The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited – Markarth – Recensione

Sviluppatore: ZeniMax Online Studios Publisher: Bethesda Softworks Piattaforma: PS4 Genere: Action RPG Giocatori: 1 (Online: 2-99) PEGI: 18 Prezzo: 19,99 € Italiano:

Markarth è il contenuto aggiuntivo conclusivo dell’avventura Cuore Oscuro, che ci aveva fatto esplorare in lungo e largo la mappa di una terra già conosciuta: Skyrim. Questa epica storia ha inizio con l’espansione Greymoor di cui vi abbiamo già raccontato la nostra esperienza. In Markarth potremo esplorare due nuove zone: The Reach e Blackreach, conosciuta come Arkthzand Caverns, scoprendo così le orgogliose tribù ribelli per allearsi e sconfiggere il terrificante demone Gray Host in modo da concludere e svelare i misteri dietro l’arco narrativo dell’avventura annuale proposta da Bethesda. Non perdetevi la nostra recensione.

The Elder Scrolls Online Markarth

La fine di un’epica avventura

La storia ha inizio con la richiesta di aiuto da parte dall’esperto vampiro Verandis Ravenwatch, che ci comunica che una minaccia sta per stravolgere il mondo. Ma questa volta non saremo soli a dover portare il fardello di una lunga battaglia, ma verremo aiutati da un nuovo popolo di ribelli comandati dal capotribù Ard Caddach. Una ventata d’aria fresca avvolge questo DLC portando con sé nuove, entusiasmanti sfide di combattimento all’interno dell’arena di Vateshran Hollows, in cui in solitaria affronteremo numerosi boss per conquistare la gloria e ghiotti bottini, tra cui set di oggetti speciali, obiettivi e pezzi collezionabili.

Altra succosa novità è quella del sistema delle collezioni, ora migliorato con altri cinquecento oggetti e l’aggiunta della possibilità di cambiare e modificare un determinato indumento indossabile per plasmarlo a nostro piacimento. Come? Tramite un processo di trasmogrificazione che richiede speciali gemme per essere effettuato al meglio. Un’altra interessante meccanica introdotta è un sistema di piccoli dungeon denominato Greymoor Caverns, suddivise in altre piccole grotte in cui troveremo ad attenderci tantissimi premi e terrificanti nemici.

The Elder Scrolls Online Markarth

Durante la campagna principale faremo la conoscenza dei due più importanti clan che dominano lo scenario e delle nuove zone, prima d’ora inesplorate. Ad attenderci, infatti, ci sarà il clan Ravenwatch, costituito da vampiri buoni che hanno trovato un loro equilibrio nella società, e la tribù degli Arona. Entrambi ci daranno missioni per scovare i campi dei vari sostenitori del terribile cattivo di turno: Gray Host. Inoltre, se avremo completato sia la trama di Greymoor che quella di Markarth, diverrà disponibile una missione finale che, una volta completata, ci ricompenserà con il titolo Eroe di Skyrim, un nuovo animale domestico non da combattimento e un paio di gradite sorprese.

Poco più avanti durante la storia, alcuni incarichi ci porteranno dentro la biblioteca di Akrhzand, in cui saranno presenti strani passaggi fluttuanti, chiamati Varchi del Vuoto, ossia tetri portali alimentati dalle anime oscure di persone ancora in vita, in grado di teletrasportarci all’interno di alcuni livelli in modo veloce e senza costi. La campagna principale durerà circa dieci ore suddivise in missioni, completamento degli scavi e scoperta di alcuni segreti che non scriviamo per rovinare la sorpresa. L’arena stessa potrà richiedere un po’ di tempo per essere conquistata, poiché potremmo ritrovarci a modificare il nostro stile di gioco o addirittura l’equipaggiamento quando le sfida si farà più difficile.

The Elder Scrolls Online Markarth

Comparto grafico immersivo

Per quanto riguarda la grafica, Markarth è una boccata d’aria fresca. I paesaggi si presentano più tetri. Dove la neve una volta la faceva da padrona, ora troveremo enormi distese rocciose e stradine appena accennate, quanto basta per non far inceppare le ruote delle carrozze dei commercianti che, nonostante l’incombente minaccia che sta per cadere sulle loro terre, cercano comunque di condurre una vita normale mantenendo le rotte commerciali tra le varie tribù.

The Elder Scrolls Online Markarth

L’atmosfera che circonda questa intrigante avventura sarà una piacevole sorpresa per gli amanti di Skyrim e del titolo in generale, grazie a città, piccoli insediamenti e addirittura un luogo irraggiungibile chiamato Tempio di Sky Haven, che aggiungerà quel pizzico di mistero e voglia di proseguire per capire se prima o poi riusciremo a esplorarlo. Ogni personaggio principale risulta ben caratterizzato, a partire dai dialoghi e proseguendo con le missioni che ci affiderà, finendo con l’ammirare semplicemente armature, armi o la sede in cui si trova collocato.

Per quanto riguarda il comparto sonoro, troviamo un leggero miglioramento del lavoro fatto nella prima parte di questa grande avventura. La nuova città è caratterizzata da una melodia dal tono epico che catapulterà il videogiocatore subito all’interno del contesto che ci aspetterà nelle missioni dell’arena. I protagonisti del DLC si distinguono dai comuni personaggi grazie alle loro voci possenti e profonde, che si incastreranno perfettamente con la brutalità e il carattere dei Re che regnano nella nuove roccaforti messe a disposizione di tutti gli eroi. Infine, un netto miglioramento si intravede nella sincronizzazione dei rumori di ogni arma o del verso delle creature nuove e vecchie che ci ritroveremo ad affrontare.

Trofeisticamente parlando: amante delle lunghe missioni

Markarth presenta una trama di dieci ore circa e offre solamente quattro trofei, di cui due di bronzo, uno d’argento e uno d’oro. Pochi trofei non è quasi mai sinonimo di facilità, infatti per conquistare tutte le coppe dovremo girare in lungo e largo le nuove zone, sconfiggere i boss, anche quelli segreti, e sconfiggere ogni sfidante e nemico all’interno della nuova arena di combattimento.

VERDETTO

Markarth è la degna conclusione di un'avventura che rimarrà nei cuori di tutti i fan. I paesaggi, i personaggi e le incantevoli atmosfere degli oscuri ambienti danno il giusto tocco per far rivivere, anche al videogiocatore occasionale, l'atmosfera delle terre di Skyrim che hanno affascinato tantissimi. Godiamoci questo gradito ritorno in attesa di altre fantastiche storie e nuovi mondi da scoprire con i futuri aggiornamenti.

Guida ai Voti

Francesco Mastroianni
Sono Francesco, amante dei videogames e di tutto il mondo videoludico. Ho 30 anni, lavoro ma nel tempo libero amo recuperare qualche titolo e rilassarmi un po’. Sono un fiero possessore di tutte le console PlayStation, ma anche di diverse piattaforme di mamma Nintendo. Insomma, non si è mai "troppo grandi" per salire di livello!