Eventide: Slavic Fable – Recensione

Sviluppatore: The House Of Fables Publisher: Artifex Mundi Piattaforma: PS4 (disponibile anche per Mobile) Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 12 Prezzo: 14,99 € Italiano:

Uscito qualche anno fa su dispositivi mobile, Eventide: Slavic Fable è un puzzle game, più precisamente appartenente alla categoria degli hidden object. Questo sottogenere, grazie alle poche risorse tecniche impiegate e alle poche competenze richieste ai giocatori, è diventato molto popolare proprio su smartphone e browser web. Perché quindi portare un titolo di questo tipo su console fissa? Può questo stile di gioco mantenere la sua fruibilità e immediatezza anche su PlayStation 4?

Leggende slave

In Eventide vestiremo i panni di Maria, una celebre botanica richiamata nei luoghi in cui è cresciuta da sua nonna, curatrice del parco in cui è ambientata l’avventura. La protagonista viene coinvolta, vista la sua fama, per curare una pianta locale in via di estinzione. Non appena arrivata, però, viene attaccata da una terribile creatura, rischiando di cadere da un precipizio. I guai sono appena cominciati; giunti dalla nonna Baba (ispirata al personaggio della mitologia slava Baba Jaga) assisteremo al primo colpo di scena e scopriremo che non tutte le leggende sono semplici favole per bambini. Faremo la conoscenza di creature magiche, buone e cattive, e, oltre a dover salvare la pianta, ci verrà affidato il destino del bosco e dei suoi abitanti.

La trama è semplice ma efficace, riuscendo nel suo intento di raccontare una tradizionale favola a lieto fine, adatta a un pubblico abbastanza eterogeneo, dai più grandi ai più piccoli, dai giocatori più navigati a quelli più casual. Molti personaggi, ripresi dai racconti popolari slavi, con i quali dovremo interagire per proseguire nel nostro viaggio, qualche colpo di scena per tenere alta l’attenzione del giocatore, ma soprattutto tantissimi rompicapo.

Non siamo di fronte a una storia che vi cambierà la vita o che vi lascerà particolari ricordi, ma a un’avventura che riesce a intrattenere, seppur per poche ore, vista la longevità abbastanza risicata, e a proporre enigmi interessanti, non troppo complessi o articolati, ma dalla buona varietà e dal livello di difficoltà aperto a tutti.

Eventide è un’avventura grafica catalogabile nella sottocategoria degli hidden object, ma non pensiate che il gioco sia tutto racchiuso nell’osservare schermate piene di oggetti e trovare quello utile ad andare avanti, o comunque che si limiti solo a questo. Per proseguire, infatti, oltre a risolvere rompicapo, dovremo esplorare e muoverci all’interno delle diverse ambientazioni della mappa, alla ricerca di nuovi oggetti e di indizi per proseguire con l’avventura. Nel gioco c’è molto backtracking, per cui bisognerà spesso andare a ritroso per risolvere enigmi che avevamo lasciato indietro, dopo aver recuperato un pezzo mancante di un puzzle o una chiave nascosta.

Aguzza la vista

Tanta esplorazione, quindi, ma anche tanti enigmi diversi. Oltre a quelli in cui dovremo trovare elementi specifici, in schermate piene zeppe di oggetti, ci saranno veri e propri rompicapo in cui dovremo risolvere da puzzle classici a rompicapo più complessi e articolati, in cui bisognerà muovere tasselli nel giusto ordine. Presenti anche tanti enigmi ambientali che richiederanno l’utilizzo di oggetti da combinare con altri elementi degli scenari, senza dimenticare la presenza dei collezionabili. Insomma, un’avventura molto più completa di quello che ci aspettavamo, ma comunque non priva di difetti, o meglio, caratteristiche che potrebbero non piacere o essere adatte a tutti.

Cominciando dalla scarsa longevità, che si attesta tra le tre e le quattro ore (Platino compreso), ma che d’altronde non poteva essere troppo estesa in un gioco pensato proprio per essere fruibile a tutti, nel modo più immediato possibile. se la varietà e la realizzazione degli enigmi ci è sembrata molto buona, è difficile dire lo stesso della difficoltà. Per i veterani del genere Eventide non ha granché da offrire in tal senso, risultando più come un piacevole passatempo che come un’avventura capace di portare il giocatore a ragionare e riflettere attentamente sulla prossima mossa. Se poi ci aggiungiamo la possibilità di saltare tutti gli enigmi, è evidente la volontà degli sviluppatori di rendere la produzione aperta a tutti, senza pensare troppo ai più navigati.

Una favola, anche nello stile

In linea con il genere, Eventide propone ai giocatori degli scenari molto vicini a quelli delle favole, pieni di natura e ricchissimi di oggetti con i quali spesso è possibile interagire. Pur non godendo di una realizzazione grafica all’ultimo grido, vista la qualità non eccezionale di filmati e animazioni, i tanti colori e la grande varietà proposta da ogni schermata favoriscono ulteriormente la fruibilità del titolo. Discorso analogo per il comparto sonoro che, pur non spiccando per musiche e doppiaggio, rimane coerente con lo stile della produzione. Da segnalare infine la presenza della localizzazione in lingua italiana (seppur con un paio di errori di traduzione), cosa sempre molto gradita e mai scontata, soprattutto per realtà diverse dai tripla A.

Trofeisticamente parlando: un Platino poco nascosto

Il set di trofei di Eventide: Slavic Fable è semplice e rapido da portare a termine. Una vera occasione d’oro (o meglio, di Platino) per tutti i cacciatori di trofei. Per ottenere il massimo riconoscimento vi basterà infatti raccogliere tutte le trenta carte e i trenta fiori, sparsi per le ambientazioni, e portare a termine l’avventura senza saltare alcun enigma. Il resto dei trofei è legato alla storia o alla risoluzione di rompicapo in poco tempo o con pochi errori. Ma nulla di davvero impegnativo.

VERDETTO

Eventide: Slavic Fable meriterebbe forse un punto in più per la cura riposta nel creare rompicampo, trama e ambientazione, ma è impossibile ignorare difetti come la longevità risicatissima e la difficoltà poco stimolante per i più esperti del genere. Se cercate un'avventura leggera e spensierata, che possa regalarvi qualche ora di intrattenimento, potreste trovare in Eventide qualcosa di molto interessante. Se invece siete ormai vecchi lupi di mare delle avventure grafiche, trofeo di Platino semplicissimo a parte, potete tranquillamente guardare altrove o almeno aspettare un taglio di prezzo.

Guida ai Voti

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.