Dissection – Recensione

Sviluppatore: RandomSpin Publisher: RandomSpin Piattaforma: PS4 Genere: Horror Giocatori: 1 PEGI: 12 Prezzo: 4,99 € Italiano:

Dissection è il nuovo gioco horror dello sviluppatore RandomSpin, disponibile su PlayStation 4 a partire dal 24 marzo 2020. La trama del gioco si presenta come molto singolare, poiché ci ritroveremo di punto in bianco in una casa abitata da uno strano essere cadaverico, che girerà tutta l’abitazione con l’intenzione di scoprirci e ucciderci. Lo scopo sarà quello di trovare delle chiavi all’interno dell’abitazione, per aprire delle porte che ci porteranno fuori da questo incubo e finire il titolo.

dissection

Avventura horror in stile punta e clicca

Fin dai primi minuti della partita ci sembrerà di trovarci davanti a un vero gioco punta e clicca poiché quello che faremo per tutto il gioco sarà premere X per interagire con l’ambiente che ci circonda, per capire se da qualche parte è nascosta una chiave per sbloccare il passo successivo. Il titolo presenta pochissimi comandi, infatti abbiamo a disposizione solo X per interagire con gli oggetti in gioco, Cerchio per afferrare le chiavi e L1 per correre.

Il gameplay si alterna in momenti di pura adrenalina, in cui corriamo a tutto spiano per seminare la mostruosa creatura che ci cerca, ad altri in cui dobbiamo rimanere fermi e in silenzio chiusi dentro a un armadio, in modo da non farci vedere, poiché impossibilitati a scappare altrove.

dissection

Dissection ci offrirà un’avventura della durata di un paio di ore, bilanciata dal suo costo di soli 4,99 euro. Gli appassionati delle avventure grafiche e della suspense troveranno un discreto titolo per passare qualche ora a esplorare tutte le camere della casa, scoprendo ogni rifugio o nascondiglio delle bramate chiavi. La fine del gioco coinciderà con quando riusciremo a uscire dalla strana casa, o quando la malefica mostruosità riuscirà a prenderci; in tal caso Dissection finirà e inizieremo da capo, senza nessuna possibilità di creare un punto di salvataggio.

Il gioco presenta tre livelli di difficoltà, ma le differenze sono veramente minime. Cambiare la difficoltà non farà la differenza, dato che non sono presenti altri tipi di creature, nessuna missione aggiuntiva, nuovi oggetti da prendere per aprire altre camere o luoghi segreti della casa.

dissection

Comparto grafico ben strutturato

Per quanto riguarda la grafica, il titolo ha le giuste tonalità di colori per favorire un ambiente in piena notte e abitato da una strana presenza. La cromia ci farà immergere in un contesto ostico, ma allo stesso tempo accogliente, dato che ci troveremo in una villa nel bel mezzo di un trasloco.

dissection

Il tutto sarà circondato dalla luce non troppo luminosa dei lampadari presenti in tutta la casa, che ci faranno apprezzare ancora di più l’ambiente che ci circonda. Le animazioni, soprattutto quelle della strana creatura, non sono molto fluide e risultano legnose e meccaniche. Il gioco in sé non è una cattiva idea poiché la trama, per quanto possa sembrare banale, spinge a finire il gioco per colmare la curiosità di scoprire da dove, perché e come ci ritroviamo in questa casa e cosa voglia la mostruosità che ci insegue. Tutte domande ci porteranno, pur senza chissà quale trasporto, a completare il gioco. Una volta capito il percorso che intraprende il nostro inseguitore, sarà ancora tutto più facile e scorrevole.

La colonna sonora non è delle migliori. Da un lato abbiamo i suoni ben distinti dei vari oggetti, delle porte e delle frantumazioni di piccole pareti o quadri. Ma la parte buona viene subito coperta dal lato negativo dei passi della strana creatura, che a volte sentiremo troppo pesanti, nonostante sia molto lontano, o addirittura al piano inferiore della casa, mentre in altre occasioni, anche essendo vicino a noi, non sentiremo nulla. La musica del game over, quando veniamo catturati dal mostro, risulta assordante e stonata; in un paio di occasioni questa si è dimostrata addirittura assente.

Trofeisticamente parlando: facilità

Dissection, per quanto duri poco, presenta al suo interno la bellezza di ventidue trofei, di cui quattordici d’argento, sette d’oro e il Platino. Tutti sono facilmente sbloccabili finendo il gioco almeno una volta; per gli amanti dei trofei questo titolo è consigliato, perché sarà possibile ottenere il Platino in soli venti minuti.

dissection

VERDETTO

Dissection è un horror che non riesce a mettere paura e non crea nessun stato d'ansia, elementi tipici dei giochi di questo genere. La sua trama basilare e le pochissime ore di gioco necessarie a finirlo non spingono a volerlo ricominciare per provare un altro tipo approccio. L'unico punto indiscutibilmente a favore è la facilità con cui si ottiene il Platino, potenzialmente in una manciata di minuti.

Guida ai Voti

Francesco Mastroianni
Sono Francesco, amante dei videogames e di tutto il mondo videoludico. Ho 30 anni, lavoro ma nel tempo libero amo recuperare qualche titolo e rilassarmi un po’. Sono un fiero possessore di tutte le console PlayStation, ma anche di diverse piattaforme di mamma Nintendo. Insomma, non si è mai "troppo grandi" per salire di livello!