Speedlink PIAVO Deskset – Recensione

Sviluppatore: Speedlink Publisher: Speedlink Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS5) Genere: Accessorio Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 59,99 €

La nostra recensione del nuovo deskset della linea PIAVO di Speedlink vi svela tutti i dettagli di un prodotto innovativo. Un mouse e una tastiera ergonomici, perfetti sia per i giocatori che per i lavoratori. Scoprite questi due prodotti e le loro caratteristiche.

L’ergonomia è il futuro

Chi lavora molte ore al PC sa quanto una corretta postura sia fondamentale per evitare dolori e problemi. Negli anni gli oggetti da ufficio per alleviare i fastidi dovuti alla sedentarietà hanno proliferato enormemente. Le sedie ergonomiche sono tra gli strumenti più ambiti e diffusi, ma le innovazioni non si sono fermate a questo.

I numerosi studi effettuati sulla postura hanno permesso infatti a Speedlink di progettare il nuovo deskset della serie PIAVO. Per chi non fosse pratico, il kit si compone di un mouse e di una tastiera che, in questo caso, sono rivolti sia ai giocatori che ai lavoratori. Quello che colpisce fin da subito, una volta aperta la scatola contenente il deskset, è la qualità di realizzazione del prodotto, da sempre uno dei segni distintivo di Speedlink.

Entrambi i prodotti sono di una tonalità nera opaca, dotati di una grande solidità e di un design particolare, studiato come già accennato per alleviare lo stress dovuto all’utilizzo di questi device. Il set inoltre è wireless, dotato di una tecnologia radio da 2,4 GHz e una portata fino a dieci metri. La grande distanza coperta permette quindi di piazzare mouse e tastiera nella posizione più comoda per l’utilizzo, senza avere l’ostacolo dei cavi.

Questione di polso

La nostra analisi del deskset PIAVO parte dall’elemento più piccolo ma non per questo meno importante, ossia il mouse. Quello creato da Speedlink non è il tipico prodotto che si vede collegato alla maggior parte dei PC, ma piuttosto un oggetto che unisce la praticità all’ergonomia. Il mouse infatti presenta un’impugnatura verticale, che permette di mantenere l’avambraccio in una posizione di riposo, alleviando anche lo stress delle spalle e del collo.

L’impugnatura è pratica e intuitiva, con i tasti posti sul lato destro e dunque comodamente a portata dell’indice e del medio della mano, proprio come nei classici mouse. Non manca anche la rotellina dedicata allo scroll, mentre è decisamente gradita l’aggiunta di due tasti multifunzione sul lato destro. L’utilizzo di questi due comandi è affidato al pollice, che non va però incontro a sforzi o trazioni innaturali.

A dispetto dell’iniziale disorientamento visivo, il pregio più grande del mouse PIAVO è proprio la naturalezza con cui viene utilizzato. Bastano infatti pochi minuti per sentirsi a proprio agio, senza bisogno di obbligare il cervello a sforzi mnemonici per assimilarne il funzionamento. Le scanalature e le pieghe del mouse, che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di mano, non fanno che agevolare questa sensazione. Da segnalare infine la presenza di un interruttore dpi, che permette di spegnere il mouse in qualsiasi momento.

Keys to success

Dopo aver parlato del mouse, è il momento di passare alla tastiera del deskset PIAVO. Speedlink ha deciso di non stravolgere i canoni classici del dispositivo, proponendo una keyboard molto semplice, che non rinuncia però alla fondamentale ergonomia. La struttura in plastica rigida presenta infatti una particolare curvatura sia nella parte bassa che in quella di appoggio delle dita, per adattarsi alla posizione delle mani in fase di scrittura.

Molto particolare anche la barra spaziatrice “spezzata”, che permette di ridurre lo sforzo fatto dalle dita per attivare lo space, riducendo dunque ancora una volta lo stress a cui le mani sono sottoposti durante l’utilizzo quotidiano. Tutto questo si rivela fondamentale tanto negli uffici, in cui come sappiamo il computer è diventato strumento fondamentale, quanto nell’utilizzo quotidiano. La tastiera PIAVO vanta infatti dodici tasti multifunzione, perfetti per qualsiasi utilizzo.

Importante sottolineare anche la presenza (non scontata) di un tastierino numerico full-size che facilita ulteriormente l’utilizzo del dispositivo. Immancabili poi i classici piedini gommati, che permettono di trovare la giusta posizione ed evitano che la tastiera vada alla deriva sulla nostra scrivania. Presente anche qui il dpi per spegnere l’apparecchio, ben mimetizzato nella scanalatura che divide le due barre spaziatrici.

Un prodotto per tutti

Come vi abbiamo fin qui svelato, il deskset PIAVO di Speedlink è perfetto per tutti coloro che, per un motivo o per un altro, fanno un utilizzo intensivo di mouse e tastiera. Oltre all’incredibile ergonomia, infatti, quello che stupisce di questo kit è la sua poliedricità. La possibilità di sfruttare mouse e tastiera in modalità wireless, con una portata di dieci metri, permette infatti di sfruttare la coppa anche per sessioni di gaming.

Il collegamento con PlayStation è incredibilmente rapido e immediato. Tutto ciò che è necessario fare è inserire il connettore USB (unico per entrambi i dispositivi e accuratamente celato nel vano pile del mouse) in una porta della nostra console. Una notifica segnalerà quindi il corretto collegamento e sarà possibile sfruttare il deskset sia per navigare i menu di PlayStation che per giocare alcuni titoli che supportano questi dispositivi. Durante la nostra prova, abbiamo testato il deskset PIAVO con opere come Planet Coaster e Jurassic World Evolution 2, tradendone una grande soddisfazione.

La praticità e la comodità di mouse e tastiera, soprattutto per giochi che danno il loro meglio su PC, permette di apprezzare al meglio queste opere anche su console. Una volta terminata la nostra prova, siamo tornati in pochi secondi al computer, spostando il connettore e tornando al lavoro. Chiudiamo la nostra recensione fornendovi alcune informazioni tecniche: il sensore ottico del mouse ha infatti una risoluzione regolabile a 800, 1200 e 1600 dpi. Il mouse stesso ha un peso di 112 grammi e dimensioni 120x76x72 millimetri. La tastiera invece pesa solo 363 grammi, e ha dimensioni di 453x212x30 millimetri. Se siete curiosi di scoprire questo prodotto, vi lasciamo infine al nostro video unboxing, che vi permette di ammirare il deskset PIAVO di Speedlink in tutto il suo splendore.

VERDETTO

Se state cercando il prodotto perfetto per rendere confortevole l'utilizzo del vostro PC o per giocare in tutta tranquillità su PlayStation, allora il deskset PIAVO di Speedlink è ciò che fa al caso vostro. Sia il mouse che la tastiera progettati dalla casa tedesca mantengono le promesse, offrendo strumenti ergonomici che non risultano però innaturali. In pochi istanti si riesce a padroneggiare la struttura dei due dispositivi, tradendone un reale beneficio sia che si stia lavorando in ufficio, sia che si stia divertendo con i propri giochi preferiti su console. Inutile dire che consigliamo il deskset PIAVO a chiunque passi le giornate attaccato a un computer, ma qualsiasi utente trarrà vantaggio da un set che unisce la qualità di Speedlink a praticità e funzionalità. Vi assicuriamo che si tratta di un investimento di cui non vi pentirete.

Guida ai Voti

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.