DariusBurst Another Chronicle EX+ – Recensione

Sviluppatore: ININ Games Publisher: Taito Piattaforma: PS4 Genere: Sparatutto Giocatori: 1-4 PEGI: 3 Prezzo: 39,99 € Italiano:

La nostra recensione di DariusBurst Another Chronicle EX+ rimanda a un tempo in cui le monete valevano più dell’oro e i continua non bastavano mai. Pronti a imbarcarvi in questo viaggio?

Burst in space

Se siete appassionati di vecchi shoot’em up vi sarete imbattuti almeno una volta nella saga di Darius. Qualche mese fa vi avevamo già parlato di Darius Cozmic Collection, una raccolta creata da ININ Games e basata sul classico Taito. Another Chronicle EX+ è una nuova trasposizione di questo franchise, che si rifà però alla serie DariusBurst AC, il prequel di Darius.

Se siete spaventati dalla possibilità di avere buchi di trama, però, non temete. DariusBurst si concentra solo in minima parte sulla storia e offre tantissima azione arcade. Ci troviamo nell’anno 1904 D.C., conteggiato però come Darius Calendar, periodo in cui gli alieni Belser attaccano il pianeta dei nostri eroi.

Uno sparuto gruppo di sopravvissuti riesce a scappare a bordo di speciali navette, chiamate Silver Hawk, e iniziare una lotta violenta contro gli invasori per riportare la pace. Trattandosi di un gioco che nasce nei primi anni Novanta, la trama di DariusBurst non brilla per inventiva, ma risulta comunque funzionale a quanto proposto ai giocatori. Indossiamo quindi la tuta spaziale e ci lanciamo in battaglia.

Dov’è la mia cabina?

Se avete avuto la fortuna di provare almeno una volta nella vita il cabinato di DariusBurst, saprete che certe emozioni possono solo essere emulate. Taito infatti ideò una sorta di capsula per avvolgere il giocatore, con doppio schermo per mostrare l’azione con visuale più ampia possibile e un sedile vibrante per simulare i colpi subiti dalla navetta.

PlayStation 4 non offre, ovviamente, queste magnifiche funzioni, ma il team di ININ Games ha provato ad adattarle al meglio alle console casalinghe. Il primo dettaglio sono le bande nere a schermo, necessarie per comprimere il display doppio, ma poco adatte a televisori di piccole dimensioni. Fortunatamente dalle opzioni è possibile modificare le schermate, optando per un full-screen con visuale ridotta, meno d’impatto ma più pratico.

La seconda funzione riguarda la vibrazione, presenza costante sul DualShock 4 e perfetta per farci immaginare con una cloche spaziale in mano. Molti potrebbero pensare si tratti di sottigliezze, ma sono dettagli che i fan apprezzeranno. L’unico neo di queste scelte è che sono scritte davvero in formato francobollo, spesso difficili da interpretare se non avvicinandosi pericolosamente al televisore.

Silver Hawk contro Iron Fossil

Dopo aver analizzato gli elementi grafici e vibranti di DariusBurst, è giunto il momento di spiccare il volo. Another Chronicle EX+ offre la bellezza di quattro modalità, tra cui quella classica arcade, la versione originale più complessa e le novità Chronicle ed Eventi. La prima di queste modalità inedite permette di unirsi ad altri giocatori in una sfida online asincrona, in cui combattere i Belser in missioni speciali. I progressi sono legati al cabinato in cui si giocherà (simulato e selezionabile nel menù opzioni), scelta che restituisce una sensazione squisitamente retrò. Eventi dà invece accesso a sfide speciali realizzate nel 2012 per la versione mobile del gioco, che mettono a dura prova le abilità dei giocatori.

