MobileMarvel's Guardiani della Galassia – Episodio Finale: Don’t Stop Believin’ – Recensione...

Marvel’s Guardiani della Galassia – Episodio Finale: Don’t Stop Believin’ – Recensione Completa

Episodio 4: Who Needs You

Il precedente episodio si era concluso in maniera quanto mai scoppiettante, con una narrazione che ancora non lasciava intravedere i possibili sviluppi che la storia avrebbe preso negli ultimi capitoli. Purtroppo in questo quarto episodio, da poco disponibile, la narrazione principale viene totalmente congelata in modo da dare spazio alla risoluzione di tutti quei contrasti interni che avevano caratterizzato Star-Lord e compagni. Proprio per questo la serie subisce una leggera battuta d’arresto con un episodio che stenta a decollare nonostante gli interessanti spunti narrativi, ma che a suo modo riesce a preparare al meglio l’attesissimo atto conclusivo.

Avevamo lasciato i nostri guardiani alle prese con Hala e il suo esercito Kree, pronta a tutto pur di impossessarsi dell’Eternity Forge e salvare la sua razza dall’estinzione. Dopo il cliffhanger finale del terzo capitolo che ci aveva lasciato a bocca aperta, il gruppo precipiterà in una delle aperture del tempio ritrovandosi così bloccati nel cuore di Drobino. Con il gruppo alle strette, i vari problemi interpersonali emersi nel corso degli eventi ritorneranno in superficie, scalfendo non poco i vari rapporti tra tutti i personaggi.

Il gruppo si dividerà per esplorare al meglio l’intricato sistema di caverne e cavità del pianeta, ma dopo un divertente siparietto con un Groot strafatto a causa di alcuni fiori allucinogeni e l’attacco di alcuni strani wurm, Peter e i suoi finiranno per tirare fuori dai guai l’altra metà del gruppo, catturata e imprigionata dalle viscide creature striscianti. Questa volta sarà il turno di conoscere il passato di Drax grazie al consueto flashback introspettivo che Peter potrà vivere grazie all’aiuto di Mantis. Il possente guerriero infatti rivivrà un momento molto speciale vissuto qualche anno prima con la figlia Kamaria.

I problemi però non finiranno qui infatti, riusciti a fuggire dal sottosuolo del remoto pianeta, l’intera astronave con tutti i nostri amati guardiani verrà letteralmente ingerita dal più grosso dei wurm, lasciando ai nostri poche speranze di sopravvivenza. Ovviamente gli eroi riusciranno a fuggire, ma il gruppo ne uscirà più diviso che mai. Proprio per questo il finale, che è anche il momento più alto di questo quarto capitolo, stravolgerà completamente le carte in tavola sia dal punto di vista emotivo che narrativo. Un gruppo ormai ridotto all’osso riuscirà a fronteggiare e avere la meglio sulla minaccia Kree? Lo scopriremo nell’ultimo capitolo che si preannuncia molto interessante.

Nulla di nuovo all’orizzonte

Se da un punto di vista narrativo questo quarto capitolo non si conferma sui livelli dei precedenti, stessa cosa non si può dire del gameplay, il quale si mantiene sostanzialmente inalterato in tutti i suoi aspetti. Le varie fasi action, risolvibili con quick time event rapidi e spettacolari, domineranno la prima parte dell’episodio per poi lasciare spazio a una fase esplorativa a tratti fin troppo noiosa e scontata. I pochi “enigmi” ambientali comunque non saranno di difficile risoluzione e favoriranno il flusso naturale della narrazione senza ostacolarla troppo.

Peter potrà finalmente usare i suoi jet-boot per esplorare al meglio tutte le aree di questo capitolo. Gli stivali però permetteranno di svolazzare solo per qualche secondo e la relativa barra ci avviserà quando sarà il caso di atterrare. Più presente sarà anche la comunicazione con i membri dei guardiani che, a causa della forte divisione interna, cercheranno di aiutare individualmente Peter e scaricheranno su di lui tutte le loro incomprensioni e problemi.

Detto questo, nonostante i pochi sviluppi dell’arco narrativo principale, questo quarto capitolo riesce nell’ingrato compito di preparare tutto al meglio in attesa del finale di stagione che, stando alle premesse, non ci deluderà di sicuro. Molti sono infatti ancora i tasselli mancanti: una nemica (Hala) quanto mai arrabbiata e potente pronta a fare piazza pulita di tutti coloro che l’hanno ostacolata nella realizzazione del suo piano e un gruppo come i Guardiani della Galassia più divisi che mai. Attenderemo con impazienza l’uscita del quinto e ultimo capitolo.

Articoli correlati

Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!

2 Commenti

  1. […] Dopo la nostra dettagliata recensione del quarto capitolo, è giunto il momento di dare un’occhiata al primo trailer del quinto e ultimo episodio intitolato “Don’t Stop Believin'”. Oltre al video del trailer, disponibile subito in calce all’articolo, dobbiamo informarvi che il download di questo quinto capitolo sarà disponibile a partire dal prossimo 7 Novembre. […]

Comments are closed.