Primo PianoCrazy Strike Bowling EX - Recensione

Crazy Strike Bowling EX – Recensione

Publisher: Corecell Technology Developer: Corecell Technology
Piattaforma: PS4 Genere: Bowling Giocatori: 1-4 PEGI: 12 Prezzo: 12,99 €

“Uno dei vantaggi del bowling rispetto al golf è che raramente si perdono le bocce”
Don Carter

Uno degli sport più famosi in America e che sta prendendo piede anche nel Vecchio Continente è sicuramente il bowling, gioco in cui (per chi non lo sapesse) viene richiesto di abbattere una serie di birilli usando una sfera. Crazy Strike Bowling si ripropone di rielaborare il concetto base aggiungendo meccaniche da gioco di ruolo e tanti poteri speciali. Vediamo quindi assieme come cambia l’abbattimento dei birilli.

crazy-strike-bowling-ex-playstation-4-recensione-5

Pin Pals

Nessuna storia per questo pazzo bowling, solo una serie di personaggi che si sfideranno sulle coloratissime piste ideate dai ragazzi di Corecell Technology in ambienti stile anime. L’ampio roster dei lanciatori di palle comprende tutti gli stereotipi che la cultura giapponese conosce: troviamo quindi la ragazza dai capelli blu in gonnella a balze, il giovane rookie pronto a tutto, il tamarro tutto muscoli con pettinatura biondo platino e molto altro ancora.

Quello che vi verrà richiesto di fare è scegliere il vostro beniamino, che potrete personalizzare in maniere che approfondiremo più in là nella recensione, e tentare di abbattere quanti più birilli possibile, puntando ad ottenere gli Strike necessari alla vittoria finale, sfidando l’IA oppure battagliando con un massimo di altri tre amici.

Il gioco potrà essere inoltre affrontato sia usando il classico controller che, udite udite, il tanto bistrattato PlayStation Move, usufruendo ovviamente della telecamera necessaria al rilevamento del dispositivo, che aggiungerà quel realismo che con il Dualshock 4 in parte viene a mancare, nel bene e nel male.

Detto quindi del “cosa”, vediamo il “come”, ossia le meccaniche che muovono le sfere di Crazy Strike Bowling EX.

crazy-strike-bowling-ex-playstation-4-recensione-1

Gira… Gira… Giraaa

Come ben saprà chi è appassionato di questo sport, il bowling è un gioco che vi richiederà di dosare al meglio potenza e precisione, per abbattere in un sol colpo quanti più birilli riusciate, possibilmente tutti per arrivare al tanto agognato strike.

Crazy Strike Bowling mette quindi a disposizione la possibilità di utilizzare al meglio questi due elementi, dato che una volta su pista potremo spostare orizzontalmente il nostro personaggio e, una volta trovata la corretta posizione di tiro, decidere tramite un selettore il tipo di spin, o per italianizzare il concetto di rotazione, da applicare alla sfera ed infine la potenza che il nostro personaggio dovrà utilizzare.

crazy-strike-bowling-ex-playstation-4-recensione-3

A questo punto si attiverà una sorta di indicatore “a pendolo”, che oscillerà da destra a sinistra e dovremo bloccare nella zona verde della ghiera per far sì che il tiro riesca come da programma, cosa che invece non avverrà se termineremo sulla zona rossa. Tutto molto semplice sulla carta, meno nella pratica dato che servirà qualche minuto per padroneggiare al meglio il tiro ed ottenere risultati soddisfacenti.

Globetrotter

Uno degli elementi che più colpiscono in Crazy Strike Bowling è la varietà e vastità di contenuti presenti. Le piste, molto varie e colorate, ci porteranno in giro per il mondo e spazieranno da piramidi egizie a freddi ghiacciai, senza tralasciare anche cose più classiche.

crazy-strike-bowling-ex-playstation-4-recensione-2

Lo stesso discorso si applica ai personaggi, variegati e personalizzabili spendendo i punti guadagnati durante le partite, acquistando capi d’abbigliamento, nuove palle e molto altro ancora. Tutti questi ammennicoli avranno non solo lo scopo di modificare il look dell’atleta, ma anche di applicare diversi modificatori al nostro tiro, come una maggiore precisione, uno spin migliorato o un aumento di potenza.

Il nostro stile personale potrà essere sfoggiato in varie modalità di gioco: oltre al classico bowling ne avremo uno in cui dar fondo ai nostri poteri (solitamente uno di attacco e uno di difesa, tutti abbastanza simili tra di loro), una battaglia uno contro uno in cui la particolarità sarà che la nostra sfera potrà cozzare, volontariamente o meno, con quella avversaria, ed infine le Sfide, prove in cui cimentarsi con certe limitazioni e ostacoli.

Quest’ultima sarà la modalità che più di tutte poterà un pizzico di innovazione, dato che oltre alle sfide classiche quelle che ci permetteranno di usare poteri saranno semplicemente una sfida a chi riuscirà ad attivarlo prima.

crazy-strike-bowling-ex-playstation-4-recensione-4

Palle da lucidare 

Crazy Strike Bowling, purtroppo, non è un’esperienza esente da difetti. Il primo problema, sotto gli occhi di tutti sin dalle prime sessioni di gioco, è una qualità grafica decisamente non all’altezza di PlayStation 4. Passi lo stile anime ed il fatto che sia comunque un gioco “minore”, ma vedere certi modelli poligonali, legnosi e decisamente sorpassati, accompagnati peraltro da effetti audio che molto spesso faranno accapponare la pelle, lascia davvero basiti.

Sorvolando sul fatto che il titolo potrebbe tranquillamente girare su PlayStation 2, passiamo ai ben più gravi difetti che flagellano il gameplay. Appurato che il bowling è un gioco di potenza e precisione, rendere totalmente inutile uno dei due elementi, come avviene nel gioco, non è esattamente la mossa più intelligente del mondo. Dopo poche ore infatti ci si renderà conto che per ottenere uno strike (o più precisamente una serie infinita di strike) basterà rimanere al centro della pista, caricare la potenza al massimo e sparare la palla dritta per dritta sul parquet, in direzione dei birilli.

crazy-strike-bowling-ex-playstation-4-recensione-6

Tutto ciò ovviamente fa sì che le partite diventino monotone dopo pochissimo, specialmente se giocato tra amici dato che la vittoria dipenderà decisamente più dalla sfortuna che dall’abilità del singolo. Va da se che anche per quanto concerne i potenziamenti la scelta sarà ovvia. Tutta potenza e controllo vi permetteranno di avere il selettore del tiro lento e di migliorare la vostra già altissima percentuale di successo.

Le modalità infine, eccezion fatta per le Sfide che risultano divertenti e non proprio semplicissime, non riescono ad aggiungere sufficiente pepe all’esperienza, facendo sì che dopo poche ore il tutto venga a noia, sia che si giochi da soli che con amici.

Trofeisticamente parlando: abbattili tutti

Per ottenere tutti i 13 trofei presenti nell’elenco di Crazy Strike Bowling EX tutto quello che dovrete fare sarà eseguire quanti più strike possibile, uno dietro l’altro. Questo vi permetterà non solo di sbloccare le coppe legate all’abbattimento di tutti i birilli in un colpo, ma anche di accumulare punti ed avanzare rapidamente di grado, permettendovi quindi di sbloccare tutti gli oggetti. Completare qualche Sfida vi garantirà poi in breve tempo il 100% di completamento dell’elenco.

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.

1 commento

Comments are closed.