Fluffy Cubed – Recensione Speedrun

Sviluppatore: Naoka Games Publisher: QUByte Interactive Piattaforma: PS4 Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 3,99 € Italiano:

Cosa c’è di meglio di una recensione Speedrun del coloratissimo Fluffy Cubed? Molte cose probabilmente, perché il titolo di Naoka Games e QUByte Interactive non è esattamente un’opera che passerà alla storia come un capolavoro. Scoprite con noi in cosa consiste questo videogioco rompicapo d’impronta spiccatamente casual.

Cubi e coccole

Prima di addentrarci nella recensione di Fluffy Cubed è doveroso sottolineare come sempre più spesso vengano lanciati sul mercato prodotti che sembrano pensati per smartphone e tablet. Titoli semplici e accessibili, dalle meccaniche basilari, ideati per essere fruiti in leggerezza nei ritagli di tempo. Si tratta ovviamente di una scelta sempre più comune da parte degli sviluppatori, che riescono in breve tempo a creare un prodotto finito, che difficilmente sarà però in grado d’intrattenere per più di un paio d’ore.

Questa descrizione generica calza in maniera quasi perfetta su Fluffy Cubed, titolo sviluppato dal piccolo team di Naoka Games. Una breve ricerca permette di capire che questo studio ama realizzare puzzle game con visuale isometrica, in cui studiare la soluzione a una serie di problemi legati al movimento di vari elementi. Fluffy Cubed è però di fatto il primo titolo che sbarca su console Sony, dato che le precedenti opere (come Puzzletronics e INVERT) sono state rilasciate solo su Steam e occasionalmente Nintendo Switch.

La trama, se così possiamo chiamarla, è molto semplice. Nei panni di una creatura cubica simile a un coniglio ci si trova bloccati su una serie di griglie di varie forme e dimensioni. Lo scopo è sempre quello di muovere una o più scatole su appositi quadrati rossi, così da trovare la soluzione e passare allo schema successivo. Nessuna striscia narrativa né uno straccio di dialogo, solo tanti pannelli gettati su fondali viola e rosa.

Non sono mica un traslocatore

Nonostante la sua semplicità, Fluffy Cubed potrebbe sulla carta essere un interessante passatempo. L’idea di affrontare complicati enigmi, accedere a nuove abilità oppure doversi muovere su più livelli potrebbero essere infatti idee intriganti per stimolare i neuroni dei giocatori. Non abbiamo però utilizzato il condizionale per caso: Fluffy Cubed non fa esattamente niente di ciò che abbiamo ipotizzato. Per cominciare, il nostro coniglio cubico non ha alcun tipo di potere o abilità, se non la possibilità di muoversi in verticale e in orizzontale. Grazie a questa capacità può muovere delle scatole, cercando di piazzarle su appositi quadrati rossi.

Non pensate poi di scoprire nuove meccaniche, perché l’unica cosa a cambiare nel corso dei 120 livelli è la quantità di contenitori da posizionare. Inutile dire però che dopo una manciata di minuti si entra rapidamente nell’ottica dei puzzle, riuscendo a risolverli in un paio di tentativi e generalmente in un tempo sotto al minuto. Avere a disposizione vite infinite, con la possibilità di resettare i puzzle premendo un semplice tasto, fa il resto. Va da sé che la longevità di Fluffy Cubed non è un elemento su cui puntare. Bastano circa quaranta minuti per vedere la fine del tunnel rosa in cui ci si è infilati.

Tutto è incredibilmente fiacco e limitato, mai in grado di fornire il giusto stimolo ai giocatori. A dare la mazzata finale al titolo ci pensa poi il comparto tecnico. La grafica è di una semplicità estrema e, per quanto pulita e colorata, sembra presa da un giochino in flash per cellulari. La colonna sonora è invece sostanzialmente non pervenuta, soffocata dai fastidiosissimi “pop” che accompagnano ogni movimento del nostro coniglio cubico.

Trofeisticamente parlando: coppe cubiche

Se vi state chiedendo quale sia la leva di vendita di Fluffy Cubed, la risposta si nasconde nella lista trofei del gioco. Ventisette coppe, compreso un Platino sbloccabile senza alcuna fatica in circa quaranta minuti. Per aiutarvi nell’impresa abbiamo anche realizzato per voi una video guida (disponibile sul nostro canale YouTube ufficiale) che dimostra la semplicità di questa sfida. Se siete alla ricerca di un Platino facile ed economico, Fluffy Cubed è ciò che state cercando.

VERDETTO

Inutile nascondersi dietro un dito: Fluffy Cubed è un gioco insufficiente sotto ogni aspetto. Le sfide proposte sono di una facilità disarmante, la longevità ridicola e non esistono modalità secondarie che possano spingere il giocatore a continuare a giocare. Grafica e colonna sonora scialbe, unitamente all'assenza di meccaniche che possano dare varietà ai rompicapo proposti, rendono quindi l'opera di Naoka Games e QUByte Interactive buona solo per superare indenni una pausa pranzo un pomeriggio di noia, sbloccando anche un semplice trofeo di Platino. Se però cercate puzzle game in grado di stimolare le vostre meningi, vi conviene rivolgere il vostro sguardo altrove.

Guida ai Voti

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.