REVOLUTION Unlimited Pro Controller – Recensione

Sviluppatore: NACON Publisher: NACON Piattaforma: PS4 Genere: Periferica Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 169,90 € Italiano:

Vi avevamo parlato in maniera piuttosto entusiastica dell’ultimo controller NACON che ci è capitato di provare, il Revolution Pro Controller 2, ponendo qualche riserva solamente sul prezzo e sull’impossibilità di scegliere di giocare senza cavo (va bene che un collegamento cablato tra console e controller migliori la latenza, ma imporlo…). Quest’oggi parliamo del REVOLUTION Unlimited Pro Controller, che si pone come erede spirituale dell’ottimo predecessore, con il quale NACON conferma di averci, in parte, ascoltato.

Unboxing

Quello che ci troviamo davanti una volta aperta l’elegante custodia rigida in EVA è simile a quanto di buono visto con il Pro Controller 2. C’è, accompagnato da un panno pulente, il controller Unlimited, che si distingue per una paletta cromatica che va dall’argento al nero, applicata anche ai quattro tasti frontali celebri più noti nelle loro varianti blu, rosa, verde e rossa. Aprendo un piccolo involucro di robusta plastica avremo, in totale, per le mani due paia di copri levette (concave o convesse), tre paia di levette (30°, 38° e 46°) e tre paia di pesetti (2 x 10 g / 2 x 14 g / 2 x 16 g). Infine, ecco la “sorpresa” che abbiamo in qualche modo anticipato e che accompagna il cavo lungo tre metri USB-C, utile sia per il trasferimento dati che per la ricarica: un sensore di inclinazione bluetooth che fa anche da ricettore fino a sette metri, e che quindi sdogana il tabù del gioco necessariamente cablato grazie a un comodo interruttore posto sul retro.

Sappiamo quanto il REVOLUTION Unlimited Pro Controller sia un prodotto pensato esclusivamente per i professionisti, ma dare l’alternativa wireless, a discapito di un po’ di reattività, è comunque cosa buona e giusta. Anche se il controller, attualmente, non è in grado di accendere la console. Tutto questo senza che la chat audio ne risenta minimamente, visto che è supportata, con tanto di tasti sul controller per abbassare o alzare il volume, o anche silenziarla proprio con la pressione del bottone centrale (tenerlo premuto a lungo sarà utile per monitorare lo stato della batteria di 1.300 mAh, dall’autonomia di sette ore), sia nel gioco wireless che wired con un ingresso da 3,5 mm.

Il nuovo controller NACON permette dunque di avere testine e levette intercambiabili, oltre che uno scompartimento nascosto sui due lati delle impugnature dove poter intervenire sul peso, regolandolo. Pad alla mano, la prima sensazione che un utente Sony noterà è la seguente: i due stick analogici asimmetrici, su cui è impossibile esprimere un giudizio, poiché la loro comodità varia in base al gioco e al giocatore. Come si dice, de gustibus non dispuntandum est. Oggettivamente di livello superiore è invece l’impugnatura, di gomma, più “bombata” nella parte inferiore e anche più porosa al tatto, cosa che garantisce una miglior presa, specie nelle sessioni più lunghe e sudaticce.

Non mancano, sul retro, i quattro tasti personalizzabili per la comodità di chi gioca o per creare vere e proprie shortcut, tasti che si aggiungono a tutti quelli che siamo abituati a utilizzare sui nostri DualShock 4. I motori di vibrazione sono anch’essi modificabili, per una minore o maggiore intensità. E tutto questo è fattibile in tempo reale, grazie al tasto relativo al cambio tra le diverse modalità presenti: quella PlayStation 4, con personalizzazione dei tasti di scelta rapida; quella avanzata PlayStation 4, che permette di passare rapidamente a uno dei quattro profili precaricati tramite companion app; quella avanzata PC, per i nostri desktop e laptop con almeno Windows 7 installato. Ma veniamo ora a un altro aspetto cardine del REVOLUTION Unlimited Pro Controller: proprio la companion app.

Reveal your skills

Dopo aver installato la companion app per PC o Mac, sarà possibile intervenire in maniera chirurgica sul REVOLUTION Unlimited Pro Controller. In primis potremo regolare le impostazioni delle levette destra e sinistra, invertendo l’asse Y, impostando l’intensità della retroilluminazione, gli effetti di luce, la velocità con cui vengono effettuati e i loro colori. Potranno anche essere graduati zona morta dei grilletti, vibrazioni e movimenti degli stick analogici.

Altre possibilità che la companion app offre sono selezionare il movimento a quattro oppure otto direzioni per i tasti direzionali; riconfigurare qualsiasi tasto (esclusi i tasti PS, che curiosamente non sarà in grado di avviare la console, Share, Options e il touchpad); associare i tasti ai quattro tasti di scelta rapida; creare e caricare fino a quattro profili personalizzati e alternarli, così come condividerli con la community o scaricarne di già pronti dai meandri della stessa. A ogni genere di gioco può infatti corrispondere una configurazione ottimale. Per ogni chiarimento comunque potete fare affidamento all’esaustivo manuale ufficiale, reperibile online. Chiude il cerchio una sezione strettamente dedicata all’aggiornamento software e firmware di companion app e del controller stesso.

E ora la nota dolente: il prezzo, che avevamo criticato per il Pro Controller 2 e che in questo caso è addirittura aumentato, e non di poco. Il REVOLUTION Unlimited Pro Controller costa centosettanta euro, che grossomodo equivale all’acquisto di un DualShock 4, di un tripla A al day one e di un abbonamento annuale al Plus con tutti i relativi benefit. E’ anche vero che, se il prezzo del Pro Controller 2 era alto e la periferica prestava il fianco a qualche critica, in questo caso l’Unlimited è sostanzialmente inattaccabile. Chi vuole il massimo non si metterà certo a fare i conti dell’oste e a vedere che cosa altro si potrebbe acquistare a quel prezzo. Detto questo, chi non ha uno stipendio e/o ha un’attitudine casual al mondo del gaming (cioè la maggior parte dei videogiocatori) è matematicamente fuori target.

VERDETTO

Il REVOLUTION Unlimited Pro Controller prende il Revolution Pro Controller 2 e lo porta all'ennesima potenza. La periferica è pressoché inattaccabile e corrisponde al massimo, al momento, in quanto a controller per PlayStation 4 (e forse anche per PC, con il quale l'Unlimited è compatibile). Mettete però in conto un esborso economico importante.

Guida ai Voti

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.