolo è finalmente arrivato il momento di avere delle risposte. A livello narrativo, infatti, c’è stato un leggero cambio di rotta; muoveremo sì due diverse carovane, ognuna con la sua missione, ma a un certo punto dovremo fermarci e fare i conti con uomini, Distruttori e mostri che si metteranno sul nostro cammino. Se da una parte dovremo difendere Aberrang, dall’altra dovremo addentrarci con Juno e i Corvi nell’oscurità per provare a salvare il mondo. La storia, come al solito, propone contenuti molto maturi, con scelte morali in cui la vita di centinaia di persone sarà nelle nostre mani.

I personaggi che già conoscevamo si confermano tutti ben caratterizzati, riconoscibili sia dal punto di vista estetico che da quello caratteriale: da Iver in cerca di riscatto dal suo oscuro passato alla taciturna e misteriosa Juno, senza dimenticare l’imprevedibile e violento Bolverk e il meschino Rugga. Le new entry, pur non essendo tantissime, riescono a spiccare e, seppur non fondamentali, ad avere un proprio ruolo ben definito all’interno della trama. In compenso viene dato più spazio a personaggi già presentati in passato, come Folka, nuovo leader dei Corvi, o il vecchio guerriero Varl Ubin.

Nulla da dire quindi sul comparto narrativo che, ancora una volta, si conferma di altissimo livello. L’unico problema potrebbe essere la presenza di un riassunto non troppo esaustivo che, vista la mole di contenuti dei due precedenti episodi, potrebbe obbligarvi a recuperare qualche filmato su internet o, meglio ancora, a rigiocare Banner Saga 1 e 2.

La conclusione di questa originalissima avventura sarà completamente affidata a noi; il gioco, come prevedibile viste le molte scelte da compiere durante il cammino, ha più di un finale. In Banner Saga ci si trova sempre davanti a importanti decisioni che spesso portano a sacrificare guerrieri, risorse o amici, ed è giusto, alla fine di questo tortuoso viaggio, che anche il destino del mondo venga interamente affidato a noi.

1
2
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9/10
CONDIVIDI
Articolo precedenteDissidia Final Fantasy NT, Kam’lanaut è il quarto personaggio DLC
Prossimo articoloSvelati i contenuti del season pass di Assassin’s Creed Odyssey
Gennaro Favatà
Detto anche "Giovanni", dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStation Bit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e non-sense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per 10 minuti.