Bus Simulator – Recensione

Sviluppatore: Still Alive Studios Publisher: Astragon Entertainment Piattaforma: PS4 Genere: Simulazione Giocatori: 1 (Online: 2-4) PEGI: 3 Prezzo: 39,99 € Italiano:

Alla fatidica domanda “cosa vorresti fare da grande?”, sono in tanti ad aver pensato prima di tutto a loro, eroi e nello stesso tempo nemici dell’adolescenza. Dopo esserci immedesimati in agricoltori provetti, in capre imbarazzanti e, infine, in chirurghi dalla mano non troppo ferma, è giunto il momento di metter mano al nostro futuro e di reinventarci autisti di autobus. Bus Simulator è la trasposizione su PlayStation 4 del titolo già disponibile per PC, creato dalle menti della software house austriaca Still Alive Studios e pubblicato dalla tedesca Astragon Entertainment. Preparatevi a diventare CEO di un’impresa di trasporti e, allo stesso tempo, portare a destinazione sani e salvi i passeggeri nelle strade più varie di tutta la contea.

Bus Simulator

Un biglietto, per favore

Benvenuti ad Area Park, una moderna e ridente cittadina con un grave difetto: non è connessa dai trasporti pubblici. L’unica speranza per tirare su gli affari e far emergere l’economia nascente è creare una rete di trasporti che unisca tutte le varie aree della contea. Dall’area commerciale a quella residenziale, passando per le zone industriali e agricole per poi arrivare al porto. Sarà un lavoro duro, ma la nostra azienda dovrà superare tutte le difficoltà per rendere felici gli utenti e far fiorire questo nuovo business, con noi stessi a capo di ogni decisione.

Prossima fermata

Perfetto compromesso tra un gioco casual e un gioco strategico. Sotto il punto di vista della simulazione, i ragazzi di Still Alive Studios hanno prestato attenzione ai più minimi particolari. Le varie guide che effettueremo rispecchiano quella che è la realtà dei fatti nel mondo reale. Tra gente che si scorda di scendere alle fermate, macchine che le occupano, persone che bloccano le porte, sicuramente non mancheranno gli imprevisti che dovremo risolvere nel minor tempo possibile. Come se non bastasse, Bus Simulator ha le licenze di quattro grandi marchi (Mercedes-Benz, Setra, MAN, e IVECO) che mettono a disposizione un totale di otto autobus, descritti con una cura dei particolari decisamente raffinata.

Bus Simulator

Bisogna però anche dare spazio alla gestione del nostro business, che in questo titolo è ben progettata. I percorsi e le linee saranno completamente costruite da noi da zero; sceglieremo quali saranno le stazioni di partenza, quelle intermedie e la stazione capolinea. Una volta salvata la tratta, potrà essere guidata da noi in prima persona. Dopo averla testata, la si potrà assegnare a un determinato autista, che potremo eventualmente assumere sul momento a seconda della sua esperienza, e a un determinato autobus in nostro possesso. Ognuna di queste associazioni porterà un utile nella nostra impresa e, poco alla volta, aumenterà il budget a disposizione per poter comprare nuovi veicoli e assumere nuovo personale.

Stazione capolinea

Bus Simulator non ha nulla da invidiare ad altri simulatori di altri ambiti, come Farming Simulator, e se lo andassimo ad analizzare fino in fondo, potrebbe addirittura diventare un mentore. Sotto il profilo strettamente tecnico, questo titolo sfrutta tutta la potenza del motore Unreal Engine 4. Parlando di una mappa di gioco gigantesca, non riusciamo a vedere nessuna schermata di caricamento mentre siamo alla guida. Durante le varie tratte, l’attenzione ai dettagli è massima. La posizione degli interruttori sul cruscotto, la disposizione dei led, la grandezza e il marchio sul volante; ogni cosa è perfettamente al suo posto ed è diversificata per ogni singolo bus. L’ambiente circostante è vivo, anch’esso ricco di dettagli minuziosi, così come i passeggeri, diversificati per sesso ed età. E’ stato svolto un bellissimo lavoro sotto questo punto di vista e ci si ritrova piacevolmente sorpresi da questa scoperta.

Bus Simulator

Altrettanto di buona fattura è il reparto audio, che si avvicina molto a quella che è la realtà di un viaggio con un pullman di linea. Il suono del motore, delle sospensioni e delle porte è identico a quelli che ascoltiamo tutti i giorni nella realtà. Come giusto che sia, riusciremo ad ascoltare dei commenti e delle conversazioni dei passeggeri nei momenti di silenzio e, talvolta, dovremo affrontare individui che disturberanno la quiete pubblica con le proprie cuffie a un volume troppo elevato. Se vogliamo dirla tutta, ci troviamo davanti a un simulatore più vicino alla realtà di quanto possiamo mai immaginarci.

Il multiplayer comprende due modalità di gioco: sincrono e asincrono. Nella modalità sincrona, viaggeremo insieme a un secondo autista per le strade della metropoli per trascorrere momenti di tranquillità e allegria. Nella modalità asincrona, agiremo in maniera differente in termini di tempo per aumentare il business collettivo. In questo modo, i due giocatori non si incroceranno mai durante le varie guide, ma il tutto sarà un valido aiuto per le casse di entrambi. Stiamo parlando di un simulatore con un reparto multigiocatore con i fiocchi.

Bus Simulator

Trofeisticamente parlando: grazie per aver viaggiato con noi

Il set di trofei di Bus Simulator mette a disposizione un totale di ventiquattro coppe così suddivise: quattro bronzo, dodici argento, sette oro e il più prezioso Platino. Come è possibile notare a prima vista, la distribuzione dei trofei va a favore dei giocatori. Soprattutto la semplicità degli obiettivi e del loro raggiungimento mette gola ai platinatori più incalliti. Ci saranno diverse attività che dovremo intraprendere: completare le missioni (che equivale a concludere la modalità Carriera), sbloccare tutte le fermate nella mappa di gioco, acquistare tutti i bus disponibili nel negozio e collegare la mappa di gioco con quante più tratte possibili. I collezionabili, invece, sono semplici e slegati dalle missioni. Il tempo di gioco per completare Bus Simulator al 100% non è troppo esoso e ci vorranno circa trenta ore per un accessibile, ma meritato, Platino da poter avidamente mostrare nella vostra collezione.

VERDETTO

Bus Simulator è uno tra i migliori simulatori che ci siano a oggi in circolazione. Diviso a metà tra un simulatore di guida a tutti gli effetti e un gioco strategico manageriale, è un ottimo passatempo per chi vuole rilassarsi prima di cominciare un gioco impegnativo. Rilassante e distensivo, è un ottimo titolo anche per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di genere.

Guida ai Voti

Antonino Gennaro
Appassionato di videogiochi di nuova generazione e collezionista di giochi retrò che hanno fatto di PlayStation il prodotto d'eccellenza che conosciamo oggi. Sono un nerd a 360 gradi: oltre ai videogiochi, apprezzo tutto ciò che è arte per gli occhi. Adoro guardare anime preferibilmente in giapponese, leggere manga di ogni genere, amante del cinema cult e fanatico della fotografia.