RPG Maker MV – Recensione

Sviluppatore: Kadokawa Games Publisher: NIS America Piattaforma: PS4 Genere: Gioco di Ruolo Giocatori: 1 PEGI: 7 Prezzo: 49,99 € Italiano:

State per scegliere il percorso di studi? Siete stanchi del vostro lavoro e volete diventare un programmatore di videogiochi? Ecco la risposta alle vostre domande: RPG Maker MV! Esce anche su PlayStation 4 il famoso software di programmazione di videogiochi che ha riscosso tanto successo su PC. Ecco la nostra recensione.

rpg maker mv

Un mondo di possibilità

Per chi non conoscesse i predecessori di RPG Maker MV, dobbiamo dire che questo non è un vero e proprio gioco PlayStation, bensì un tool, cioè uno strumento, per creare dei funzionanti ed effettivamente giocabili giochi di ruolo. O per meglio dire, si hanno le potenzialità per farlo ma il risultato dipenderà dall’impegno e dal tempo che uno investirà nel suo progetto. RPG, lo abbreviamo così nella nostra recensione, offre infatti una vasta quantità di funzioni per costruire da zero il vostro gioco ideale.

Gli strumenti che abbiamo a disposizione in RPG sono molti e un ottimo tutorial iniziale ci spiega come impostare le basi del nostro mondo e ci porta alla scoperta di molte, ma non di tutte, funzionalità del sistema. Ma attenzione: se per qualche disgraziato motivo doveste interrompere il tutorial, non ci sarà la possibilità di ripeterlo e quindi ci troveremo spaesati tra le mille icone e schermate. Quindi prendetevi un bel lasso di tempo, e magari due appunti scritti, per capire come funziona questo software durante il tutorial, a meno che non vogliate finire a cercare su internet ulteriori spiegazioni e video d’aiuto.

rpg maker mv

Abbastanza semplice per un bambino, abbastanza potente per uno sviluppatore

Lo slogan qui sopra utilizzato per sponsorizzare il gioco potremmo dire che è in parte ingannevole. Ci riferiamo alla parte in cui dice di essere semplice, perché in effetti è abbastanza intuitivo e facile da usare, ma solo se vogliamo costruire un mondo di una mappa singola in cui non ci sia null’altro da fare che far gironzolare i nostri eroi senza meta. Se invece si vuole costruire qualcosa di più articolato, la storia si complica. Il mondo che andremo a creare dovrà avere ogni sua parte funzionate in autonomia ma comunque essere collegata alle altre e quindi dovrà essere programmata a dovere. Questo richiederà molta attenzione e sopratutto molto tempo, tempo che purtroppo non diminuisce molto anche dopo aver preso confidenza con l’editor di creazione.

Dal lato opposto tutte le sue possibilità e funzionalità sono potenti e aumentano la complessità e il valore del prodotto finale che possiamo sfornare. Le personalizzazioni delle mappe, dei personaggi e le trame che ne possono derivare sono pressoché infinite; l’unico limite è la nostra fantasia. Visivamente parlando lavoreremo sempre con una grafica in 2D a 16 bit, ma con tutti gli elementi disponibili ben rifiniti e quindi estremamente piacevoli. In questa nuova versione di RPG potremo anche scegliere la visuale dei combattimenti a seconda della nostra preferenza personale. La campionatura di suoni e musiche utilizzabili è varia e ben fatta; creare quindi la giusta atmosfera con le musiche adeguate dipenderà solo dal nostro gusto e dal nostro orecchio.

Un creatore di videogame su PlayStation 4?

Non si può negare che l’adattamento della versione per console dalla classica per PC mostri grossi svantaggi. La mancanza di tastiera e mouse si fa sentire pesantemente, in particolar modo quella della tastiera, in quanto dover scrivere i testi dei dialoghi o della storia con il pad sarà un incubo. L’unica alternativa è quella di dotarsi di una tastiera da collegare alla nostra PlayStation 4. Fortunatamente RPG supporta questa aggiunta ma, nonostante la compatibilità, dovremo tenerne conto in ottica dei costi aggiuntivi, se vogliamo utilizzare al meglio questo software.

Altra cosa che viene perduta nella trasposizione è la possibilità d’inserire nel database i propri disegni, i suoni o le voci creati autonomamente. Questo significa che potremo utilizzare solo i modelli già precaricati. In questa versione per console avremo addirittura il doppio delle risorse che erano presenti sulla versione PC, ma ciò non compensa il fatto di non poterne inserire di nuove. In questo modo chi ha le capacità di creare contenuti originali verrà notevolmente penalizzato.

rpg maker mv

Insomma, RPG Maker è un prodotto di nicchia, riservato a coloro che hanno tanto, ma tanto tempo da dedicarci e sopratutto la voglia di farlo. Anche il costo frena chi volesse cimentarsi nell’impresa; infatti per ottenere questo tool dovremo prepararci a sborsare ben cinquantun monete con l’uomo vitruviano sopra, senza contare l’eventuale tastiera extra da aggiungere.

Ma se tutte queste cose non ci fermeranno e riusciremo a creare il nostro gioco, come tutti i bravi sviluppatori saremo in grado di condividerlo con il resto del mondo e potremo farlo tramite il Maker Forum. Un luogo di condivisione dove troveremo e in cui potremo giocare anche le fatiche degli altri utenti. Per chi non ha la velleità di creare un proprio gioco, può ripiegare su RPG Maker MV Player. Un programma gratuito e scaricabile da chiunque che permette di provare tutti i giochi che i creatori metteranno a disposizione sul Maker Forum, a nostro parere davvero un’ottima trovata. Per chi lo vuole scaricare, lasciamo qui le istruzioni dettagliate.

Trofeisticamente parlando: si può fare!

I trofei di RPG Maker MV sono trentatré compresa una coppa Platino. Ma se anche voi vi chiedete come si possa completare un gioco che crea altri giochi, beh, la risposta è semplice: usandolo abbastanza perché si possa essere ritenuti dei veri esperti! Quindi per ottenere il Platino dovremo creare svariati mondi con tutti gli annessi e connessi e poi, chiaramente, giocarci per un po’.

VERDETTO

RPG maker MV è la trasposizione su console del software per creare giochi di ruolo ormai famoso su PC. Le potenzialità sono moltissime e chi avrà voglia d'impegnarcisi potrà fare splendidi lavori. Purtroppo alcuni aspetti della versione PlayStation sono piuttosto deludenti. Inoltre anche il prezzo elevato rende RPG Maker MV una proposta di nicchia dedicata solo ai più "smanettoni".

Guida ai Voti

Daniele Citerio
Lo zio "citte", avete presente quello zio strano che fa cose strane in posti strani? Arrampica pareti di roccia su alte montagne, scala le cascate di ghiaccio, fa yoga in mezzo alla spiaggia e poi, ve lo trovate in salotto attaccato alla play a giocare senza manco considerarvi? Ecco, sono io!