Primo PianoNaruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 - Road to Boruto - Recensione

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 – Road to Boruto – Recensione

Publisher: Bandai Namco Developer: CyberConnect2
Piattaforma: PS4 Genere: Picchiaduro Giocatori: 1-4 (Online: 2-4) PEGI: 16 Prezzo: 19,99 €

È passato quasi un anno dall’uscita di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 e dopo aver vissuto l’epilogo della avventure di Naruto e Sasuke, ci tocca ora fare i conti con una nuova generazione di ninja tutt’altro che incapaci. Da qualche giorno, infatti, è disponibile Road to Boruto, ultimo arco narrativo del famoso manga che ci mette nei panni di Boruto Uzumaki, alle prese con tutte le problematiche derivanti dall’essere figlio del settimo hokage.

Facciamo subito chiarezza sulle versioni che comprendono questo DLC. Abbiamo innanzitutto una versione completa, chiamata Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto, che comprende, al prezzo di 49,99 euro il gioco base, il season pass e l’espansione appena uscita. In alternativa, per chi possiede già il titolo, il contenuto aggiuntivo sarà disponibile al download stand-alone.

Dato che si analizzerà un DLC non ci soffermeremo troppo sul combat system o altri contenuti presenti nel gioco base. Per queste cose vi invitiamo a leggere la nostra recensione. Ora basta perdere tempo e buttiamoci a capofitto in questa espansione. Riuscirà il rampollo del casato Uzumaki ad entrarci sottopelle, come la sua controparte cinematografica?

Firme d’autore
Sebbene il manga si è ufficialmente concluso, la storyline riprende abbastanza fedelmente quanto visto nel lungometraggio Boruto – Naruto the Movie, al quale sono poi seguiti alcuni episodi scritti da Ukyo Kodachi e disegnati da Mikio Ikemoto, ma con l’immancabile supervisione di Masashi Kishimoto, padre di tutta la serie. Narrativamente parlando ci troviamo di fronte una storia ben raccontata ma che si limita, come detto, alle sole produzioni qui sopra citate.

Dopo 15 anni dalla conclusione della Quarta Guerra Mondiale dei Ninja, la pace è ormai calata e mentre Naruto si dedica alle faccende da Hokage, l’attenzione si sposta verso suo figlio, Boruto. Il giovane ninja, sebbene in molti aspetti caratteriali ricordi il padre, è assai diverso. Se bisogna essere sinceri, il personaggio sembra il mix perfetto tra Naruto e Sasuke. Il coraggio del primo e il talento del secondo.

L’arco narrativo ruoterà intorno all’esame da Chunin che lui e la sua squadra, composta da Mitsuki e Sarada Uchiha, dovranno sostenere. Questo però, viene visto da Boruto come un’occasione per mostrarsi grande agli occhi del padre. Infatti, il ragazzo vive con il padre Naruto un rapporto conflittuale, a causa dell’assenteismo di quest’ultimo dovuto alle tante responsabilità di cui si fa carico. In questo clima apparentemente pacifico però, subentrano Momoshiki e Kinshiki, ultimi discendenti di Kaguya Ootsutsuki che, giunti fino ai giorni nostri, vogliono impossessarsi dei Cercoteri ancora in circolazione.

Il tutto, per quanto piacevole, ha una durata estremamente ridotta. I combattimenti della storia principale saranno completabili in circa 90 minuti, e ad esclusione di un paio di scontri non offriranno, a differenza del gioco base, scene particolarmente spettacolari. Un vero peccato.

In giro per il villaggio

La struttura di questa espansione ricalca quanto già visto nella modalità avventura. Potremo, infatti, girovagare liberamente per il villaggio, accettare missioni, acquistare oggetti nei negozi ed esplorare l’intero Villaggio della Foglia. Questo pseudo free roaming però va a cozzare con quello che è un macigno che grava su questo DLC: la scarsità di contenuti.

