Tachyon Project – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Eclipse Games Developer: Eclipse Games
Piattaforma: PS4 Genere: Twin-Stick Shooter Giocatori: 1-4 PEGI: 7 Prezzo: 9,99 €

Tachyon Project arriva finalmente anche su PlayStation 4, gli Eclipse Games ci permettono di immergerci in un Twin-Stick Shooter bidimensionale, molto semplice, veloce ed intuitivo, che strizza l’occhio al capostipite del genere, Geometry Wars, ma che porta con sè anche delle interessanti novità… vediamo insieme quali!

Hackerando per il mondo…

La più grande novità di Tachyon Project è la trama, in un Twin-Stick Shooter è quasi impossibile vederne una, infatti di solito veniamo subito catapultati sul campo di battaglia, qui invece abbiamo una piccola trama di base raccontata da delle cutscene con disegni fissi sottotitolati – purtroppo esclusivamente in inglese. La protagonista è ADA, la nostra fedele navicella, ma anche un software senziente capace di hackerare qualsiasi sistema di protezione del mondo, che viene lanciata su internet ma quando tenta di tornare qualcosa va storto, inizia così il suo viaggio per far ritorno dai suoi creatori che lei definisce “genitori”. Tutto ciò è solo un pretesto per distruggere le centinaia di nemici che si parano davanti al nostro cammino, ma è pur sempre un più che non guasta mai.
Altra interessante novità è il sistema di vita della nostra navetta, infatti non avremo la classica barra, ma un quantitativo di tempo da rispettare. Distruggere i nemici ci porterà uno o più secondi, venendo colpiti o usando gli oggetti al contrario questi verranno sottratti fino a raggiungere lo zero, segnando così la nostra sconfitta. A venirci in aiuto però, c’è il sistema di personalizzazione della navicella, infatti superando determinati livelli o alcuni record, sbloccheremo vari potenziamenti da poter equipaggiare, come nuove armi, mine e accessori.

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… in così poco tempo!

Tachyon Project purtroppo dura poco, troppo poco per un titolo che ha davvero dell’ottimo potenziale, infatti nella campagna principale ci imbatteremo in soli 10 livelli composti da 6 ondate l’uno, con specifici requisiti per essere superate, che in paio di ore saranno completati. Si tratta di obiettivi semplici, come sopravvivere 60 secondi, distruggere un determinato numero di nemici e così via, ma che allo stesso tempo metteranno alla prova le nostre abilità. Purtroppo gli obiettivi sono sempre gli stessi e la varietà nel gioco è abbastanza limitata. Negli ultimi quattro livelli, alla sesta e ultima ondata, combatteremo delle boss fight, alcune vi daranno filo da torcere, ma niente che un paio di tentativi in più non possano risolvere.
Ad allungare la longevità del titolo ci sono due modalità interessanti: Nuova Partita + e Challenge. In Nuova Partita +, avremo la possibilità di iniziare il gioco dall’inizio conservando tutti i potenziamenti della partita precedente, questo perché i livelli si fanno più difficili e sicuramente molto più gradevoli da giocare. Nella modalità Challenge le cose si fanno veramente interessanti, infatti avremo a disposizione un totale di 10 sfide che vanno dalla classica modalità “Senza Fine” fino ad arrivare a sfide dove ci viene data una determinata arma e oggetti specifici con cui creare nuovi record, con la possibilità di giocare con un massimo di 4 giocatori in locale. La pecca più grande delle Sfide è la mancanza di una classifica online, che avrebbe sicuramente reso il gioco molto più competitivo e divertente.

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Un’arena al neon

Sotto l’aspetto grafico il gioco è ottimo, effetti di luce al neon e letteralmente centinaia di nemici, invadono le arene bidimensionali in cui siamo proiettati, con una fluidità ed un’armonia mozzafiato, senza mai uno scatto o un calo di framerate. Purtroppo le arene sono sempre le medesime e viene cambiato solo il colore di fondo, non regalando varietà visiva al giocatore. La colonna sonora è un altro piccolo tasto dolente del titolo, alcune tracce sono fantastiche e immergono perfettamente nel gioco, soprattutto durante le boss fight, altre volte sono messe talmente in secondo piano e con un volume talmente basso che quasi infastidiscono.

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Trofeicamente parlando…

Sotto l’aspetto trofei Tachyon Project è perfetto per un cacciatore. Il gioco ne presenta 15: 11 Bronzi e 4 Argenti – purtroppo nessun Platino, che si ottengono semplicemente avanzando nel gioco senza neanche accorgersene, solo due potrebbero infastidirvi come ad esempio completare un’ondata con 1 secondo restante o restare nascosti per un totale di 10 minuti.

VERDETTO

Tackyon Project è un gioco con dell’ottimo potenziale, ma che viene malamente sprecato in un titolo che si completa nel giro di 2 ore. Fortunatamente le sfide ci vengono in aiuto migliorando l’esperienza e la varietà di gioco, ma purtroppo senza una classifica online il tutto resta fine a se stesso. Se siete degli appassionati del genere dual-stick shooter non fatevi scappare questo titolo, perché riuscirà a farvi divertire, anche se per poco tempo e per il prezzo a cui si trova sul PlayStation Store - circa 10€ - non potete farvelo scappare.

Guida ai Voti

Nicola Raiola
All'interno del mondo del Bit fin dal suo stato embrionale di UPSBlogit. Ha iniziato a giocare alla tenera età di quattro anni. Appassionato a ogni genere videoludico segue con passione, oltre ai videogame, anche film, anime e manga. Questo, purtroppo, è causa della sua instabilità mentale.