Nex Machina – Recensione

Sviluppatore: Housemarque Publisher: Housemarque Piattaforma: PS4 Genere: Sparatutto Giocatori: 1 PEGI: 12 Prezzo: 19,99 € Italiano:

Ormai lo sappiamo, quando Housemarque annuncia un nuovo titolo, ci sale sempre una voglia incredibile di provarlo il prima possibile. Dopo averci portato perle come Resogun, Dead Nation e Alienation, questa volta è il turno di Nex Machina, twin-stick shooter sviluppato in collaborazione con Eugene Jarvis, padre di Robotron: 2048.

Veniamo quindi lanciati in un futuro pieno di macchine assassine e il nostro “semplice” compito sarà quello di sterminarle tutte.

Adrenalina a più non posso

Se avete giocato anche un solo titolo dello studio finlandese, allora saprete già che non bisognerà mai stare fermi, nemmeno per un secondo, e in Nex Machina questo chiodo fisso è ancora più accentuato. Il gioco è composto da soli cinque livelli, più uno segreto, in ogni livello ci saranno 15 aree da completare e, ognuna di esse, sarà ricolma di nemici, ma non solo; questa volta oltre ai singoli nemici da distruggere ci sarà anche un vero inferno di proiettili da schivare, ed esclusa la modalità principiante sarà davvero difficile portare a termine il gioco, soprattutto alle difficoltà più elevate.

Nex Machina, nel puro stile Housemarque, è davvero semplice da padroneggiare; con la leva sinistra muoveremo il nostro personaggio, mentre quella destra sarà dedicata al fuoco, il tasto L1 verrà utilizzato per lo scatto, garantendoci una piccola finestra di invulnerabilità, e il tasto R2 viene dedicato all’arma secondaria. Con soli quattro tasti sarà possibile portare morte e distruzione in qualsiasi angolo del mondo, senza mai un attimo di pausa.

Bullet hell

Nex Machina si divide sostanzialmente in tre modalità: Arcade, Arena e Mondo Singolo; i livelli saranno sempre gli stessi, ma con alcune regole differenti. In modalità Arcade sarà infatti necessario completare l’intero gioco in una sola run e quindi possiamo già farci un’idea della longevità base del titolo; possiamo infatti completare Nex Machina in circa un’ora senza troppi problemi. Passiamo poi alla modalità Arena, sicuramente la più divertente fra le modalità messe a disposizione. Affronteremo sempre gli stessi livelli, questa volta però con alcuni regolatori, come velocità di gioco aumentata, sfide a tempo e sopravvivenza; ogni volta che completeremo un livello il nostro punteggio ci piazzerà in una classifica online che comprende anche le altre piattaforme, come il PC. Sarà inoltre possibile salire di livello, potenziando il nostro eroe, e, tramite alcuni gettoni che andremo a guadagnare battendo i record, potremo anche modificare l’estetica del piccolo personaggio.

Infine troviamo il Mondo Singolo che, come facilmente intuibile, ci darà l’occasione di giocare singolarmente uno dei cinque livelli presenti in gioco, senza il peso di alcuna sfida o il dover completare l’intero gioco con una sola volta. Per sbloccare i livelli però è necessario portare a termine la modalità Arcade in qualsiasi livello di difficoltà, altrimenti ci ritroveremo a rigiocare sempre l’unico livello sbloccato.

Come avrete notato, non esiste una modalità storia, Housemarque ha infatti puntato tutto nel ricreare nel miglior modo possibile l’esperienza di una sala giochi direttamente a casa, e ci è riuscita alla perfezione. Una piccola trama di base, come per tutti i coin-op, è presente: gli umani sono diventati completamente dipendenti dalle macchine e queste, nel frattempo, hanno raggiunto un livello di intelligenza dieci volte superiore alla razza umana (come se ci volesse molto… saluta Andonio docet NdD). Divenute la razza dominante sul pianeta, le macchine decidono di sterminare l’intero genere umano, toccherà quindi a noi salvare la razza umana e distruggere ogni forma di vita meccanizzata sul pianeta.

