Primo PianoBloons TD 5 - Recensione

Bloons TD 5 – Recensione

In un panorama videoludico sempre più saturo di tower defense, trovarne uno che riesca in qualche modo a distinguersi e a emergere dal cumulo di giochi casual presenti su più piattaforme è impresa sempre più ardua, per usare un eufemismo. Eppure, questo Bloons TD 5 riesce con la sua grafica 2D super colorata e un’atmosfera scanzonata e improbabile a guadagnarsi un momento di gloria, conquistandoci.

Il pianeta delle scimmie

Se avete mai avuto a che fare con i prodotti Ninja Kiwi, saprete per certo che le protagoniste di questo tower defense sono proprio le scimmie, che dovranno impedire a dei palloncini su circuito di raggiungere la loro meta. Le scimmie vengono usate al posto delle più classiche torri del genere, e ce ne sono di tutti i tipi; si va dalla rudimentale scimmia spara freccette a quella cecchino, dalla scimmia bucaniere a quella pratica di stregoneria. Queste sono solo alcune delle circa 21 torrette fra scimmie e non (una minima parte è costituita da alcuni marchingegni dalle diverse funzionalità) che potremo utilizzare, più un personaggio bonus, detto “agente”, per partita, da scegliere fra 11 a disposizione.

Il gioco mette inoltre a disposizione ben 60 circuiti sbloccabili soddisfando determinate condizioni; si va dai circuiti per principianti a quelli di livello intermedio, fino a quelli di livello avanzato e ai temibili livelli esperto. Per ognuno di essi, poi, sarà possibile scegliere fra tre livelli di difficoltà, ai quali corrispondono vite, round, costi delle torri e ricompense diverse. Quasi ogni circuito permette di sbizzarrirsi utilizzando diverse strategie, garantendo una varietà non indifferente e obbligando anche il giocatore più pigro a restare concentrato specialmente negli ultimi round, che essi siano settati in difficoltà facile o difficile; non è impossibile, infatti, perdere all’ultimo round persino in modalità facile se non si presta attenzione al circuito e si impara a conoscerlo, aumentando il livello di sfida generale al massimo.

E non crediate che i palloncini rimangano a guardare: ci sono infatti più di 10 varietà di palloncini diversi per colore, velocità, forma e sostanza che richiederanno tutti un approccio differente se ci tenete a fermare la loro corsa.

La teoria dell’evoluzione

Che tower defense sarebbe senza potenziamenti? E infatti anche sotto questo punto di vista Bloons TD 5 fa centro. Ogni scimmia e marchingegno potranno essere potenziati durante la partita seguendo due diversi rami di potenziamento, utilizzando le monete che si guadagneranno allo scoppio di ogni palloncino e alla fine di ogni round. Ovviamente, potenziamenti di livello superiore richiederanno un rango del giocatore più elevato, che aumenterà tramite l’accumulo di punti esperienza. Complice poi la mappatura intuitiva e funzionale dei comandi, sarà un gioco da ragazzi destreggiarsi fra il posizionamento di nuove torri e il potenziamento di quelle già in campo. E non è tutto, dal menù principale di gioco, infatti, attraverso il denaro che guadagnerete completando circuiti a vari livelli di difficoltà, sarà possibile aumentare le “specialità” di ogni torre, potenziare gli agenti e attraverso i token (acquistabili tramite denaro guadagnato in-game e sbloccabili tramite il completamento dei circuiti) garantirci dei bonus permanenti a ogni partita e/o aumentare il livello degli agenti.

Missioni a portata di scimmia

Tutto molto bello, ma diciamocelo… quanto può essere rigiocabile un titolo del genere? Questa è la domanda da un milione di dollari che probabilmente più ci si pone di fronte a giochi come i tower defense, che a lungo andare possono diventare estremamente noiosi e soggetti all’abbandono. Ma lasciate che ve lo dica, non è questo il caso. Bloons TD 5, infatti, aumenta la rigiocabilità vertiginosamente grazie alle “sfide” che si suddividono in 250 missioni casuali, 10 missioni speciali e 28 sfide giornaliere da completare settimanalmente.

Come se questo non bastasse, ci viene messa a disposizione una modalità cooperativa a due giocatori online in cui insieme ad un amico, dovremo distruggere più palloncini molesti possibili seguendo le meccaniche del gioco base, ma in due, perché due scimmie sono meglio di una. Abbiamo poi, oltre alle classiche partite a un solo giocatore e in cooperativa, altre cinque modalità di gioco, alcune disponibili da subito e altre che lo diverranno dopo aver soddisfatto determinati requisiti più avanti nel gioco: Inscoppiabile, Apocalisse, Sgonfiamento, Sabbionaia, Maestria e Gioco rapido.

La maggior parte di queste tenderà a proporci nuove sfide diverse da quelle del gioco regolare, aumentando, sì, il livello di difficoltà, ma anche la modalità di gioco vera e propria, raggiungendo ancora una volta un nuovo livello di varietà che arricchisce il titolo rendendolo più completo e versatile. Insomma, rispondendo alla domanda iniziale, in termini di rigiocabilità, nulla da ridire!

Trofeisticamente parlando: le scimmie ci sanno fare

Bloons TD 5 offre 47 trofei da conquistare per poter sbloccare il tanto ambito platino suddivisi in 38 bronzi, 6 argenti e 3 ori. La quantità di trofei disponibili è quindi buone e se è vero che alcuni potrebbero sbloccarsi dopo le prime ore di gioco, altri non saranno altrettanto facili da portare a casa.

Articoli correlati