Publisher: Hello Games Developer: Hello Games
Piattaforma: PS4 Genere: Sandbox Giocatori: 1 PEGI: 7 Prezzo: 71.99€

Dopo anni dal suo annuncio finalmente, grazie ad Hello Games, possiamo mettere le mani sul tanto atteso No Man’s Sky, titolo in eslcusiva console PS4 a tema fantascientifico. No Man’s Sky (NMS) ci da l’oppurtunità di viaggiare liberamente per l’universo, scoprire nuove forme di vita, catalogare in una sorta di enciclopedia flora, fauna e tutti i pianeti che scopriremo nel nostro, lunghissimo viaggio.

No-Man's-Sky-001

Dove nessuno è mai arrivato

Parlare di No Man’s Sky non è un’impresa semplice, non solo perché da qui fino alla fine dei nostri giorni sarà letteralmente impossibile visitare tutto l’universo messoci a disposizione, dati i 18 trilioni di pianeti presenti (18.446.744.073.709.551.616), ma anche perché si creerà un’esperienza diversa per ognuno di noi. Questo perché ogni persona che avvia il gioco si troverà su un pianeta diverso e in un sistema diverso, certo la prima missione sarà uguale per tutti (sistemare l’astronave e lasciare il pianeta), ma una volta nello spazio profondo ognuno potrà gestire il gioco come meglio crede.

No-Man's-Sky-005

Anche valutare No Man’s Sky non è semplice, ci troviamo davanti ad un titolo unico nel suo genere, ci sono ovviamente similitudini con altri giochi, ma No Man’s Sky più che un gioco sarebbe più corretto definirlo esperimento. Per chi non avesse seguito lo sviluppo del gioco fino alla sua uscita, ogni pianeta, ogni sistema solare, ogni galassia, ogni essere vivente ed ogni pianta sarà creata proceduralmente, sarà infatti difficilissimo trovare un pianeta uguale ad un altro (simile, ma mai uguale), non solo per la differenza estetica, ma anche di clima. Ogni pianeta avrà la sua temperatura calda o fredda che sia, le sue tempeste, piogge e quant’altro, così come anche i sistemi solari saranno tutti diversi tra loro. Di base troviamo una stazione spaziale in ogni sistema, essenziale per il rifornimento e la vendita/acquisto di materiali, ma poi la quantità di pianeti e lune sarà del tutto causale.

No-Man's-Sky-003

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di rispondere a qualche domanda, questo perché in tantissimi non hanno ancora ben chiara una cosa fondamentale: cos’è No Man’s Sky.

Iniziamo subito con il dire che No Man’s Sky non è un gioco per tutti, fin dai primi cinque minuti sarà chiaro che o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo ed anche con i futuri aggiornamenti non credo possano mai esistere… perché? Semplice, perché NMS, come già detto, non è un gioco come gli altri ed è anche difficile inserirlo in una determinata categoria, perché non ci troviamo di fronte ad un RPG, un FPS o un simulatore spaziale, NMS è pura e semplice esplorazione.

1
2
3
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7/10
Articolo precedenteGamesCom 2016: nuovo video gameplay per Vampyr
Prossimo articoloMeiQ: Labyrinth of Death, nuovo trailer e inedite immagini per la personalizzazione dei Guardiani
Nicola Raiola
All'interno del mondo del Bit fin dal suo stato embrionale di UPSBlogit. Ha iniziato a giocare alla tenera età di quattro anni. Appassionato a ogni genere videoludico segue con passione, oltre ai videogame, anche film, anime e manga. Questo, purtroppo, è causa della sua instabilità mentale.

3 COMMENTI

Comments are closed.