Online sì, online no

Nex Machina, come praticamente ogni titolo di Housemarque, dispone di una modalità cooperativa, questa volta solo in locale. Non esiste infatti nessuna modalità online, ad esclusione delle classifiche che troverete a ogni livello. Una grande mancanza a nostro avviso, infatti una modalità cooperativa a due giocatori sarebbe calzata a pennello su un titolo simile che, grazie a questa deficienza, rischia di annoiare presto chi non ha amici o fratelli con cui giocare. Pur avendo diverse regole, i livelli restano sempre gli stessi, non solo esteticamente ma anche nello spawn dei nemici, e poter giocare online con un amico, alle difficoltà più alte, sarebbe stata una manna dal cielo.

L’avanguardia della tecnica

Escluso il reparto online, Nex Machina non pecca sotto nessun aspetto, anzi, se cercate un titolo che mette in mostra tutta la potenza di PlayStation 4, questo è quello che fa per voi. Potrebbe sembrare cosa di poco conto, ma vedere a schermo decine e decine di nemici contemporaneamente, effetti particellari a profusione, cascate di proiettili come se non ci fosse un domani, raggi laser, missili e esplosioni spingono la console ai suoi limiti e senza mai avere un minimo calo di frame. I ragazzi dello studio finlandese sono riusciti a ottimizzare alla perfezione il titolo, che resta godibile ogni secondo della sua durata.

Anche graficamente il titolo è più che eccellente, ci troviamo in un mondo futuristico dallo stile cyberpunk, quindi avremo a schermo una quantità spropositata di laser e neon a illuminare le varie aree di gioco, guidati da una frenesia senza pari. Anche il comparto audio svolge egregiamente il suo lavoro con musiche elettroniche che accompagneranno la nostra distruzione in modo eccelso.

Segnaliamo infine cinque difficoltà di gioco differenti dove, esclusa la più bassa, servirà una perfetta coordinazione occhio-mano, o verrete facilmente disintegrati dai nemici. A ogni morte l’area di gioco si resetterà, ripartendo da zero, il che ci permetterà di non resuscitare mai sotto il raggio di un laser o sulla traiettoria di un missile impossibile da schivare. Il reset fortunatamente non funziona durante le battaglie contro i boss, il che ci permette di fronteggiare più tranquillamente gli enormi robot, a patto però di non perdere tutte le vite a disposizione.

Trofeisticamente parlando: Nex Platinum

Il trofeo di Platino di Nex Machina si rivela abbastanza difficile da ottenere, questo perché ci viene chiesto di completare la modalità Arcade in ogni difficoltà, il che rende il lavoro abbastanza ostico, se non si è abituati al genere. Nei 39 trofei totali che compongono l’intera lista, vi verrà chiesto di completare svariate imprese come salvare tutti gli umani, completare alcuni livelli in un determinato lasso di tempo, oppure completare un livello senza mai muoversi.

VERDETTO

Housemrque si riconferma un grandissimo studio di sviluppo e con Nex Machina ha centrato pienamente l'obiettivo, portando sulle nostre console divertimento senza fine. Purtroppo la mancanza di una cooperativa online si fa sentire presto, questo perché se non avete un amico o un fratello con cui collaborare, l'unico obbiettivo sarà quello di ripetere all'infinito i sei livelli presenti, cercando di battere i record degli altri utenti. Restiamo adesso in attesa di Matterfall, ad agosto.

Guida ai Voti

Nicola Raiola
All'interno del mondo del Bit fin dal suo stato embrionale di UPSBlogit. Ha iniziato a giocare alla tenera età di quattro anni. Appassionato a ogni genere videoludico segue con passione, oltre ai videogame, anche film, anime e manga. Questo, purtroppo, è causa della sua instabilità mentale.

1 commento

Comments are closed.