The Alliance Alive HD Remastered – Recensione

Sviluppatore: FurYu Corporation Publisher: NIS America Piattaforma: PS4 Genere: Gioco di Ruolo Giocatori: 1 PEGI: 12 Prezzo: 49,99 € Italiano:

La perla tra i JRPG videogiocabili che non poteva mancare tra le console di ultima generazione è The Alliance Alive HD Remastered, uscito come esclusiva per Nintendo 3DS nel 2017, ma rimasterizzato per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC. NIS America e FuRyu Corporation hanno dato “nuova vita” a questo titolo, uscito precedentemente in un periodo poco fortunato per la console portatile marchiata Nintendo per via dell’entrata in scena di Switch, permettendo oggi a una buona fetta di utenti di giocare a un titolo per loro inedito con una grafica migliore (e non solo).

alliance alive hd remastered

La ricerca di un cielo blu

La storia è ambientata in un mondo diviso in quattro terre e annegato nell’oscurità. Abitato da Beastfolk (umanoidi con fattezze animali) ed esseri umani, sono invece i Demoni a farla da padrone, governando in maniera indiscussa per mantenere ciò che loro chiamano “ordine”. E mentre i Beastfolk si schierano tra le loro fanterie, troviamo contrapposte le Gilde, piccole comunità di esseri umani, gruppi di ribelli che lottano per cambiare le cose e ottenere la libertà. Dopo essere venuto a conoscenza di un dipinto raffigurante un cielo privo di oscurità, Wyatt, padre di Azura e tutore di Galil, invia i due protagonisti all’Antico Museo per trovare il quadro e carpire qualsiasi informazione riguardante la storia del mondo, facendo già assaporare al giocatore i primi attimi di gameplay. Non tutto, però, va per il verso giusto; dopo alcune peripezie, i ribelli vengono scoperti e catturati. Toccherà quindi ai due ragazzi girare per il mondo alla ricerca di nuovi alleati e, riunendo le Gilde sparse tra i vari reami, tentare di sconfiggere l’ordine dei Demoni che perseverano nel dominare il mondo, liberando il cielo dalla coltre oscura.

Per fortuna, Azura e Galil non saranno soli. Strada facendo potranno contare sull’aiuto di validi alleati, dando vita a un gruppetto assortito di umani, Beastfolk e anche Demoni, ognuno con un obiettivo da raggiungere, ma tutti con una sola speranza. La forte amicizia e l’evoluzione che caratterizza ogni personaggio, gli intrecci e i colpi di scena renderanno questo lungo viaggio piacevole, divertente e con una buona dose di lacrime di commozione. Se vi piacciono le belle storie, questa non potete perdervela.

alliance alive hd remastered

Esplorazioni a tutto spiano

La giocabilità nelle console portatili è sempre stata uno dei punti di forza di questo titolo. Mentre su Switch è un vero e proprio fiore all’occhiello, su PlayStation 4 The Alliance Alive HD Remastered perde un po’ per via dello schermo troppo ampio del televisore, ma resta un impiccio di poco conto. Questa nuova versione non presenta contenuti aggiuntivi e ripropone in tutto e per tutto, e ad alta risoluzione, la versione precedente per Nintendo 3DS. Una grande pecca che mi ha delusa, invece, è l’assenza del doppiaggio; il giocatore deve seguire testi non proprio brevi, rendendo un po’ più pesanti i momenti clou della trama e della narrazione in generale.

Malgrado questi lati negativi, The Alliance Alive HD Remastered riesce ugualmente a spiccare il volo grazie a diversi lati positivi. Prime tra tutti, le esplorazioni. Grazie alla ricerca di alleati e Gilde, c’è da divertirsi nell’esplorare a fondo le varie terre del gioco, sia a piedi che in volo, per non parlare delle esplorazioni via mare. I diversi dungeon, oltre a rafforzare la squadra, custodiscono anche soldi, oggetti, armi e armature utili per il viaggio. Molteplici sono gli easter egg (appena sono saltati fuori palesi nomi con riferimenti provenienti dal mondo di Tolkien, ho quasi pianto NdN), e le battute al momento giusto e l’avvincente trama riescono a tenere il giocatore incollato allo schermo.

L’HD che tutti aspettavamo, musiche ed effetti sonori unici

The Alliance Alive HD Remastered si rifà al sistema di progressione di Final Fantasy II. Tutti i personaggi acquisiscono abilità e potenziamenti (non in concomitanza con il progredire del livello) in maniera differente e ogni arma sblocca skill specifiche per ognuna di essa, potenziando nel personaggio l’abilità nell’utilizzarla. Grazie ai punti talento da assegnare che si acquisiscono nelle battaglie, è il giocatore a scegliere l’abilità passiva che serve a potenziare i personaggi. In questo modo, ogni personaggio cresce in maniera differente, offrendo un’ampia scelta tattica al giocatore. Inoltre, grazie all’Ignition, il personaggio avrà accesso a un potentissimo attacco finale che purtroppo distruggerà l’arma impugnata (per fortuna, potrà essere riparata gratuitamente da una delle Gilde) e vi farà passare alla seconda arma a disposizione.

alliance alive hd remastered

La grafica non delude. Come già accennato, The Alliance Alive HD Remastered è una vera e propria versione rimasterizzata in HD, con fondali pastellosi e colorati, tratti pittoreschi e personaggi ben studiati, che però perde alcune caratteristiche se giocato al televisore. Soprattutto le inquadrature fin troppo vicine in alcuni casi e le dimensioni dei menù parecchio grandi richiamano il fatto di essere un gioco creato appositamente per console portatili. Sono stati, invece, corretti alcuni errori stilistici; lo sfondo non è più sfocato e i personaggi sono in alta risoluzione. Riguardo il comparto sonoro e le musiche, non ne resterete delusi. Pulita e piacevole, la vostra avventura avrà una colonna sonora adatta a ogni situazione, a ogni luogo visitato e all’avanzamento di trama e lotte, senza stancare mai.

Trofeisticamente parlando: alla conquista del Platino

Sono trentaquattro i trofei da acquisire per conquistare il Platino: cinque d’oro, undici di argento e diciotto di bronzo. Si ottengono avanzando nella storia, sconfiggendo i boss e reclutando personaggi, quindi non risulta molto difficile conquistarli. Alcuni, invece, sono più rognosi e si ottengono scoprendo ogni segreto nascosto nel gioco. Ma prestate attenzione! Non si riesce a ottenerli tutti in una sola run, dunque cercate di fare le scelte giuste durante la vostra avventura. Il divertimento, comunque, è assicurato!

VERDETTO

The Alliance Alive HD Remastered è un titolo che tutti gli appassionati di JRPG devono avere nella propria collezione. Tra colpi di scena, eroici combattimenti e amicizie che nasceranno e perdureranno nel tempo, non si potrà fare a meno di apprezzare questa versione in alta definizione.

Guida ai Voti