Sviluppatore: Daedalic Entertainment Publisher: Daedalic Entertainment Piattaforma: PS4 (disponibile anche per Mobile) Genere: Punta e Clicca Giocatori: 1 PEGI: 16 Prezzo: 19,99 €

Se siete amanti dei punta e clicca, conoscerete sicuramente i ragazzi di Daedalic Entertainment che, dopo la conclusione delle avventure del simpatico Rufus a Deponia, hanno deciso d’intraprendere una strada più gotica con la serie Edna & Harvey, giunta al secondo capitolo intitolato Harvey’s New Eyes.

edna and harvey new eyes

Coniglietti dispettosi

Aver giocato il primo episodio di questa serie, intitolato The Breakout, non è indispensabile ma è sicuramente un ottimo punto di partenza per introdursi in un punta e clicca 2D di stampo classico, in cui vestiremo non più i panni della protagonista del primo capitolo, Edna, bensì della giovane Lilli, una ragazza morigerata ed educata tormentata però da pensieri nefasti. Oltre a istinti pericolosi, la giovane sembra essere afflitta da una sorta di maledizione, dato che chiunque spende del tempo con lei è destinato a fare una brutta fine.

Come da tradizione Daedalic, il gioco offrirà ai neofiti del genere un breve tutorial che illustrerà rapidamente i semplici comandi dell’avventura. La nostra eroina si muoverà in una serie di scenari liberamente esplorabili, in cui potrà interagire con personaggi e oggetti per risolvere sia dei puzzle ambientali che degli enigmi di difficoltà crescente e proseguire così nella storia. Questa è composta da tre capitoli durante la quale la nostra Lilli scoprirà che non tutti i divieti devono essere rispettati. A differenza però di Deponia, dove alla traduzione dei dialoghi in italiano si somma un doppiaggio nel nostro idioma davvero di qualità, Edna & Harvey sarà interamente in inglese. Preparatevi dunque a qualche traduzione per comprendere al meglio i vari risvolti della vicenda e le richieste dei puzzle che incontrerete.

edna and harvey new eyes

Faccio cadere il candelabro sul clown

Edna & Harvey: Harvey’s New Eyes è un punta e clicca di stampo classico, in cui sarà l’abilità del giocatore nell’utilizzare e combinare al meglio gli oggetti raccolti a fare la differenza. Le prove saranno anch’esse incentrate sull’utilizzo della materia grigia, con richieste che spazieranno da quelle più semplici ad altre che richiederanno davvero di spremersi le meningi per trovare una soluzione. Lo stile già apprezzato in Deponia, con un menù che raccoglierà tutti gli oggetti, torna anche in questo titolo e farà sentire i veterani a casa, senza però risultare eccessivamente ostico da padroneggiare per chi si avvicinasse per la prima volta al mondo delle avventure grafiche.

Edna & Harvey: Harvey’s New Eyes offre però anche un elemento inedito, visto solo raramente nelle opere di questo team, ossia la presenza di un tocco gotico che aggiunge un pizzico di pepe all’avventura e la rende più adatta a un pubblico maturo, che riuscirà ad apprezzare con maggior facilità alcune delle battute e dei giochi di parole inseriti nei dialoghi, così come alcune situazioni al limite del grottesco.

edna and harvey new eyes
1
2
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
6/10
Articolo precedenteDisintegration gratis su PlayStation 4 per il week-end
Prossimo articoloCuphead su PlayStation 4 è ufficiale, ecco il trailer di lancio
Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.

Facci sapere come la pensi. Per noi è importante.