In ogni modalità, la richiesta è sempre la stessa, quella classica degli shoot’em up. In schemi a scorrimento orizzontale bisognerà fronteggiare centinaia, se non migliaia, di nemici sparando all’impazzata. Ogni nave ha modalità di fuoco, statistiche e poteri specifici, dunque dovrete provarle tutte per trovare la più adatta a voi. Per la prima volta, inoltre, è possibile usare la Silver Hawk Murakumo in tutte le modalità, una gradita aggiunta per i fan di vecchia data. Alla fine di ogni schema è poi presente un terribile boss con fattezze ittiche (pesci, tartarughe e simili) tipici della serie Darius, da abbattere a suon di colpi.

Al termine di ogni schema è possibile prendere una di due diramazioni, decidendo di fatto la difficoltà della partita. Ogni area conduce a diversi boss e diverse esperienze, con una buona curva di difficoltà mitigata dalla possibilità di continuare all’infinito in caso di morte. Ovviamente i puristi del genere cercheranno di completare i livelli senza sconfitte, ma DariusBurst lascia spazio anche ai neofiti del genere. Anche i comandi, come da tradizione, sono infatti digeribili da chiunque. Un tasto per fare fuoco, i trigger per girarsi di 180 gradi e usare le mosse speciali e la levetta per spostarsi. Niente di più semplice, per volare sempre in scioltezza e libertà.

Luci nello spazio

Uno degli elementi migliori della serie Darius è la colonna sonora, realizzata dal team di Zuntata e perfetta per pompare al massimo l’adrenalina. Inutile dire che ININ Games, proprio come già fatto anche in Bubble Bobble e in altre rivisitazioni, ha fatto un lavoro egregio. La musica esce fluente dalle casse e stimola a giocare una partita dietro l’altra, cercando di abbattere le navi nemiche circondati da luci e colori spaziali.

Anche la grafica infatti dice la sua, in un titolo dallo stile classico che non disdegna però qualche raffinatezza da nuovo millennio per catturare anche l’occhio del giocatore. Il design dei nemici e dei boss (ben quaranta) riesce a rimanere impresso anche nel 2021. Fondamentale anche la fluidità: anche nei momenti più caotici DariusBurst non mostra il fianco a critiche, limitandosi a sporadici scatti durante le battaglie con i boss. Questi, comunque, non inficiano l’esperienza generale di un gioco da cui gli appassionati di shoot’em up faticheranno a staccarsi.

A contribuire all’attaccamento ci pensa poi una longevità di tutto rispetto. Terminare la modalità classica richiederà ai più abili qualche ora, ma riuscire a completare la Chronicle Mode potrebbe comportare l’investimento di svariate ore, magari in compagnia di altri giocatori in rete. Se poi tutto questo non vi dovesse bastare, sappiate che DariusBurst Another Chronicle EX+ vanta anche una spettacolare e caotica modalità in cooperativa locale. Potrete reclutare fino a quattro amici per aiutarvi a combattere l’esercito invasore nella maniera più efficace (e divertente) possibile.

Trofeisticamente parlando: Major Tom coming home

Se pensate di prendere in mano DariusBurst Another Chronicle EX+ è completare il suo elenco trofei in un attimo, vi sbagliate di grosso. Se puntate al Platino preparatevi a sudare le proverbiali sette camicie, lavarle e sudarle di nuovo. Oltre a dover terminare le modalità senza mai morire, dovrete anche completare uno specifico percorso senza mai essere colpiti. Huston, abbiamo un problema…

VERDETTO

Senza troppi giri di parole, DariusBurst Antoher Chronicle EX+ è il titolo perfetto per gli amanti degli shoot'em up. Ancora una volta i ragazzi di ININ Games hanno recuperato un classico TAITO e l'hanno portato su PlayStation 4, ammodernandolo senza stravolgerlo. Le modalità Chronicle ed Evento sono perfette per chi cerca nuove sfide, mentre la possibilità di giocare con altri tre amici consente di animare qualsiasi serata. Se sentite il desiderio di tornare indietro nel tempo senza però rinunciare ai piaceri della modernità, DariusBurst Antoher Chronicle EX+ saprà regalarvi enormi soddisfazioni.

Guida ai Voti

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.