Sviluppatore: Taito Corporation Publisher: ININ Games Piattaforma: PS4 Genere: Bullet Hell Giocatori: 1-2 PEGI: 7 Prezzo: 54,99 €

Oltre al rientro dell’emergenza Covid-19, l’estate 2020 verrà ricordata da tutti i videogiocatori più hardcore per il ritorno di un grande classico degli shoot ’em up: Darius. Poco tempo fa, infatti, il nostro Andrea ci aveva permesso di dare un’occhiata a Darius Cozmic Collection Arcade, un’edizione celebrativa contenente tutti quei titoli dedicati a questo frenetico sparatutto che, durante il periodo d’oro delle sale giochi, era possibile provare solo grazie ai vari cabinati dedicati. Con una mossa bizzarra, e in un certo senso insensata, i ragazzi di Taito Corporation hanno immesso sul mercato anche Darius Cozmic Collection Console, una speciale raccolta dedicata a tutti quei titoli usciti sulle home console durante i primi anni Novanta.

darius cozmic collection console

Grazie alla riproposizione fedelissima di alcuni capitoli storici del marchio, la serie Darius può così entrare a gamba tesa nel panorama videoludioco moderno, rappresentando un ottimo punto di riferimento per gli amanti del genere o per tutti quelli che si vogliono cimentare in uno shoot ’em up a scorrimento per la prima volta. Le sei versioni proposte (per un totale di nove titoli complessivi) vengono fortunatamente riprodotte fedelmente e, come dimostrano anche le sincerissime descrizioni presenti per ogni titolo, non cercano in alcun modo di nascondere i difetti del passato. Siamo rimasti molto colpiti dal progetto ma, detto sinceramente, ne sentivamo veramente il bisogno?

Un tuffo nel passato

Nella recensione della collection dedicata ai titoli arcade, il nostro Andrea ci aveva presentato dettagliatamente quello che la serie Darius rappresentava e rappresenta per il mondo videoludico. Per tale motivo, eviteremo di riaffrontare l’argomento e ci dedicheremo fin da subito all’analisi di questa raccolta. Disponibile solamente in versione digitale a un prezzo (esageratissimo) di 54,99 euro, la Darius Cozmic Collection Console vuole riproporre sulle console moderne i titoli originali che hanno permesso alla serie di entrare nella storia dei videogiochi. L’offerta è quanto mai corposa dato che ci permette di mettere le mani su una serie di capitoli usciti nel giro di pochi anni su macchine molto diverse. Possiamo così provare Darius II (Mega Drive, versione giapponese), i due SAGAIA (Genesis, versione americana, e Master System, versione europea), i Darius Twin (Super Famicom, versione giapponese, e Super NES, versione americana), Darius Force (Super Famicom, versione giapponese), Super Nova (Super NES, versione americana) e Darius Alpha\Plus (PC Engine, versione giapponese).

darius cozmic collection console

Andando però a presentare i vari titoli presenti in questa collection e considerando la presenza della raccolta per i titoli arcade, una domanda viene spontanea: perché i ragazzi di Taito non hanno messo tutto insieme? In verità un’edizione completa esisterebbe pure (la Darius 30th Anniversary Edition), ma purtroppo è stata rilasciata in formato retail esclusivamente per il mercato giapponese. Risolto questo primo problemuccio, bisogna però prendere di petto un’altra cosa piuttosto significativa: il prezzo. Con poco meno di un centinaio di euro vi portate a casa sì una quindicina di giochi di assoluto valore, ma se consideriamo il prezzo a cui vengono proposte simili edizioni, è veramente difficile farsi andar bene una spesa del genere. Ricordiamoci che stiamo parlando di titoli “originali”, che non sono stati rimasterizzati in alcun modo e presentano gli stessi difetti che avevano al momento della loro uscita sugli scaffali.

Senza dubbio la possibilità di permettere ai giocatori più giovani di recuperare sulle console moderne una tra le pietre miliari degli shoot ’em up rappresenta un’ottima occasione per non dimenticarsi del passato e per rendersi conto del ruolo che questi videogiochi hanno avuto nell’evoluzione del medium. Tali collection hanno inoltre l’ingrato compito di andare a riempire un vuoto galattico all’interno del genere, che ormai da anni fatica a proporre qualcosa di veramente innovativo e divertente. I fan di vecchia data saranno felici di tornare con la mente alle loro umide camerette e riassaporare i piaceri di un boss sconfitto o di un livello completato. Tutte sensazioni e sentimenti nobilissimi, ma che non giustificano comunque il prezzo folle a cui vengono proposte. Prima di assaporare queste perle del passato, il nostro consiglio è quindi quello di aspettare un significativo taglio del prezzo, magari attendendo proprio qualche sconto sul PlayStation Store.

darius cozmic collection console
1
2
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
6/10
Articolo precedenteEverreach: Project Eden è finalmente disponibile su PlayStation 4
Prossimo articoloUFC 4, pubblicato un nuovo video gameplay
Avatar
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!