Al prezzo di quasi 20 euro i contenuti offerti sono veramente striminziti e ci terranno impegnati per circa 5 ore, in modo da completare tutte le missioni secondarie. Ma andiamo con ordine. Parallelamente alle missioni principali che faranno procedere la trama, avremo a disposizioni alcune missioni extra ed alcuni incarichi da eseguire. Tutte le missioni secondarie, ad esclusione di quella di Shikamaru che ci terrà impegnati per diverso tempo, le altre saranno completabili in circa 5 minuti in quanto tutto si ridurrà ad un semplice combattimento che riporterà l’attenzione su alcuni eventi del passato e che permetteranno a Boruto di conoscere meglio il passato del padre. La missione di Shikamaru ci impegnerà leggermente di più perchè ci chiederà di compiere, tramite una struttura basata sulla realtà virtuale, diversi combattimenti a difficoltà crescente. Dopo i primi combattimenti però la noia busserà alla porta, in quanto, ad esclusione del completamento della missione, gli scontri non ci forniscono stimoli nel proseguire per avere la meglio su tutti gli avversari.

Oltre a queste, avremo dieci incarichi extra da completare che ci guideranno all’esplorazione di tutti i contenuti presenti in questa espansione. I problemi contenutistici, però, non si fermano qua. Se consideriamo i personaggi selezionabili abbiamo un’offerta veramente ridotta all’osso. Infatti, solo Mitsuki risulta essere la vera new entry; tutti gli altri personaggi giocabili, tra cui lo stesso Boruto e Sarada, erano già disponibili come bonus pre-order di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, anche se, per spezzare una lancia in favore del titolo dei CyberConnect2, non avremo a che fare proprio con gli stessi personaggi.

Se tra gameplay e lato tecnico non sono state fatte particolari modifiche, tutti i pregi e difetti che avevano caratterizzato il gioco base sono presenti in questo add-on, alcune migliorie sono state fatte proprio nelle animazioni di questi personaggi. In particolare sono state migliorate le animazioni delle loro tecniche supreme, che, grazie anche all’aggiunta di alcune sequenze animate, renderanno queste mosse tra le più spettacolari del gioco.

Oltre a questo avremo a disposizione alcune skin esclusive e mosse inedite. Per citarne qualcuna:  Naruto, Sasuke parte 1 (versione con le polsiere), Sakura e Gaara. Questi ultimi hanno ricevuto finalmente il costume dedicato alle loro versioni adulte che compaiono nel capitolo 700 di Naruto e nel film Boruto – Naruto the Movie. In aggiunta a ciò avremo a disposizione due nuove combo tecniche supreme: la prima con protagonista il team Konohamaru e la seconda effettuata da Naruto e Sasuke.

In conclusione, sebbene non ci sentiamo di bocciare completamente il titolo principalmente grazie all’ottimo gameplay del gioco base, non possiamo che assegnarli una semplice sufficienza. Questo principalmente a causa di un numero estremamente ridotto di contenuti offerti e di alcune scelte che ci sono parse abbastanza strane, la mancanza di Momoshiki e Kinshiki come personaggi giocabili su tutti, e che fanno apparire questa espansione come un semplice contentino per avere la copertura totale degli ultimi avvenimenti dell’universo di Naruto. Se a questo si aggiunge anche un prezzo non proprio competitivo, in relazione all’esperienza offerta, non possiamo certo etichettarlo come un ottimo DLC, ma solo come l’ennesima occasione persa.

Trofeisticamente parlando: Genin

Bandai Namco ci offrirà una manciata di trofei aggiuntivi utili per il raggiungimento del 100% del titolo. Avremo, oltre al completamento di tutte le missioni principali e secondarie, l’obbligo di ottenere il grado S in tutte le missioni della main story; trofeo più semplice di quanto possa sembrare, dato che i combattimenti saranno abbastanza facili. Insomma, in poco tempo riusciremo, con un po’ di pratica e pazienza, a conquistare tutti i trofei di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4.

https://www.youtube.com/watch?v=iXkf6WpiVrU&feature=iv&src_vid=U5aDD9VEujo&annotation_id=video%3Ab8a82266-0295-469e-9100-0ff3d09e9ccb

Articoli correlati

Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!