Stellatum – Recensione

Sviluppatore: Satur Entertainment Publisher: Sometimes You Piattaforma: PS4 Genere: Sparatutto Giocatori: 1 PEGI: 7 Prezzo: 14,99 € Italiano:

In Stellatum intraprenderemo un viaggio interstellare nei panni di una razza extraterrestre, il cui obiettivo è conquistare lo spazio. La nostra avventura inizierà con l’arrivo di una cometa che sta per schiantarsi contro il nostro pianeta. Dovremo trovare il modo di distruggerla esplorando la galassia, grazie all’invenzione del teletrasporto.

stellatum

Uno sparatutto dal sapore retrò

Il gameplay si presenta molto frenetico. Saremo catapultati in uno scenario 2D a scorrimento in cui dovremo destreggiarci con la nostra navicella spaziale, tra le orde delle flotte nemiche che avranno una barra della salute verde sopra di loro. Più sono grandi, più dovremo sfoderare tutto il nostro arsenale. Nel gioco saranno presenti anche degli asteroidi che ci recheranno danno se dovessimo andarci contro. La barra della salute è generosa e ci spronerà ad andare avanti, ciò significa che non ci sentiremo scoraggiati nell’iniziare ogni livello. Anche se si muore, riappariremo immediatamente nello stesso punto per continuare da dove eravamo stati sconfitti.

Incontreremo nuovi nemici mentre giochiamo, ma saranno tutti così simili nell’aspetto che molte volte non ci faremo nemmeno caso. I boss appariranno alla fine di alcuni livelli e saranno un po’ più difficili dei nemici comuni e avranno una barra di vita molto più lunga. Il tutto sarà condito con una varietà notevole di equipaggiamenti e potenziamenti per la nostra navicella, completamente personalizzabile con ogni sorta di armi e colpi speciali che cambieranno totalmente lo stile di gioco. Quindi, oltre alla componente sparatutto, avremo anche elementi da gioco di ruolo. Stellatum si presenta un ottimo punto di partenza anche se non avete mai provato nulla di quest’ultimo genere!

Stellatum

Stellatum presenta due diverse modalità di gioco: Campagna, composta dalla presentazione del gioco e dalla storia principale del nostro viaggio, e Arena, in cui potremo cercare di stabilire il nostro record personale di uccisioni in una modalità con nemici infiniti, almeno finché non verremo distrutti.

L’offensiva principale comprende ottanta missioni, suddivise in differenti luoghi, in cui si incontrano diverse razze di avversari. Durante ogni missione raccoglieremo dei punti materia, elemento imprescindibile per la nostra “crescita”Per ogni livello avremo a disposizione due vite; una volta perse ci troveremo nella schermata della mappa e dovremo ripartire dalla missione in cui siamo stati sconfitti, ma per fortuna la materia accumulata durante il livello non ci verrà detratta.

Stellatum

Compartimento grafico molto curato

Il gioco è lungo, ma questo non è sempre un bene. Alcune missioni risultano essere difficili, apparentemente casuali, e dovremo trovare l’aggiornamento per la navicella giusto per procedere con una certa rapidità, senza frustrazione. In Stellatum controlleremo la nostra nave con entrambe le levette analogiche in modo indipendente. La levetta sinistra controlla il volo della nave, mentre la levetta destra la ruota nella direzione desiderata. All’inizio si può avere qualche difficoltà, ma mentre si gioca, ci si fa l’abitudine. Con L1 e R1 eseguiremo le nostre supermosse, con le armi che abbiamo deciso di equipaggiare.

Stellatum

Ogni elemento del gioco è stato realizzato con un approccio individuale, curato in ogni singolo dettaglio. Eccellente grafica, effetti visivi, musica ed effetti sonori – tutto questo è perfettamente armonizzato nello stile e nell’atmosfera particolare del gioco. Anche a 32 bit la grafica è fluida e i controlli sono molto precisi, creando una sensazione di soddisfazione dopo qualche minuto di gioco. I filmati tra le missioni sono tutti disegnati a mano e si incastrano bene con il contesto. La musica ci travolge immergendoci subito in uno strano tono spaziale e ogni arma ha un suono unico. Visivamente, gli sfondi di ogni livello sono fantastici e si possono notare le sottili differenze mentre attraversiamo le galassie e livelli.

Trofeisticamente parlando: abbondanza

Stellatum, per quanto possa sembrare un gioco non molto lungo, presenta una bella sfida composta da ventiquattro trofei di cui: nove di bronzo, sei d’argento, otto d’oro e uno di Platino. Molti dei trofei sono sbloccabili semplicemente giocando la campagna, mentre altri saranno facilmente ottenibili con qualche ora di gioco in più e ripetendo qualche missione.

VERDETTO

Stellatum si presenta come un gioco che vuole intrattenere, divertire e proporre anche un certo grado di sfida tipica dei primi giochi sparatutto con protagoniste navicelle spaziale. Per quanto ci riguarda, Stellatum è un gioco senza troppe pretese capace di farci passare un po' di tempo senza pensieri e farci rivivere qualche momento di nostalgia.

Guida ai Voti

Francesco Mastroianni
Sono Francesco, amante dei videogames e di tutto il mondo videoludico. Ho 30 anni, lavoro ma nel tempo libero amo recuperare qualche titolo e rilassarmi un po’. Sono un fiero possessore di tutte le console PlayStation, ma anche di diverse piattaforme di mamma Nintendo. Insomma, non si è mai "troppo grandi" per salire di livello!