Monster Sanctuary – Recensione

Sviluppatore: moi rai games Publisher: Team17 Piattaforma: PS4 Genere: Gioco di Ruolo Giocatori: 1 (Online: 1-2) PEGI: 7 Prezzo: 19,99 € Italiano:

Nel Santuario, gli esseri umani, grazie all’aiuto dei Custodi dei Mostri, erano in grado di vivere in armonia con tutte le diverse razze. Questo fino a quando degli avvenimenti non cominciarono a minare l’incolumità di tutte le specie. Noi, insieme ad altri tre ragazzi, come più recenti discendenti dei Custodi dei Mostri, siamo tenuti a riportare l’equilibrio nel mondo, crescendo come Custodi e aumentando di rango con il passare degli scontri.

monster sanctuary

Cos’è Monster Sacntuary?

Monster Sanctuary è un misto tra monster catcher, metroidvania e gioco di ruolo con combattimento a turni, ispirato al ben più famoso Pokémon. Il videogioco comincia con il farci scegliere il mostro con cui vogliamo condividere la nostra avventura e durante il corso della stessa ci imbatteremo e combatteremo contro altri mostri. Per poter entrare “in possesso” di ulteriori compagni è necessario sconfiggerli; al termine di uno scontro tre contro tre, otterremo una valutazione in stelle. Più alta è la valutazione, più probabilità ci sono di ottenere l’uovo di uno dei mostri sconfitti, ma non finisce qui.

Quel mostro ha del talento da vendere

Come in tutti i giochi di ruolo c’è un sistema di abilità. Quello di Monster Sanctuary è decisamente ben fatto e profondo. Ogni mostro ha un suo albero dei talenti e di abilità passive che si possono apprendere, con almeno sessanta abilità diverse tra cui potremo scegliere. E’ decisamente importante cercare un team sinergico poiché con il passare delle ore il videogioco diventerà davvero complicato e, se pensiamo di trovarci dinanzi a un videogioco Pokémon dove è possibile far avanzare di livello solo una creatura e sbaragliare la concorrenza, qui non sarà così. I livelli dei nemici nel momento in cui si entra in una nuova zona saranno pari al nostro, per avere scontri sempre bilanciati.

monster sanctuary

La sinergia è tutto

Gli scontri avvengono sempre tre contro tre e noi potremo scegliere il team anche in base ai nemici che stiamo per andare ad affrontare. Questo perché le debolezze e le resistenze dei nemici sono visibili prima della scelta del team, così da poterci adeguare all’imminente scontro. Scelta la squadra, partirà un combattimento a turni vecchio stile, dove saremo sempre noi a fare le prime tre mosse contemporaneamente, poi toccherà ai nemici e così via. Tuttavia, nei meandri del Santuario, si nascondono mostri molto più potenti che saranno in grado di tenerci testa nonostante siano soli. Diversi saranno gli scontri contro altri esseri umani, dove dovremo utilizzare il nostro team al completo in una battaglia sei contro sei.

La componente esplorativa

I nostri mostri non si renderanno utili soltanto negli scontri, ma saranno fondamentali anche nella componente esplorativa. Ogni mostro possiede una determinata abilità da poter utilizzare all’interno del Santuario, che sia spostare massi per permetterci di proseguire l’avventura o volare su una piattaforma. Anche noi avremo a disposizione alcune abilità, come il doppio salto. Una volta ottenute le scarpe adatte, sia chiaro. Con una mappa stile Castlevania-Metroid e degli enigmi da risolvere e tanti segreti da scoprire, la componente esplorativa è decisamente valida.

Ben oltre la modalità storia

La modalità storia è una classica avventura di crescita del protagonista con alcuni spunti un po’ dark. Resta comunque una vicenda che campa di tanti cliché. Ma se pensavate fosse finita qui, non lo è. Durante il corso del gioco e con l’aumentare del nostro rango di Custode, avremo la possibilità di accedere a diverse modalità aggiuntive, come quella che prevede lo scontro con i boss già affrontati per poterli sconfiggere nuovamente cercando di ottenere cinque stelle, e di conseguenza, il loro uovo.

monster sanctuary

Citiamo anche l’Arena Infinita, dove affronteremo altri mostri con un aumento esponenziale di livello dei nemici al termine di ogni battaglia. E infine spazio per la modalità Multiplayer. Proprio così, il multiplayer online. Combatteremo contro altre persone cercando di usare il nostro miglior team e cercando le migliori strategie che ci permetteranno di avere la meglio sui nostri avversari. Purtroppo il multiplayer non è così popolato come quello su altre piattaforme, ma questa resta comunque un’aggiunta che alimenta la longevità di Monster Sanctuary.

Il videogioco è in 2D e disegnato in pixel art; il design dei mostri è più che ispirato, con spunti anche divertenti da vedere. Le musiche degli scontri e delle diverse zone sono piacevoli, anche se non stiamo parlando di nulla di trascendentale. Il frame rate è stabile nelle fasi più concitate e la localizzazione in italiano è realizzata molto bene.

Trofeisticamente parlando: schiudiamoli tutti

Come in tutti i monster catcher che si rispettino, per guadagnare il Platino di Monster Sanctuary bisognerà catturare tutti e centouno i mostri, e come ogni metroidvania che si rispetti bisognerà esplorare tutta la mappa, comprese le zone precedentemente inaccessibili. Inoltre bisogna sconfiggere tutti i boss con almeno cinque stelle, compito che potrebbe risultare ostico senza una strategia ben precisa.

VERDETTO

Monster Sanctuary è un gioco di ruolo a turni vecchio stile, con esplorazione di "metroidvaniana" memoria. Tutto questo come se non bastasse la componente di cattura dei mostri e la voglia di collezionarli tutti. Se siete appassionati di Pokémon o dei giochi di ruolo in generale e non possedete una Nintendo Switch, Monster Sanctuary è un'ottima valvola di sfogo, con la componente multiplayer come ciliegina sulla torta e la voglia di scoprire sempre nuove squadre da mandare in battaglia.

Guida ai Voti

Mirko Spallieri
Ha imparato l'inglese prima ancora di apprendere l'italiano per colpa del fratello che giocava a Final Fantasy X e leggeva le guide in inglese. Amante dei JRPG a turni, ma non disdegna quelli Action, i Souls o qualsiasi cosa provenga dal Sol Levante. Anche se in fondo non rinnega qualche colpo di pistola in Far Cry o qualsiasi altro genere, eccetto i gestionali, quelli non li sopporta.