Sokocat – Combo – Recensione Speedrun

Sviluppatore: Moraes Games Studio Publisher: QUByte Interactive Piattaforma: PS4 Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 3,99 € Italiano: No

Sokocat – Combo è un puzzle game 2D a livelli molto basilare, il cui scopo è quello di spingere dei blocchi di pietra fino alla posizione giusta senza rimanere incastrati. Questo capitolo unisce due giochi della serie: Sokocat Islands e Sokocat Dungeon. Sulle Isole ci si trova di fronte a un’ambientazione più vivace e colorata. Diversamente, nei Dungeons l’atmosfera è più spenta e cupa. Il gioco non presenta dialoghi, per cui la mancanza della lingua italiana non sarà un problema.

Il gameplay di Sokocat – Combo

Giunti di fronte ad un menù di gioco estremamente semplice, in cui le uniche due lingue a disposizione sono l’inglese ed il portoghese (idioma brasiliano, quello del team di sviluppo), ci si trova a dover scegliere se approdare sulle Sokocat Islands o esplorare i Sokocat Dungeons: ognuna delle due sezioni presenta 50 livelli, per un totale di 100, da affrontare in modo ordinato. Sarà comunque possibile uscire e cambiare location in ogni momento.

Come già specificato nell’introduzione, Sokocat Combo è un puzzle game estremamente semplice. Lo scopo dei livelli è sempre lo stesso: spostare dei massi, spingendoli col gatto protagonista, e collocarli nella posizione giusta senza incastrarsi o commettere errori. Questo perché il gioco non presenta un modo per annullare l’ultima mossa: di conseguenza anche il minimo errore costringe a ricominciare tutto da capo. Sia chiaro: gli enigmi sono brevi e per nulla difficili, eccetto per i livelli dal 40 al 50 delle Sokocat Islands, i quali presentano aree più grandi ed un numero maggiore di massi da posizionare. C’è un però: il gioco mette a disposizione in modo illimitato un tasto di aiuto, attraverso il quale il giocatore può vedere il cammino da seguire per risolvere l’enigma a colpo sicuro. Un puzzle game dalla longevità limitata che fornisce anche le soluzioni: un vero e proprio autogol.

In termini di durata complessiva, Sokocat – Combo non brilla. Ribadendo che si hanno a disposizione 100 livelli, molti di questi si risolvono in meno di un minuto, mentre per quei pochi più ostici si ha sempre a disposizione (volendo) la soluzione per risolverli. I comandi di gioco sono semplici e sempre visibili a schermo: di base bisogna solo muovere il personaggio e ruotare la telecamera quando la conformazione del terreno non è chiara.

La differenza tra i Dungeons e le Islands

I Dungeons e le Islands, riuniti in Sokocat – Combo, presentano pochissime differenze di gameplay e condividono la stessa grafica realizzata in Unity. Nei Dungeons, accompagnati da un sottofondo musicale tetro e da colori perlopiù scuri, dopo i primi livelli si avrà a disposizione un boomerang che serve ad azionare leve lontane.

Oltre al non dover rimanere incastrati o a far cadere i massi nella lava/acido, gli unici ostacoli sono delle trappole, a base di spuntoni o frecce, e delle sezioni di pavimento pericolanti. In alcuni livelli sarà presente un forziere che si potrà aprire dopo aver risolto una sezione di puzzle aggiuntiva: il forziere contiene un gioiello o una pietra preziosa, che non hanno alcuna utilità nel gioco, ma servono a sbloccare dei trofei.

Le Islands sono accompagnate da un sottofondo musicale più rilassante e i colori molto più luminosi potrebbero risultare perfino fastidiosi se si giocano subito dopo i Dungeons. Qui non si avrà alcuna arma da lancio, ma non ci saranno neanche trappole e forzieri: troveremo solo piccoli ascensori in legno e ponti mobili, uniti alla solita possibilità di incastrarsi o far cadere i massi, stavolta in mare.

Il Platino di Sokocat – Combo

La semplicità del Platino di Sokocat – Combo è praticamente il punto forte del gioco. La lista trofei è in inglese e quasi tutte le coppe si ottengono semplicemente completando i livelli: gli unici trofei che richiedono azioni diverse, tralasciando quelli legati ai sei forzieri presenti, sono quello di gettare un masso in mare e quello di riavviare dieci volte un singolo livello. In sostanza il tempo richiesto per il Platino coincide con la longevità del gioco, che come specificato sopra non è che sia così impressionante… Senza dimenticare che è sempre possibile richiedere la soluzione di ogni livello semplicemente premendo un tasto!

VERDETTO

Sokocat - Combo è un puzzle game dalle dinamiche estremamente basilari, che potrebbe ricordare a molti le sezioni dei primi giochi Pokémon nelle quali si dovevano spostare dei massi usando la MN Forza. I livelli sono estremamente simili tra di loro, mancano di innovazione, e l'impossibilità di annullare le mosse rende necessario riavviare in caso di errore, anche quando questo errore è dipeso dall'aver mosso il personaggio per sbaglio. Anche se in alcuni casi si prova soddisfazione al completamento di un livello e magari nei primissimi minuti di gioco si ha una strana voglia di continuare ad avanzare, il giudizio finale dell'esperienza rimane negativo, nonostante il favore di un trofeo di Platino quasi regalato.

Guida ai Voti

Gianmarco Zizzo
Mia madre mi racconta sempre che ho imparato a leggere prima di andare a scuola perché ne avevo bisogno per poter giocare alla PlayStation 1 da solo: da allora il mio amore per i videogiochi non è mai svanito (e neanche la mia capacità di leggere).